Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Camera. Question Time al Ministro Galletti


giovedì 3 dicembre 2015
    

Con l'interrogazione a risposta immediata n° 1888 ieri, mercoledì 2 dicembre, durante il Question Time alla Camera, il deputato Stefano Borghesi (Lega Nord) ha posto all'attenzione del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti il tema della tutela delle tradizioni gastronomiche locali in relazione alla disciplina europea sul commercio di uccelli selvatici.
 
“Con il decreto legge 91 del 2014 – ha dichiarato Borghesi – il Governo ha espressamente vietato il commercio di tutte le specie di uccelli legittimamente allevate e importate dai Paesi extra UE, impedendo così di cucinare in tutti i luoghi pubblici il tradizionale spiedo bresciano e la polenta e osei bergamasca creando un danno economico a migliaia di ristoratori, che hanno registrato cali del 40% degli incassi”.

“La modifica all’articolo 21 della legge n. 157 del 1992 introdotta con la Legge Comunitaria 2014 – ha risposto Galletti – è risultata necessaria per adeguare la normativa nazionale al dettato della Direttiva 09/147/CE. Infatti in passato, per sopperire alla mancanza di piccoli uccelli protetti dalla legge europea, molti ristoratori ricorrevano all'acquisto di uccelli di piccola taglia provenienti da Paesi extra europei, dove la loro cattura e la caccia è attività consentita. Sul tema la Commissione Europea aveva aperto contro l’Italia la procedura EU-Pilot 5391/13/ENVI, che è stata archiviata solo a seguito della citata modifica normativa”.
“Resto aperto e disponibile al confronto – ha fatto sapere il Ministro –, cosi come ho ribadito in varie occasioni, ma seguendo strade che contemperino le richieste dei ristoratori con l'esigenza prioritaria di muoverci nell'ambito delle norme comunitarie e di non esporre l'Italia a procedure di infrazione e quindi a costi per tutti i cittadini”.

Evidentemente, il Ministro non sa cosa fa approvare. Certe specie di cui lui ha proibito il commercio e il consumo in Italia venivano fino a ieri importate da paesi dell'Europa comunitaria, dove vengono ancora oggi regolarmente cacciate e commercializzate. Lo fa rilevare anche Marco Bassolini, responsabile Nazionale Caccia Lega Nord Lega Lombarda, per il quale Galletti mente sapendo di mentire. “Il Ministro sa bene – si legge in una nota della Lega Lombarda – che nessun articolo della direttiva 2009/147/CE vieta l'importazione dai paesi Extra UE di specie di uccelli legittimamente allevati. E sa anche che un Ue-Pilot è il mezzo che la Commissione Europea ha per comunicare con gli Stati membri su tematiche che pongono questioni riguardanti la corretta applicazione del diritto dell’UE o la conformità della legislazione nazionale al diritto dell’UE e non una pre-infrazione come da lui dichiarato”.

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Certo, il rischio è sempre dietro l'angolo ma fa parte del gioco. Voi invece dopo 23 anni di c@@o infiammato siete diventati autoestinguenti molto meno cacciatori e più indottrinati. Contenti voi

da Baro di cartone 06/12/2015 6.22

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

fai attenzione bara di cartone,che per come ti brucia,rischi l'autocombustione!!!

da trappoletta 05/12/2015 17.15

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Se fosse animalaro più di tanto non si può pretendere. Se invece cacciatore dovrebbe prestare più attenzione alla produzione di chi l'ha schiavizzato inquinandogli anche il cervello.

da Bara di cartone 05/12/2015 6.03

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Vi siete dimenticati ,quelli che....il calcio!!.....Su via,inconcludenti e ridicoli,provate con quelli che,le bare di cartone,quelli che..4 gatti,sotto il pirellone,quelli che..il flash mob,quelli che ..Colle S.Zeno,quelli che ..han fatto ridere il mondo...quelli che ..continuano a sbraitare,non riuscendo a produrre altro.

da Rai sport 04/12/2015 20.17

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

A quelli che sono orgogliosi di essere cacciatori; A quelli che lottano per la dignità della caccia e del cacciatore; A quelli che rispettano e vogliono essere rispettati; A quelli che considerano tutti i cacciatori loro fratelli; A quelli che rivendicano i loro diritti e non li mendicano; A quelli che si battono per i roccoli e le deroghe; A quelli che amano l’ambiente, la natura, le tradizioni; A quelli che si riconoscono nei valori della Civiltà Rurale; A quelli che ci mettono la faccia ed il cuore tutelando la caccia 365 giorni all’anno; A quelli che pongono al centro l’uomo e non l’animale. Onore alla nostra gente che è di esempio al paese, il nostro è un mondo pulito che ha il diritto di esistere e di non farsi sopraffare dal pensiero animalista anticaccia. CREDIAMOCI SEMPRE E NON MOLLIAMO MAI!

da A.C.L. 04/12/2015 17.59

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Questo Ministro vale molto poco e lo farò ancora una volta presente al mio concittadino che l'ha messo sul seggiolone.

da francesco 04/12/2015 16.44

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

@Tordo aretino l' Europa rappresenta solo i banchieri e tutti i faccendieri, politici inclusi, che ruotano attorno.

da Flagg 04/12/2015 10.18

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Pappa e ciccia.....no comment!!!!

da setter '63 04/12/2015 0.06

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

La cosa assurda è che ci fanno rinunciare alle nostre tradizioni. Non bastava il crocifisso,il presepe ma anche quelle culinarie per poi far aprire i punti che somministrano kebab . e se questa è l'Europa almeno a me non mi rappresenta.

da Tordo aretino 03/12/2015 21.22

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Quante s.... "ministeriali" tocca leggere! Questi credono di essere intelligenti e prendere la gente per i fondelli. Il bello, anzi il brutto, e' che intascano anche fior di quattrini per imbrogliare le carte e raccontare baggianate. Ci marciano perche' la gente e' mediamente ignorante, sempre peggio da qualche decennio a questa parte.....

da Flagg 03/12/2015 21.18

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Più che un ministro a me pare un minestrone!!

da fabrizio54 03/12/2015 21.18

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

il noa e la provinciale andassero a fare gli eroi appena sotto roma, ehhh li no perche neanche le loro di penne riportano a casa!!!!! facile fare gli sceriffi altrove.E POI GALLETTI.........!!!! UN COMMERCIALISTA!!!! min dell'ambiente sa un ca...o lui se una lepre porta il pelo o le piume!

da gianni 03/12/2015 21.07

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

caro Ministro invece delle vere infrazioni comunitarie ( pensi solo a quella dei rifiuti in campania)di cui l'Italia paga ogni giorno fior di milioni di euro sempre a danno dei cittadini, di quelle vere infrazioni non gliene importa un tubo? cave discariche ecc. ecc. sono tutte a norma e controllate? forse è un argomento troppo pericoloso ? invece colpire la tavola degli italiani, le tradizioni quello è giusto: Certo Lei fa parte di un governo che fino a ieri diceva che sui barconi non arrivavano i terroristi dell'ISIS.....

da tiziano57 03/12/2015 20.17

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Tralasciamo tutti i cavilli che richiedono una cultura procedurale della normativa europea,mi domando:la stessa procedura di infrazione(ergo le stesse misure)è stata adottata nei confronti di tutti gli Stati membri?Perchè delle due l'una:o l'Italia importava,SOLO LEI,questa fauna "protetta" in tutto il resto d'Europa o,detta fauna,nel resto d'Europa era ed è permesso cacciarla,quindi,la procedura(ammesso e non concessa la corrispondenza alla realtà di quanto dichiarato dal ministro)non ha fondamento o,quantomeno,non ha nulla a che vedere con la caccia.

da Pietro 2 03/12/2015 19.30

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

ma come fa a capire basta guardarlo poveri noi

da pisa55 03/12/2015 19.21

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Se andiamo avanti di questo passo, fra poco tempo saremo costretti a mangiare non lo spiedo di uccelletti ma bensi' le penne degli uccelletti. Avanti cosi'.

da simone 03/12/2015 19.00

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

La mia modesta opinione e' che cmq si cambi il risultato rimane lo stesso, voti o non voti su quelle sedie ci saranno sempre e noi a pagare sempre.

da angelo 03/12/2015 18.40

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

mi sembra di dialogare con degli scemi. escluso i presenti, ovviamente. Andate a parlare con i grandi chef e sentite cosa hanno da dire. lasciamo perdere i celletti, su ci ci sarebbe comunque da dire.. ma le anatre, le beccacce, i beccaccini, i tordi, et similia. li trovate in tutti i ristoranti appena uscite dai confini nazionali. e poi mi venite a parlare di europa.

da boiade! 03/12/2015 15.00

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Il fatto è che questa volta lo hanno capito anche i leghisti che alle pratiche lombardo venete sull'onda delle tradizioni è stata scritta definitivamente la parola FINE!!!Loro debbonomantenersi una poltrona,e adesso che ormai i buoi gli sono scappati debbono far vedere agli stallieri che fanno finta di agitarsi per chiudere una stalla che gli consenta di illudere ancora quei 4 beoti di elettori che si ritrovano.

da La provinciale 03/12/2015 14.37

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Se nessuno importa, di conseguenza nessuno può esportare massicciamente facendo danni a solo scopo puramente commerciale. Semplice, lo capirebbe anche un leghista.

da ciappin 03/12/2015 14.25

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

Vietarne la provenienza potrebbe andar bene se poi in Italia si potessero cacciare ! Il punto è, che non danno ne questa ne quella possibilità. Sempre e solo da noi però. Cosa si crede di salvare se poi gli altri paesi li esportano a migliaia. Ma questo nessuno glielo dice ?

da jamesin 03/12/2015 13.02

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

In dieci righe il ministro ,vi ha mandato a stendere,altro che tradizioni e spiedi..............Se volete lo spiedo bresciano ve lo mangiate a casa con quello che siete capaci di cacciare,alto che migliaia di ristoranti che se va bene i celletti li comperavano da i bracchi delle valli che tutti gli anni il NOA becca in flagranza.

da La provinciale 03/12/2015 12.16

Re:Camera. Question Time al Ministro Galletti

per la precisisione, basterebbe che il ministro si leggesse l'art 6 della direttiva, daalla quale anche un cieco capisce che questa decisione, ingiusta, è solo farina del suo sacco e di quegli impuniti che continuano a autodefinirsi scienziati, per altro pagati con i nostri soldi

da andate a ripulire taranto 03/12/2015 11.54