Presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio (CO) della FEIN l’8 dicembre 2015 inizierà il Progetto svernanti, patrocinato da ISPRA, iniziato nel 1996 e giunto al suo ventesimo anno di svolgimento. Ad oggi i dati raccolti confermano l’importanza che ambienti, anche se di ridotte dimensioni, ma di elevata valenza ecologica come il territorio della stazione ornitologica di Arosio, possiedono sulla comunità ornitica presente nel periodo invernale.
Ciò risulta particolarmente importante soprattutto quando questi territori si trovano in un contesto ambientale circondato in maniera abbastanza evidente da agglomerati urbani con i relativi disturbi che possono influenzare la vita naturale delle specie animali viventi. In questo caso tali situazioni possono essere paragonate ad isole naturali e, pertanto, la loro importanza è davvero elevata.
La tecnica dell’inanellamento, unita a quella dell’osservazione, ha consentito di registrare la presenza delle specie e i loro spostamenti grazie anche alle ricatture effettuate, oltre a valutare le condizioni fisiche e morfologiche degli individui analizzati (Walter Sassi, AnuuMigratoristi).