Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province


mercoledì 9 dicembre 2015
    

Fernanda Cecchini Umbria“La Regione Umbria sottoscriverà a breve una convenzione con le Province di Perugia e Terni per avvalersi della collaborazione del corpo di Polizia Provinciale per le attività di vigilanza e controllo in materia venatoria, ittica e più in generale di tutela dell'ambiente ritornate in capo alla Regione stessa con la riforma delle Province”. È quanto afferma l'assessore regionale Fernanda Cecchini, rendendo noto che su sua proposta la Giunta regionale dell'Umbria ha approvato lo schema di convenzione che regolerà i rapporti in materia fra la Regione e le due Province.

“L'attività di vigilanza e controllo – sottolinea l'assessore – non subirà nessun rallentamento né tantomeno interruzioni, deve essere ben chiaro, con il riordino delle competenze e delle funzioni legato alla riforma dell'ordinamento e delle funzioni delle Province: la Regione continuerà ad assicurarle sia attraverso la convenzione in atto con il Corpo Forestale dello Stato sia con la convenzione che verrà sottoscritta con le due Province umbre".

Al Corpo di Polizia provinciale saranno affidate fra le altre attività di vigilanza e controllo in materia di protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio, di tutela e sviluppo del patrimonio ittico, dell'esercizio della pesca, l'attuazione dei piani di abbattimento per il controllo della fauna selvatica, la vigilanza sugli interventi di controllo faunistico, il rilevamento di opere abusive in alveo, l'attività di vigilanza in materia di tutela dell'ambiente e di utilizzo delle acque.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

Altro che giocare bastone e carota con i cacciatori per accattivarsi le loro benevolenze . Se avere un briciolo di coscienza lasciate stare la caccia che non distrugge nulla e concentratevi su queste notizie. Notizie che vi dovrebbero far rabbrividire e far passare notti insonne pensando a cosa state combinando. Crisi economica, 600 suicidi in tre anni Il 2015 rischia di essere l'anno nero per le vittime della crisi economica. Secondo i dati dell'Osservatorio Suicidi per Crisi Economica della Link Campus University, riporta il Tempo, dal 2012 a oggi il numero delle persone che hanno deciso di togliersi la vita per difficoltà finanziarie è più che raddoppiato. E se fino all'anno scorso la maggior parte delle vittime era costituita da imprenditori, nel 2015 a compiere l'estremo gesto sono stati soprattutto pensionati, dipendenti e disoccupati. Nei primi sei mesi del 2015 i suicidi per crisi economica sono stati 121. Nell'intero 2014 erano stati 201, in aumento rispetto ai 149 del 2013 e agli 89 del 2012. In tutto, la tragica contabilità fa segnare 560 suicidi per motivi economici dal gennaio 2012 al giugno 2015. Se nel 2012 gli imprenditori rappresentavano il 55,1% dei casi di suicidio, nel primo semestre di quest'anno la tendenza si è invertita, con i casi degli imprenditori al 43,8%, mentre la quota pensionati, dipendenti e disoccupati è salita dal 48,3% del 2014 quasi al 54%, con una crescita significativa delle donne.

da cittadino cacciatore 12/12/2015 10.20

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

L’Assessore ci dovrebbe spiegare la storia dell’incentivi per i pannelli solari che devastano vari terreni della nostra regione. Prima gli incentivi per farli istallare, ora incentivi per farli rimuovere e posizionarli sui tetti. Tutto al'insegna dell’uscita soldi dalla regione poiché in regione “fruttano” poco. Per ora abbiamo sistemato la posizione perugina, in seconda battuta, altra uscita per sistemare quella ternana.

da Plebeo contribuente 11/12/2015 11.37

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

LA PUGLIA REGIONE AMMINISTRATA DA LADRI DI SINISTRA ovviamente

da PCDS 11/12/2015 10.11

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

anche in puglia la polizia provinciale diventerà compito della regione. a dimenticavo, con uno stipendio più alto di prima. dite grazie a emilianocomunistaanticaccia

da skippy 11/12/2015 0.25

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

non ci interessa una mi... delle convenzioni! basta che non chiudete la caccia al tordo il 20/01 come l'anno scorso, infami!

da peppedi uccello 10/12/2015 9.44

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

E VIA ALTRI DUE ANNI DI AGONIA, POI......BOOOO Almeno fosse personale competente e attivo !!!

da VIPER 10/12/2015 9.21

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

a dirigere il traffico sti vagabondi...

da cecchini no grazie 09/12/2015 20.32

Re:Umbria. Cecchini: Regione firmerà convenzione con Province

Basta con le regioni che devono pagare il CFS per convenzioni che poi includono i compiti di istituto. Ci sono già i soldi statali.

da gotham 09/12/2015 20.19