Il Consiglio della Provincia di Mantova ha approvato il piano triennale per il contenimento e l'eradicazione delle nutrie nel territorio provinciale, ma ora il problema sono le risorse.
Dopo la presentazione a Comuni, Prefettura, Asl, Arpa e Consorzi di Bonifica e il passaggio in Commissione provinciale Ambiente, il piano ha avuto il via libera prima della Regione, poi dalla Giunta e dal Consiglio Provinciale. Rimane il fatto però che la Regione Lombardia ha stanziato per ora solo 35 mila euro. Come ricorda il presidente Alessandro Pastacci, “la Provincia dovrà anche organizzare lo smaltimento delle carcasse attraverso punti di raccolta per lo stoccaggio, gestire il tavolo provinciale di coordinamento e per ultimo, funzione molto importante, provvedere ad autorizzare gli operatori”.
Il presidente sottolinea come a fronte di un'improvvisa modifica della legge di riferimento operata dallo Stato nel 2014, l'attività di prelievo si sia di fatto bloccata per l'assenza di risorse. I fondi disponibili sono assolutamente insufficienti a garantire un'azione minimamente incisiva. Le risorse regionali disponibili oggi, coprono a malapena il 10 % delle attività previste (Sito Provincia di Mantova).