Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nocive

News Caccia

Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie


giovedì 10 dicembre 2015
    

Nutrie a Verona è partita la cacciaIl Consiglio della Provincia di Mantova ha approvato il piano triennale per il contenimento e l'eradicazione delle nutrie nel territorio provinciale, ma ora il problema sono le risorse.

Dopo la presentazione a Comuni, Prefettura, Asl, Arpa e Consorzi di Bonifica e il passaggio in Commissione provinciale Ambiente, il piano ha avuto il via libera prima della Regione, poi dalla Giunta e dal Consiglio Provinciale. Rimane il fatto però che la Regione Lombardia ha stanziato per ora solo 35 mila euro. Come ricorda il presidente Alessandro Pastacci, “la Provincia dovrà anche organizzare lo smaltimento delle carcasse attraverso punti di raccolta per lo stoccaggio, gestire il tavolo provinciale di coordinamento e per ultimo, funzione molto importante, provvedere ad autorizzare gli operatori”.

Il presidente sottolinea come a fronte di un'improvvisa modifica della legge di riferimento operata dallo Stato nel 2014, l'attività di prelievo si sia di fatto bloccata per l'assenza di risorse. I fondi disponibili sono assolutamente insufficienti a garantire un'azione minimamente incisiva. Le risorse regionali disponibili oggi, coprono a malapena il 10 % delle attività previste (Sito Provincia di Mantova).

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

Se preferisci posso indicarti altre dottrine, democrazia esclusa ovviamente. Siamo invasi da *imposizioni venatorie nazionali, locale, e negli atc ,oltre a quelle odiose giornaliere di normale routine, e tu suggerisci di imporre il prelievo obbligatorio delle mutrie altrimenti non si ha accesso agli atc. Sarai anche una brava persona ma se quello che hai scritto per te è democrazia, credo proprio che tu non abbia capito cosa sia la democrazia. Negli atc nel rispetto delle leggi vigenti prelevo quello che desidero e nessuno mi può e deve imporre di fare/ prelevare altro. Tutt’al più mi può consigliare, ma l’ultima decisione spetta soltanto a me. Questa è democrazia non la tua. * Imposizione ciò che è imposto; ordine, ingiunzione, specialmente quando costituisce un atto di prepotenza:

da Democrazia 11/12/2015 16.25

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

i cacciatori occasionalmente ,dal momento che lo possono fare sparano alle nutrie.Cosi su un chilometro di canale si possono avvistare un decina di carogne putrescenti galleggianti ,con il rischio che il cane te la recuperi..Se questo non e' un nostro problema......

da toni el cacciator 11/12/2015 14.07

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

DEMOCRAZIA 11/12/2015 12.15, Io non ho nulla a che fare con il CCCP sono una persona per bene, dico solo che così si leverebbero di mezzo gli sparatori che danneggiano solo i veri Cacciatori.

da Federico D. 11/12/2015 13.23

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

La scuola del cccp fa ancora proseliti.

da DEMOCRAZIA 11/12/2015 12.15

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

Non ci vuole molto per accedere all'ATC si rende obbligatorio l'abbattimento di un tot di nutrie per Cacciatore.

da Federico D. 11/12/2015 11.17

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

FORZA NUTRIE .

da NUTRIA 11/12/2015 10.30

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

A cosa serve stanziare fondi. x cosa? basta coinvolgere aattcc e cacciatori. filiera corta e a costo ZERO ! ma siccome così la......burocrazia ne verrebbe meno allora tanto per non ammazzarle si piagnucola e si strizza l'occhio a qualcuno per il solito pugno di voti.

da falco 10/12/2015 21.48

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

rosicchiate nutrie rosicchiate

da bresa 10/12/2015 20.22

Re:Mantova. Mancano fondi per contenimento nutrie

Con 35 mila Euro ci comprate le noccioline, continuate a far diminuire i cacciatori con leggi restrittive annuali che non perderete solo i fondi per le nutrie ! Vedete un po se vi danno qualcosa gli ambientalisti.

da jamesin 10/12/2015 17.24