Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bolzano. Esame venatorio con nuova formula


venerdì 11 dicembre 2015
    

Mercoledì 9 dicembre presso la Scuola forestale di Nova Levante (BZ) si è svolta la festa per la conclusione della sessione di esame venatorio con la nuova formula migliorativa e maggiormente incentrata alla pratica. 101 uomini e 23 donne hanno ottenuto quest’anno il certificato di abilitazione all’esercizio della caccia.
Come ha affermato l’assessore provinciale Arnold Schuler, l’esercizio della caccia significa responsabilit�e costituisce un compito. È importante esternare questa funzione di rilievo.

Oltre alla prova scritta, costituita da un quiz con domande scelte dalla commissione d’esame, i candidati si sono cimentati in una prova orale che tiene conto delle conoscenze pratiche e dell’atteggiamento etico-venatorio. L'esaminando deve inoltre dimostrare le sue conoscenze sul funzionamento e maneggio delle armi da caccia nonché su essenziali aspetti di sicurezza. Vi è, quindi, la prova pratica di tiro che viene svolta presso un poligono giudicato idoneo dalla commissione d’esame.

È necessario, altresì, frequentare un tirocinio di pratica venatoria oppure in alternativa un corso per neo-cacciatori. Nel tirocinio di pratica venatoria sostenuto in Alto Adige rientrano le uscite in riserva e di caccia, la collaborazione nel miglioramento degli habitat e in misure a favore della fauna selvatica, la collaborazione nell’attuazione di provvedimenti di prevenzione dei danni da fauna selvatica, nella costruzione di impianti in riserva, nell’utilizzazione di fauna selvatica, nella cura delle armi da caccia, nonché nella preparazione o conduzione di eventi di pubblico interesse nel settore della caccia (regioni.it).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

Io ho dato l'esame sia in Italia ( Emilia Romagna) che in Alto Adige e vi posso assicurare che sono molto più seri e preparati . Invece in Italia la commissione è composta da INCOMPETENTI , MOLTO FAZIOSI, POCO PREPARATI E DECISI A FARTI FUORI IN OGNI CASO ! Mi scuso per la suddivisone Italia - Alto Adige ma era solo per farmi capire,

da Paolo 14/12/2015 16.13

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

Guarda caso quando si parla di preparazione seria il cacciatore italico...diventa silenzioso.

da mustang 14/12/2015 15.51

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

Come sempre molto bravi! Da imitare, specie per il tirocinio di pretica venatoria, come avviene già ad es. in Slovenia.

da vecchio cedro 14/12/2015 14.22

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

...e beh!.. Dove stà la novità della nuova formula? Forse le 23 donne??...

da s.g. 12/12/2015 18.22