Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Veneto. Al via la ricerca sulle “flyways” prealpine


lunedì 14 dicembre 2015
    

Grazie ad un'attività di ricerca voluta dalla Regione Veneto sarà possibile approfondire la migrazione degli uccelli. Punti di osservazione sono stati distribuiti tra i passi Mesole e Ristele nei margini orientali della Foresta Demaniale di Giazza, tra i comuni di Recoaro e Crespadoro (VI), ritenuti tra i valichi di passaggio migratorio più importanti del Veneto.

“I dati raccolti – ha affermato Michele Bottazzo, faunista di Veneto Agricoltura – forniranno nel tempo importanti informazioni sulla distribuzione e consistenza degli uccelli studiati, contribuendo ad affermare il pregio naturalistico del territorio, in questo caso quello veneto”.
Gli spostamenti stagionali e periodici di grandi stormi di uccelli si concentrano su precise rotte, cosiddette “flyways”, che sono frutto di una lunga selezione e fatte da tragitti e passaggi che ottimizzano al meglio i rendimenti e gli sforzi degli uccelli che le compiono.

Il lavoro promosso dalla Regione consiste nel monitoraggio standardizzato e periodico in punti fissi degli uccelli di passaggio ed è svolto e coordinato da Veneto Agricoltura, attivo già dal 2013 in questo campo. La sperimentazione è realizzata in collaborazione con il personale della Polizia provinciale di Vicenza e con il contributo volontario degli agenti della Federcaccia (FIdC).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Veneto. Al via la ricerca sulle “flyways” prealpine

finchi 15/12/2015 11.21: Ma allora è proprio vero il detto!...

da s.g. 15/12/2015 13.18

Re:Veneto. Al via la ricerca sulle “flyways” prealpine

Iniziattiva lodevovole che serve a noi cacciatori in primis per poter giustificare con dati scientifici le nostre richeste. Bravi e buon lavoro

da finchi 15/12/2015 11.21

Re:Veneto. Al via la ricerca sulle “flyways” prealpine

CIAO !FORTUNATOO 2013 BOOOHHHHH

da toni el cacciator 14/12/2015 22.50

Re:Veneto. Al via la ricerca sulle “flyways” prealpine

Però Toni, sante parole, in un niente si è capito quanto la stanno facendo lunga. Ma, mi chiedo una cosa, 2013... E prima con tutti quegli studi a che sono serviti?

da s.g. 14/12/2015 22.48

Re:Veneto. Al via la ricerca sulle “flyways” prealpine

Rotte cosi dette " flyways" .Abbiamo un papa che ha girato l'Africa rivolgendosi alle maree di fedeli in ITALIANO. Noi sembra ci vergognamo della nostra lingua , o che non di sia piu 'capaci di esprimere un concetto... "Vie di volo" capivo lo stesso anche " rotte migratorie."

da tomi el cacciator 14/12/2015 21.42