Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Aggiornamenti Anuu: “Il passo si è concluso”


martedì 15 dicembre 2015
    

“La stagione della migrazione da diversi giorni va spegnendosi, ma non certamente l’entusiasmo di chi ancora sfida le alzate mattutine nella speranza di osservare le amate cesene che, dopo aver illuso gli appassionati in più parti d’Italia, dalla montagna all’alta pianura, ora non si fanno più osservare in modo costante e numericamente abbondante. Ma i ragionamenti che avevamo fatto nelle precedenti relazioni ci confermano, ancora una volta, che se non ci sono cambiamenti meteo molto consistenti al nord Europa non ci si può aspettare nuovi movimenti erratici delle specie ornitiche verso i lidi disposti più a sud. Ecco, quindi, come nell’ultima settimana appena conclusa ci si deve accontentare della eccezionale presenza, sebbene esigua, del tordo bottaccio mentre, ancora una volta, dobbiamo confermare l’insufficienza numerica del tordo sassello. A differenza di quest’ultimo la peppola, insieme al fringuello, si osserva in buon numero in diverse zone mentre il lucherino, in questa stagione, rimane sempre molto localizzato.
 
All’Osservatorio ornitologico di Arosio della FEIN è momento di bilanci e da una primo esame la stagione di ricerca attraverso l’inanellamento scientifico, che si sta concludendo, manifesta un quadro positivo di presenza per quasi tutte le specie. Sarà nostra cura presentare in modo dettagliato nel prossimo mese di gennaio la relazione definitiva quando si saranno tirate le somme sulle singole specie analizzate ed osservate ringraziando, fin d’ora, i responsabili degli Osservatori ornitologici esteri in collegamento con la FEIN (Fondazione Europea Il Nibbio) che coordina dall’agosto 2015, come ogni anno, le notizie provenienti pure dai diligenti corrispondenti dell’ANUUMigratoristi e da altri attenti cultori degli studi ornitologici. Grazie a tutti e Auguri per le prossime Festività” (AnuuMigratoristi).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Aggiornamenti Anuu: “Il passo si è concluso”

mah...... l'osservatorio usa mist net non selettive? come mai per i roccoli no e per questi buffoni venduti agli animalari si?

da ce serviva l'anuu pè stì quattro uccelletti 16/12/2015 19.38

Re:Aggiornamenti Anuu: “Il passo si è concluso”

carlo arcangeli 15/12/2015 16.19: Metti gli occhiali e se non dovessero bastare... Perchè io mai come quest'anno ho visto nuvole di fringuelli e peppole, ecc.ecc., vuoi vedere che stò impazzendo?!!...

da s.g. 16/12/2015 13.04

Re:Aggiornamenti Anuu: “Il passo si è concluso”

a roma ci sono molti storni e non sono cacciabili annu non lo sa

da roma 15/12/2015 17.29

Re:Aggiornamenti Anuu: “Il passo si è concluso”

peppole e fringuelli io ne ho visti pochissimi

da carlo arcangeli 15/12/2015 16.19