Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento


martedì 15 dicembre 2015
    

La Federcaccia deve cambiare pelle e attrezzarsi per “stare nell’oggi pensando al futuro”: così il presidente della Federcaccia Toscana Moreno Periccioli, in occasione del Consiglio regionale, presente il presidente nazionale Gianluca Dall’Olio, ha aperto la stagione destinata a ridisegnare il profilo organizzativo dell’associazione. Al centro l’obiettivo di rilanciare ruolo e presenza del mondo venatorio nella società.

Un percorso che vedrà mobilitata tutta la Federcaccia toscana in vista della Conferenza di Riorganizzazione dell’Associazione a livello nazionale. Un passaggio politico e non solo organizzativo, con l’agenda aperta sui temi della nuova caccia, “della nuova cultura della caccia” come ha sottolineato Periccioli e dell’unità del mondo venatorio.

Un quadro generale ben delineato dal presidente nazionale di Federcaccia: “Alla nostra Associazione, – ha detto Dall’Olio, esprimendo un positivo giudizio sull’operato di Federcaccia Toscana – per storia e per i numeri spettano le maggiori responsabilità. Per questo rispondere alle sfide del cambiamento è un impegno cui dedicheremo ogni sforzo nell’interesse di tutto il mondo venatorio”.
Ricco e proficuo il dibattito che ne è seguito: “Federcaccia Toscana sarà mobilitata nei prossimi mesi – ha concluso Periccioli ringraziando il presidente nazionale Dall’Olio – a dare seguito concreto all’impegno di procedere spediti verso i cambiamenti necessari” (Fonte Federcaccia).

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Di la, nell’atro canale che ci riguarda come cacciatori, c’è l’ennesimo sermone pro-fuso dal colui che è comparso anche su questo portale. Ha scoperto un farmaco miracoloso per tutti i mali della caccia. Non solo, ma ha scoperto anche un collante mille volte più tenace dell’ Attack per tenere uniti i vari cocci associazionistici venanti. Questa è la sua scoperta: Basterebbe procedere all’azzeramento dei vari statuti e dei vertici di ognuna della associazioni partecipanti, provvedendo a riformulare lo statuto unico con regole di “gioco” diverse, in modo sostanziale rispetto a quanto ci propongono le attuali realtà associative. Qualcuno gli comunichi che invece ha solo scoperto l’acqua calda, già che altri prima di lui , agli albori della congrega ancora firmata federanuu, aveva avanza questa ipotesi , se si volava giungere a qualcosa di fattibile. Nei due i casi hainoi non ci comunicarono da che parte cominciare e la cosa rimasta in sospeso. Forse lo scienziato tutte piume, distintivo e veicolo pubblicitario spera che il primo gli indichi la strada per poi farla sua e attaccarsi la medaglia di catone? Cosa non si farebbe per avere nu poco de visibilità!!!! vero scienziato?

da Trova la soluzione che è meglio 18/12/2015 9.31

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Sono di fuori regione, migratorista vagante puro, federcacciatore nonostante tutto mi ci volte in toscana senza tante rotture di c@@@, balzelli, domande, telefonate e vedi incrociati? Se è si è UNIONE se è no SIAMO ALLA FIERA DELL'IPOCRISIA. alla fiera dell'ipocrisia.

da Meditate cacciatori 18/12/2015 5.27

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

ricordo nostalgico una se@a. Una liberazione, una letizia anzi due.

da B&B 16/12/2015 18.46

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

x Amintore C'era una volta un senatore democristiano che si chiamava come te e fece anche un bel lavoro dette vita alle case popolari. un bel lavoro. Per quanto fidc= dc mi sa che ti sbagli di grosso il problema è proprio lì da quando non abbiamo più un presidente democristiano, l'ultimo, il compianto Rosini. dopo di lui L'OBLIO !!!!!

da falco 16/12/2015 17.34

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

MI RICORDATE L'EPOCA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA. PRIMA DELLE ELEZIONI NESSUNO LA VOLEVA VOTARE, A URNE APERTE aveva vinto alla grande. il problema e': c'e' qualcuno capace di fare la differenza? al momento mi pare proprio di no. velo pietoso su tutte le congreghe di destra e di sinistra che c'hanno provato. dovrete morire tutti democristiani, che nella caccia vuol dire: federcacciatori! anche, magari, cambiandone il nome.

da amintore 16/12/2015 16.43

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Grande Paolo. La F.I.d.C. va cambiata in toto e di dimissioni subito del Presidente (non cacciatore) che ha fatto accordi con LEGAMBIENTE.

da zorro 16/12/2015 15.48

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Da copiare ed incollare il post di Paolo sulla Fidc,che vale per quasi tutto l'associazionismo venatorio italico

da a.p. 15/12/2015 22.20

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Se il futuro è la fdic siamo finiti ,seguiamo pure in due i fucili!

da passatore 15/12/2015 20.13

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

UNA UNICA ASSOCIAZIONE E ELIMINAZIONE IMMEDIATA DEGLI ATC.

da GIOVANNI 15/12/2015 19.28

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

si ...ma nella pratica? sostenere il sud...come da sempre, aumentare la tessera..forse il solito politichese! che pena. pensare che è anche un mio stile di vita e vedere fidc andare in questo modo mi piange il cuore

da falco 15/12/2015 18.31

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Ma che strano!!!! in tempi non sospetti e più precisamente appena fu eletto pres. Naz. gli venne suggerito di dover smantellare o se preferiva rottamare tutti i dirigenti Naz. e di periferia se voleva riconquistare un barlume di credibilità. Da subito ci fece sapere che la priorità era il risanamento “dell’ azienda fidc” lasciata sull’lastrico da suo predecessore non ostate i 120.000.000 € di immobili di sua proprietà. Un anno dopo ci rende edotti che “l’azienda” è stata risanata. Da quel di ne è passata di acqua sotto i ponti inquinata da scelte programmatiche arlecchinesche, da comportamenti da dilettanti allo sbaraglio, da chiacchiere e buoni propositi rimasti solo sulla carta( vorrei sottolineare che ancora in alcune regioni non ci è dato sapere con certezza quali e quante specie rimarranno cacciabili al 30 di Gennaio) ecc…ecc… e solo ora si rende conto che vi è un’estrema urgenza di sfoltire questa siepe di baroni, incompetenti ,che tra la loro burocrazia, arroganza, cappello, superbia, hanno devastato la caccia. Qualcuno direbbe: meglio tardi che mai, solo che in questi anni i cacciatori come sempre sono stati messi alla gogna e pesi per il c@@@ da tutti in primis proprio da detta associazione.

da Paolo 15/12/2015 17.57

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

associazione unica. una dirigenza meno buzzurra, più colta. e non parlo dei vertici nazionali e toscani. dico in genere.abbiamo acquisito un gap in questi ultimi venmt'anni che ci mette al livello degli analfabeti di ritorno

da contini m. 15/12/2015 17.56

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Vi mettete a difendere la Caccia? Speriamo.

da Federico D. 15/12/2015 17.09

Re:Federcaccia Toscana. Porte aperte al cambiamento

Quali sarebbero i cambiamenti necessari?

da little john 15/12/2015 17.01