Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi


venerdì 18 dicembre 2015
    

Cinghiali sbranati dai lupiIn Garfagnana (LU) la caccia al cinghiale chiude il 31 dicembre, ma i numeri degli esemplari cacciati sono più che dimezzati rispetto al 2014. Sembra, infatti, che cinghiali, ma anche daini e mufloni siano stati sbranati dai lupi, come dimostrano le tracce nei boschi delle tante carcasse. La presenza del lupo è accertata da tempo – si legge su Il Tirreno – ed è un segnale positivo per l'ecosistema complessivo, probabilmente però i numeri sono cresciuti.
Capita spesso ai cacciatori di passeggiare per ore nei boschi senza trovare le classiche “rumate” ovvero le mangiate dei cinghiali o di non vedere terra alzata e foglie smosse, segnali che rimarrebbero anche per giorni e dunque che segnalano un'assenza di medio lungo periodo. 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Buon Natale a tutti, anche alla Redazione.

da Arrabbiato 63 21/12/2015 14.45

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

x arrabbiato non so che dire se non che hai ragione.....non mi piace la dizione ma è così. Buon Natale !

da falco 21/12/2015 12.52

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Caro Arrabbiato 63 da noi è il sistema ad essere marcio perché fa comodo a tutti e in primis proprio al cedo sociale basso e medio basso. Sai come si fa negli US se non lavori, rubi. fai cavolate? SEI LICENZIATO senza tanti complimenti e il becero, fazioso sindacato che abbiamo noi che copre il c@@@ a ladri, fannulloni e debosciati. Se non produci e porti a termine il lavoro che ti è stato assegnato NON VIENI PAGATO. Non hai copertura Sanitaria? PAGATI le prestazioni non come da noi che dopo aver pagato fior di Milioni o migliaia di euro il primo invasore gode del servizio sanitario e precedenza a scapito degli italiani. Non hai i soldi per studiare ? VAI A LAVORARE. Ce li hai? PAGATI il college e studia poi potrai richiedere la tua remunerazione non come da noi che con il sei politico con strutture pagate dal collettivo nazionale spacciandosi poi per ingegneri fanno crollare ponti e strade, medici che ammazzano più delle strada e chiedono una parcella di 300/500 € per un colloquio di 5 minuti. Ci sono poi una miriade di ecc..ecc.. che fanno di questo paese la “cioccolata “ che è.

da Paolo 21/12/2015 9.36

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

x Falco: hai ragione. Molte persone ritengono erroneamente che giornali e televisioni siano depositarie della verità. E' per questo errato convincimento che la politica e il potere fanno di tutto per acquistare i mezzi di informazione: sono arrivati al punto di obbligarci a finanziarli. Il tutto per farci fare e credere quello che vogliono loro. In un paese libero non si può obbligare la gente ad abbonarsi alla tv di stato e a finanziare la stampa, come succede qui da noi, in idalia. Ma il toscanaccio che nessuno ha eletto non ci sente...

da Arrabbiato 63 21/12/2015 8.42

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Adesso il luposi si dedica agli ungulati, ma quando questi saranno estinti, speriamo che si dedichi agli animalisti

da Mauro 20/12/2015 19.36

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Con tutto questo ben di Dio, quale la carne di cinghiale, preferiscono darla da mangiare ai lupi piuttosto che alle persone...con i tempi che corrono poi....... Che teste!!!

da Calibro 20 20/12/2015 15.45

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Se è cosi, viva il lupo!!!

da Marco 19/12/2015 23.51

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

ieri: incontro al parco dell'appennino tosco emiliano sul problema lupo: Abbiamo catturato due lupi....ibridi li abbiamo sterilizzati e siccome costano 6€ al giorno li abbiamo rilasciati. Basta? poi proposte soluzioni a dir poco idiote. Il problema è uno solo: quante sono le presenze accertate di puri? la percentuale di sopportabilità è pari a .... il sovrappopolamento è pari a ..... quindi se 1+1= 2 si procede al contenimento meccanico. Via recinti, e fondi chiusi di dimensioni enormi, via sperimentazioni mangia quattrini. Tanto la linea di indirizzo di questi soloni, ora hanno il lupo, è quella di unire il parco dell'appennino con il parco Apuane e Migliarino S.Rossore e poi a quello della Maremma E IL CERCHIO SI CHIUDE con il benestare dei Garfagnini che sperano ancora una volta in una pioggia di risorse, come di norma. Sono anni che gli viene detto in tutte le salse e fanno orecchie da mercante quando poi la camicia gli toccherà il c... allora si vedranno di belle!!! statene certi.

da falco 19/12/2015 14.17

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Con questa politica filo ambientalista animalista, in alta montagna sono state decimate le attività pastorizie allevamenti di bovini e altre attività legate alla filiera,con una forte riduzione del settore. Tutto questo è avvenuto perche qualcuno ha voluto intraprendere un percorso animalista integralista ,portando al disfacimento di quelle zone con un forte calo demografico,con l’inserimento incontrollato di parchi e aree protette e come se non bastasse,con corridoi banditi ad ogni attività produttiva e con un ulteriore restringimento dell’ attività di caccia. La Francia invece cambia rotta incrementa l’attività venatoria in zone montane per incentivare ulteriormente l’aiuto economico che può dare la caccia. Noi invece cosa facciamo spendiamo soldi per la tutela e ricerca e abitudini del lupo e cosi anche per lo studio dell’orso,in futuro ci saranno zone montane impraticabili all’uomo per una forte presenza di questi predatori.

da raf 46 18/12/2015 20.56

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Me sa che se nun cambiano armeno l'allenatore,dopo er Barcellona e La Spezia, ce le pijeno pure dai caprioli!

da Sempre daje lupi 18/12/2015 19.37

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

i lupi saranno la risoluzione ai danni.

da Pino 18/12/2015 19.09

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

da quando chiude il 31 dicembre? Lupi o ibridi? Tanto dove sta la differenza: ha il pelo, quattro zampe, due occhi due orecchie è grigio Basta scrivere ...ca@@@@e. Meglio non legger i quotidiani tanto ci scrivono quello che vogliono e il più bello che di norma, nelle discussioni fra la gente si sente costantemente: L'ha detto la televisione, l'ha detto il giornale!!!! allora deve essere vero. Forse......una volta.

da falco 18/12/2015 17.43

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

ma non chiude il 31 gennaio la caccia al cinghiale???

da Ben 18/12/2015 17.21

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

ma che vi devo dire, io caccio sul monte serra, versante lucchesia e quest'anno i cinghiali sono calati notevolmente rispetto agli altri anni, anche senza lupi.

da l.b. 18/12/2015 16.03

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

ecco la soluzione anche per le nutrie.....BASTAVA PENSARCI....

da LUPUS IN FABULA 18/12/2015 15.16

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Ah, ah, ah.... sì leggono certi commenti che fanno ridere. Ma giusto per non farsi accapponare la pelle!

da Ciao 18/12/2015 14.58

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Se il trend è questo mi sa che i lupi durano poco....

da bum bum 18/12/2015 13.51

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Occhio anche ad ammazzare le scrofe gravide a fine stagione caccia... incide anche quello e parecchio!

da ho detto tutto 18/12/2015 13.25

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

IN un sol colpo avere risolto il problema e risparmiato una barcata di soldi per rimborsi. Capisco che istituzione agricoltori cicciari si in-------££££££ perchè non "gira" il soldo ma che ci vogliono fare, la botte piena e la signora brianca nun se pote.

da Lillo 18/12/2015 13.24

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

Resta il fatto che i cinghiali se hanno fame mangiano presso gli agricoltori e sono ottimi da mangiare, i lupi se hanno fame e sono in tanti mangiano anche le pecore i cani dei cacciatori, i cercatori di funghi, gli escursionisti e tutti quelli che vanno in montagna, non fanno distinzione di sorta, e non sono buoni da mangiare. Per cui meglio tenerci i cinghiali in numero sostenibile e togliere dalla circolazione i lupi in esubero

da jamesin 18/12/2015 13.11

Re: Garfagnana (LU). Cinghiali decimati dai lupi

difatti prima i cinghiali erano troppi ora i lupi sono troppi e quindi come si fa????? i lupi hanno fame cosa gli diamo da mangiare ???? le scatolette?????

da io 18/12/2015 12.46