Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie

News Caccia

FVG. Panontin: ok del Consiglio di Stato a ricorso Regione


martedì 29 dicembre 2015
    

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso in appello della Regione Friuli Venezia Giulia che chiedeva di riformare l'ordinanza del Tar del Friuli Venezia Giulia n.558/2015 con cui è stata sospesa la delibera della Giunta regionale del 17 luglio 2015 contenente l'”Atto di indirizzo per la gestione faunistico-venatoria nell'annata venatoria 2015-2016” e il relativo allegato A, parte integrante della deliberazione.

L'assessore regionale alla Caccia Paolo Panontin ha espresso grande soddisfazione per la decisione assunta a tempo di record dal Consiglio di Stato, visto che il ricorso era stato presentato il 28 dicembre 2015. “Viene così bloccato - ha commentato Panontin - un provvedimento inutilmente gravoso e non giustificato”.

Il Consiglio di Stato, accogliendo l'appello della Regione Friuli Venezia Giulia, ha sospeso l'esecutività dell'ordinanza del Tar fino al 14 gennaio 2016, data per la quale ha fissato la discussione in camera di consiglio. Nella sua impugnativa al Consiglio di Stato la Regione aveva chiesto proprio il rilascio di una misura cautelare provvisoria relativa agli effetti dell'ordinanza del Tar.

Secondo la Regione, la decisione di sospendere l'atto di indirizzo da parte del Tribunale amministrativo regionale era da valutare “errata in quanto frutto di una non corretta interpretazione del quadro normativo di riferimento”. In base alla normativa vigente, infatti, in attesa dell'adozione dei Piani venatori distrettuali (Pvd) attuativi del Piano faunistico regionale (Pfr), è consentito esercitare l'attività di programmazione faunistico venatoria sul territorio regionale sulla base degli atti di indirizzo espressamente previsti nella legge regionale 6/2008. Proprio alla luce della legge 6 quindi, in attesa dell'operatività del Pfr, la Regione poteva, e può, dotarsi, per la programmazione venatoria, di atti di indirizzo generale.

La Regione, nel suo ricorso al Consiglio di Stato, ravvisava che il Piano faunistico è stato sì approvato, ma ad attività venatoria già iniziata, con piani di abbattimento necessariamente già recepiti dai distretti venatori e dalla Regione stessa. Il Piano faunistico non poteva essere immediatamente reso operativo (la stagione venatoria era già iniziata il 15 maggio) in assenza dei Piani venatori distrettuali, per l'adozione dei quali la lunga e complessa procedura non avrebbe consentito una rapida e completa applicazione.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:FVG. Panontin: ok del Consiglio di Stato a ricorso Regione

Lucio Parodi 01/01/2016 8.12: Siamo sempre alle solite?... Ps: Buon anno.

da s.g. 01/01/2016 14.28

Re:FVG. Panontin: ok del Consiglio di Stato a ricorso Regione

Errato il commento di Bekea, era richiesta una misura cautelare per grave nocumento all'attività venatoria.

da Lucio Parodi 01/01/2016 8.12

Re:FVG. Panontin: ok del Consiglio di Stato a ricorso Regione

Ciao Bekea!!! Parole sante!!! Buon 2016!!!!

da s.g. 31/12/2015 13.49

Re:FVG. Panontin: ok del Consiglio di Stato a ricorso Regione

Per i soliti increduli.Per un pronunciamento del Consiglo di Stato ci vogliono normalmente mesi o un anno.Ma siccome la Serracchiani è presidente del Friuli e vicesegretario del PD,la procedura è stata un lampo. Se questa non è sudditanza politica degli organi dello Stato alla dirigenza politica di un partito di governo ????? Tanto per fare chiarezza su eventuali meriti (adesso che il problema è risolto ) di una AV che pensa, o vuol far credere ai suoi associati di contare a livello nazionale.

da Bekea 30/12/2015 23.50