Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione


lunedì 4 gennaio 2016
    

Federcaccia Lazio Riceviamo e pubblichiamo:
 

Federcaccia Lazio e il mondo venatorio prendono le distanze: "Dispiaciuti per l'accaduto, ma la caccia è ben altra cosa". Il problema "politico" dei cinghiali nei parchi

Il mondo venatorio partecipa con cordoglio al dolore che ha colpito i cari e gli amici dell’anziano deceduto – lo scorso 30 dicembre – durante un’azione di bracconaggio all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, nella zona di Rocca Priora. “Ma attenzione”, specifica il presidente di Federcaccia Lazio Aldo Pompetti, “perché il dolore per la scomparsa di una persona non vuol dire automaticamente approvazione per ciò che questi stava facendo al momento del decesso. Gli atti di bracconaggio, che purtroppo sono abituali all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, non sono in alcun modo accostabili al regolare esercizio venatorio”.
L’incidente che ha provocato la morte dell’anziano ex meccanico dell’Atac si è svolto in un’area protetta, preclusa all’attività venatoria, durante una battuta illegale posta in essere senza le dovute accortezze che la legge consente e impone al contempo, quali ad esempio l’uso di adeguata tabellazione, abbigliamento ad alta visibilità e, soprattutto, l’obbligo di assoluta immobilità per i cacciatori alle poste.

“Purtroppo – aggiunge il presidente Pompetti – il fenomeno del bracconaggio è presente in gran parte dei Comuni ricadenti all’interno di questa come di altre aree protette. Ogni zona del Parco ha la sua ‘squadretta’ di bracconieri, che sono un pericolo sia per loro stessi sia per gli altri utenti dell’ambiente. Tra l’altro alcuni di questi cacciatori di frodo non sono neanche in possesso di porto d’armi, oppure la loro licenza è scaduta da tempo senza che abbiano provveduto a rinnovarla. Il risultato è una situazione generale di pericolo per la collettività e, come se non bastasse, ad ogni incidente di bracconaggio si levano voci ‘benpensanti’ ad additare il mondo dei cacciatori, totalmente estraneo a questo genere di attività illegali”.

Il problema è, neanche a dirlo, di ordine sociale e politico. I cinghiali sono in sovrannumero all’interno delle aree protette del Lazio in generale e dell’hinterland romano in particolare. La presenza eccessiva di questi animali provoca danni alle colture e incidenti stradali, con le amministrazioni che non riescono a far fronte economicamente alle richieste di risarcimento. “Federcaccia Lazio – conclude Aldo Pompetti – ha più volte proposto di intervenire in maniera contenitiva, con gli strumenti previsti dalla legge nazionale 394/91 che regola le aree protette: non soltanto la voce dei cacciatori è rimasta costantemente inascoltata dalle istituzioni, ma su di noi si abbatte anche la beffa di essere colpevolizzati ogni qual volta un bracconiere commette reati venatori”.

Ufficio Stampa Federcaccia Lazio

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Levategli il fiasco. Sono decenni che se ne parla e se ne prendono le distanze da bracconaggio ma stranamente, più se ne parla e più prolifera. Un pò come indignarsi per furto allo stato,quello vero, quello politico ,quello milionario,più fanno saltare governi ladri e più ladri si affacciano tanto risulteranno tutti innocenti. W le fatte di prosciutto. Ma dove vogliamo andare con queste teste.

da Giancarlo L. 07/01/2016 18.59

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Il bracconaggio è una azione illegale,è si configura come furto ai danni dello stato.Da fastido a qualche stolto che si parli di bracconaggio,ma che questo sia sempre esistino,non ne fa una scusante ,ne una assoluzione.Generalmente chi ha paura che si parli di qual'cosa è giusto perchè ha paura che si porti l'attenzione su gesta in cui magari è connivente abitualmente o saltuariamente,cercando indegnamente di autoassolversi.qui non c'è nessuna assoluzione,ma anzi la condanna e la stigmatizzazione come fatto da federcaccia lazio devono essere la normalità non l'eccezione.

da hunter 07/01/2016 15.48

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Hai scritto bene qualcuno.Fortunatamente non tutti ma molti, con a seguito l'applausometro, giocano sui morti e sull'azione di bracconaggio per sentirsi vivi. Il bracconaggio è sempre esistito alla stregua del mestiere più vecchio del mondo ma solo adesso i "bempensanti" si scandalizzano.

da Sempre più schifato dall'ipocrisia 07/01/2016 12.56

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Marco io nel Parco ci vivo sò bene quello che succede, per me si enfatizza l'accaduto chissà per quale scopo, cè un pò di bracconaggio, ma non "ogni zona del Parco ha la sua ‘squadretta’ di bracconieri",ma và! Non è poi che ci siano poi tutti questi cinghiali da giustificare le squadrette, i bracconieri restano tali, non li mischio coi cacciatori, ma è molto facile finire da quella parte con tutte queste inutili aree protette laziali, specialmente per chi ci vive dentro, io caccio prevalentemente in Toscana, qui ci ho messo la croce, troppi paletti che ti levano la voglia di andare a caccia.

da giusva 07/01/2016 10.48

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Giusva qui non ci sono scusanti ne attenuanti,questi bracconavano in un parco.questa non è caccia e nulla c'entra con la caccia.nella caccia odierna sei sul filo del rasoio se ci vuoi stare volontariamente,altrimenti cacciare nella legalità non è un problema,a parte per gli ingordi.........questi dell'articolo gettano discredito alla caccia ed ai cacciatori onesti,quindi ben gli sta......

da Marco 07/01/2016 9.59

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Cè gente che bracconando cinghiali c'ha sfamato la famiglia, ne più ne meno che facendo lavoretti saltuari, quindi cerchiamo di avere rispetto per i morti e non facciamo diventare una tragedia in una diatriba "a chi è più pulito",il più pulito ha la rogna e questo vale per gli "eccelsi" del mondo venatorio ed anche per gli "anti", nella caccia odierna si è sempre sul filo del rasoio e lo sapete bene tutti, siamo ingabbiati, mentre fino 30 anni fà la caccia era libertà, ora siamo agli sgoccioli essendo calati di numero paurosamente, ma continuate lo stesso a fare i capponi dei Promessi Sposi. Bha!

da giusva 07/01/2016 9.23

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

vedo che davvero non ci hai capito una fava,e ciò rimane sempre più evidente a tutti qui.Sinceramente non so di quale ciccia parli ne di qual borsine,che sono prerogative di chi va a caccia al cinghiale in battuta,cosa che non mi tange,visto che non è una caccia che pratico ,ne ho mai praticato.Continua ad arrovellarti nei conticini e nella mal gestione del tuo micragnoso atc,che ognuno di noi continuerà ad occuparsi del proprio.Salutami il presidente bracconiere,i suoi accoliti,così come i furfanti di cui ti interessi tanto,qui nonostante bracconieri e limitati mentali ,si va a caccia degnamente e con rigore,e non certo a cazzari da tastiera ,che non riescono a capire nemmeno gli argomenti di cui blaterano,dimostrando poca serenità...Studia,è ancora gratis!!!

da Hunter 06/01/2016 13.37

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Hai voglia a scalare gli specchi insaponati per restare a galle. Se non ti gestisce l'agente assicurativo saranno comunque quei furbetti del.....che gestiscono "allegramente" la caccia,te e tutti gli atc esistenti.La maggior parte dei quali con problemi di carattere "siamese". Stai sereno che la borsetta di ciccia per sfamare la giornata non te la tocca nessuno " se ne sei capace" altrimenti puoi sempre fare affidamento sugli amici, dirigenti & soci, o sul macellaio del paese. In alternativa c'è sempre la cicoria prelevabile in flagranza di reato(coltello da cucina) o con un BAR Long Trac Composite calibro 30.06 dotata di collimatore elettronico detenuta anche senza alcuna licenza. Così mi hai suggerito cosi riporto. Mi fido del tuo studio. Che testa di.....inglese.

da Stai sereno 06/01/2016 10.59

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Che non c'hai capito un cazzo è evidente,e non serve nemmeno essere inglese.Io non ho colleghi di ass venatoria,ne di alto ne di basso livello,semplicemente perchè ho un'assicurazione privata.Quindi, mi interesso di dove sono socio, e non certo di dove non me ne può fregar di meno (per geografia,e tipologia)di come gestiscono un ATC,che è cosa che riguarda gli associati.Ripeto che apprezzo questa presa di posizione di fidc lazio......per il resto studia che ci fai più bella figura.e mi raccomando, Stai sereno.....

da Hunter 05/01/2016 21.53

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Come volevasi dimostrare. A te interessa solo la ciccia e te ne freghi se i tuoi colleghi di associazione venatoria di alto incarico fanno i "furbetti del gratto" mentre dici a me di aggiungere e preoccuparmi della scimmietta colta in flagranza. Complimenti per la coerenza, infatti solo inglese potevi essere.

da Stai sereno 05/01/2016 19.34

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Io sto più chesereno,e non ripudio certo la mia lingua madre visto che sono nato in England.Mi piacerebbe sapere cosa c'entrino reati tributari ,rispetto a questo articolo,che invece stigmatizza giustamente i reati venatori,come il bracconaggio,o come in questo caso un omicidio colposo,a seguito di un reato venatorio.Le armi in casa si possono detenere senza titolo alcuno,basta averle acquistate con le modalità previste per legge,e non aver rinnovato più titoli o licenze ed ecco che uno può tranquillamente uscire a bracconare con un 'arma legalmente detenuta.Non so se questo sia il caso ,ma di cazzari che scrivono qui se ne leggono tanti,te compreso caro "Stai sereno""..........Che questi avessero o meno la licenza in tasca poco cambia ,bracconieri erano e tali rimangono,e ben gli sta come scritto da qualcuno.....ora tra avvocati e risarcimenti,vedrai che la voglia gli passa"di andare a rubare" il patrimonio indisponibile dello dtato dentro un parco.Personalmente mi frega poco dei problemi di un ATC che è una associazione di cacciatori,e quelli di cui se ne debbono occupare sono gli associati,io mi preoccupo del mio/miei in quanto socio.Delle tre scimmiette ,preoccupati tu stando sereno,anzi preoccupati anche della quarta scimmietta quella che si ritrova un presidente nazionale ,beccato il flagranza di reato a bracconare.Ribadisco ,bene ha fatto federcaccia a stigmatizzare e porre dei distinguo tra cacciatori e bracconieri,con o senza licenza in tasca.Ora ,così te la puoi studiare ti lascio la definizione di BRACCONIERE...:Chi caccia in tempi o luoghi proibiti, o senza regolare licenza; cacciatore di frodo...Studia ,sei ancora in tempo.

da hunter 05/01/2016 17.05

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

hunter che poi in italiano equivale a cacciatore cosa fai, ripudi la tua lingua madre o ti vergogni di firmarti cacciatore? Ci vuoi far credere che questi bracconieri comprano o ereditano un fucile per commettere atti contro le leggi sulla caccia e magari anche violarne altre? Ma ci faccia il piacere. Piuttosto se fai parte della triade tanto da giustificarne e applaudirne una, perché non ti indigni, dissoci e non ti esce una parola su quanto ha postato Ternano orvietano che riguardano proprio certi dirigenti/cacciatori capipopolo alcuni appartenenti alla bi/triade? Mentre questo bracconava un pezzo di patrimonio indisponibile della stato e lo sottraeva dalle grinfie degli arroganti e prepotenti cicciari altri bracconavano i sacrifici dei cacciatori e non solo quelli. Questo naturalmente ti lascia completamente indifferente pur che non si tocchi la ciccia tutto è lecito. Bravo continua a firmarti hunter è l'unica cosa che ti resta da fare è fare lo "straniero" con in braccio le famose tre scimmiette.

da Stai sereno 05/01/2016 14.58

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

cacciatore ,guardache le armi possono essere detenute,anche senza alcuna licenza.questi erano a caccia in maniera fraudolenta,indipendentemente avessero una licenza di caccia o meno,e questo non è ne una attenuante ,ne,una aggravante.stavano cacciando di frodo in maniera illecita,e in questo caso ha ben fatto la federcaccia a dissociarso.QUESTI ERANO A CACCIA DI FRODO ,CONSCI DI ESSERLO E QUINDI CONSCI DEI RISCHI A CUI ANDAVANO IN CONTRO,che potevano andare dall'incidente o essere beccati.Ben gli sta ,non ci sono scusanti ne attenuanti.

da hunter 05/01/2016 14.06

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

ben gli sta se era un bracconiere..... tanto va la gatta al lardo che.....

da beone 05/01/2016 11.08

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

REPUBBLICA ITALIANA In Nome del Popolo Italiano LA CORTE DEI CONTI Sezione Giurisdizionale Regionale dell’Umbria Sent. n. 133/2015 In qualità di componenti il Comitato di Gestione, dell’Ufficio di Presidenza e di Presidente dell’Ambito Territoriale stesso,(CONDANNA i sig x x x x x x x) al pagamento della complessiva somma di € 1.014.648,32, oltre rivalutazione, interessi e spese di giudizio, corrispondente a cinque voci di danno provocate dai medesimi al ridetto Ambito Territoriale ATC n° 3 Ternano/Orvietano. Babbo Natale ha portato un MAGNIFICO DONO ai cacciatore tutti non solo ternani e carbone a secchiate agli ex gestori dell’ (ATC n° 3 Ternano/Orvietano). Resta da capire come mai e per quale “magia politica venatoria” se pur condannati, alcuni della cricca continuano a far parte del C.D. dell’ Ambito Territoriale ATC n° 3 Ternano/Orvietano. La Regione dell' Umbria che, non va mai dimenticato, è delegata dalla Riforma del 1992, L. 157, alla vigilanza e al controllo di tutti gli organi in materia di caccia, di pianificazione del territorio e di programmazione del prelievo venatorio IVI COMPRESI GLI A.T.C. E I LORO COMPONENTI dovrà dare spiegazioni in merito. Vediamo se con comunicazioni a servizio dei cacciatori voi federarci prendete le distanze come le prendete verso i bracconieri.

da Ternano/ orvietano 05/01/2016 10.27

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

colleghi cacciatori lo ripeto ogni volta, disperati in cerca di notorietà si infiltrano in questo sito, credo che poi sia sempre lo stesso che cambia nome IGNORATELO,SE UNO GUIDA CONTROMANO E UCCIDE UNA PERSONA TUTTI GLI AUTOMOBILSTI SONO COLPEVOLI E SI E' PROPRIO COSI'..

da mino 51 04/01/2016 20.24

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Come cacciatore mi dissocio da quanti pur non sapendo se questo era munito di licenza da caccia o meno, condannano o assolvono con una disinvoltura a dir poco sfacciata. Una cosa è certa, o questo tizio ha usato un’arma da guerra imboscata o di contrabbando, o un fucile con la matricola abrasa. Ma,se in possesso di un fucile regolarmente denunciato, dietro c’è sempre una licenza da caccia o “sportiva”. Sarebbe interessante essere a conoscenza almeno di questo indizio per poter giudicare. Non meno importante sarebbe rilevare di quale associazione venatoria faceva parte, così tanto per darsi una regolata. Quello che denuncia jamesin è la pura verità e gli amici della federcaccia dovrebbero rifletterci molto, invece di indignarsi per fatti di bracconaggio. Dovrebbe indignarsi di più su questi soprusi e sul loro perenne lassismo che hanno portato la nazione a superare di gran lunga il fatidico 30% di zone interdette alla caccia. Tutto questo andrebbe denunciato invece cosa fanno? fanno comunelle con gli animalambientalisti che hanno voluto tutto ciò anche se questi eccessi non giustificano azioni di bracconaggio e poi hanno la sfrontatezza di indignarsi.

da Cacciatore 04/01/2016 19.43

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Onestamente questa me la sarei evitata da parte della Federcaccia...

da Stefano Vassale 04/01/2016 17.59

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Vogliamo ripetere quello che stiamo dicendo da anni tutti noi ! Sono proprio le centinaia di territori vietati alla caccia, parchi e aree contigue, oasi e demani che hanno trasformato cacciatori paganti tasse e contra tasse in bracconieri, per mancanza di territorio libero ! Quelli poi residenti nei parchi automaticamente da quanto sento dire da molti che hanno potuto constatare personalmente, lo sono diventati. I cacciatori da circa 1.5000.000 sono diventati meno di 500.000 mila, si faccia un po i conti di quanti soldi di tasse si sono persi, includendo anche le nuove spese non recuperabili dei carrozzoni imbalsamati solo per vietarli alla caccia. Cordialit�

da jamesin 04/01/2016 17.58

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Pan, sicuramente quando sei venuto al mondo hai battuto la testa. Spiegarti la caccia avrebbe le stesse difficoltà di fare due volte sei al superenalotto. Sei una persona frustrata se devi far conoscere la tua posizione in un sito frequentato da persone che tu odi .

da P.G. 04/01/2016 17.56

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Povero Pan , quindi secondo te , chi commette un inflazione al codice della strada es. divieto di sosta e' paragonadile allo stesso modo di chi guida in stato di ebrezza o commette atto di pirateria stradale? Ricordati che esistano sanzioni di carattare amministrativo e sanzioni di carattere penale proprio per evitare di fare di tutta l' erba un fascio......... quello che invece hai fatto tu.

da SCIROCCO 04/01/2016 14.33

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

pan...ma questo saputello da che parte esce? Chi cavolo sei per dire queste cose, ma chi ti ha chiesto i tuoi commenti...ma per favore.

da Rudy 04/01/2016 14.19

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Cara federcaccia il bracconaggio non è presente solo nei parchi ma in tutta Italia ed è perpetrato per la stragran parte da cacciatori con licenza di caccia, come nel caso in oggetto. Quindi la 'squadretta di bracconeri' come la definite voi, è in realtà una 'squadretta di cacciatori con licenza che bracconano', in quanto solo una minima parte di queste squadrette è formata da bracconieri senza alcuna licenza di caccia... Altro che 'mondo dei cacciatori, totalmente estraneo a questo genere di attività illegali'. Dunque non è vero che siete colpevolizzati ogni qual volta un bracconiere commette reati venatori, ma lo siete (meritatamente) ogni qual volta un CACCIATORE con licenza commette reati venatori, il che accade continuamente; come appunto nel caso in oggetto dove una squadretta di cacciatori con licenza era a cacciare illegalmente in un parco.

da Pan 04/01/2016 13.42

Re:FIdC Lazio: incidente di bracconaggio nel Parco, cordoglio ma nessuna giustificazione

Questo omicidio colposo dimostra che la soluzione del problema cinghiale ai castelli romani (ammesso che esista) non può risiedere nell'abbattimento selettivo , ma eventualmente nella posa in opera di misure preventive e, semmai, nella cattura.

da facocero 04/01/2016 12.03