Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

La doppia verità dell'Enpa e della Lac


giovedì 22 gennaio 2009
    
La doppia verità di Enpa e LacSempre a proposito dell'esasperazione dei rapporti tra uomo e fauna, riportiamo alla vostra attenzione due comunicati stampa di Enpa in cui vengono sostenute  tesi che poco hanno a che fare con la verità dei fatti e con il buonsenso comune. Il primo si riferisce alla proposta di portare a 16 anni l'età per accedere all'esame di abilitazione venatoria inserita in alcuni Ddl in esame al Senato. Non discutiamo la contrarietà dell'associazione a questa modifica, ma contestiamo che per esprimere la propria posizione si portino a sostegno dati inesatti. L'Enpa parla di 31 morti per incidenti di caccia estrapolando il dato dalla Lac che, in onore del suo stesso nome (Lega per l'Abolizione della Caccia) ha falsato il dato inserendo anche le morti per infarto e quelle per scontri diretti con animali, che per quanto ne sappiamo ridimensionano quelle morti a 20 unità al massimo (vedi inchiesta BigHunter).
L'altro comunicato esalta la vicenda di un rottweiler salvato dalla pena capitale, colpevole di aver il 10 novembre scorso a San Giovanni Teatino (CH) letteralmente sbranato un uomo di 61 anni in provincia di Chieti, morto per choc emorragico per i ripetuti morsi alla testa. Il cane è stato accolto dai volontari dell'Enpa, dopo infinite campagne mediatiche imbastite per scongiurare la soppressione dell'animale.
In risposta a questo comunicato, che secondo noi trascende dall'amore verso gli animali e sfocia nell'assurdità più completa, vogliamo portare una riflessione: ha più importanza salvare un cane con un'indole aggressiva e responsabile della morte di un uomo, oppure, sarebbe stato meglio anche attraverso un'accurata selezione dei cani maggiormente aggressivi,  preservare la vita di tutte queste persone? (Riportiamo qui di seguito alcuni degli episodi avvenuti dal 1999 ad oggi).

5 gennaio 2009: Maria Ferola 68 anni Montesarchio (BN) aggredita e uccisa da branco di randagi.

7 novembre 2008: Franco Belsito uomo 56 anni Vittorio Veneto (Treviso) azzannato da un pittbull e da un rottweiler (suoi cani) in fin di vita.

10 novembre 2008: Gabriele Ferri 61 anni sbranato da Rottweiler a San Giovanni Teatino (provincia di Chieti) morto per choc emorragico per i morsi ripetuti alla testa .

4 ottobre 2008: Mattia Maddalena di 9 anni muore dissanguato in seguito all'aggressione da branco di cani e per le troppe ferite alla testa a Circello (BN), Località Contrada Campanaro.

10 settembre 2008: Ersilia Maldera 74 anni assalita da un branco di cani di razza corso nell'allevamento del figlio azzannata alla testa e alle braccia, muore.

29 luglio 2008: a Maranello signora di 87 anni azzannata al viso e al collo da un Husky in gravi condizioni.

12 giugno 2008: Tavernelle di Serrungarina Ivonne Filippetti di 38 anni aggredita da un cane al collo, prognosi 30 giorni.

14 luglio 2008: un'anziana di 75 anni muore sbranata da un pitbull.

 
14 settembre 2007, in Provincia di Bergamo, un Dogue De Bordeaux, ha aggredito in casa una neonata.
 

10 luglio 2007 a Viterbo una bimba di 5 anni e' azzannata da un pitbull sfuggito al padrone.

7 luglio 2007 oristano un akita inu stacca il naso con un morso a donna 56enne.

9 aprile 2007, vicino a Ivrea, una bimba di 8 mesi e' uccisa da un rottweiler.

18 aprile 2007 una bimba di 8 mesi muore dopo essere stata aggredita da 2 rottweiler a Rivara (TO).

25 maggio 2006 una donna, in provincia di Viterbo, muore per lo spavento provocatole dall'attacco di un cane randagio di grossa taglia.

11 giugno 2006  una bambina di 12 anni e' azzannata al collo da un cane di grossa taglia in un giardino pubblico di Firenze.

10 febbraio 2006 una bambina di 6 anni e' azzannata al volto da un cane rottweiler.

21 dicembre 2005 un American Staffordshire Terrier azzanna a Dalmine 5 persone.

28 luglio 2005  un bimbo di 5 anni è azzannato al volto da un cane Staffordshire Terrier.

8 settembre 2003 a Torino aggressione di un cane di grossa taglia ad un bambino.

14 maggio 2003 madre e figlia di quattro anni attaccate a Latina attaccate da un rottweiler.

5 gennaio 2001 bimbo di due anni muore azzannato da un rottweiler.

26 aprile 1999: Mario Stella, 70 anni, sbranato da cani randagi a Città Sant'Angelo.  Corpo dilaniato.


13 febbraio 1999: Antonio Carbonara, 59 anni sbranato da 14 cani da guardia a Baru Casamassima.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Karin dimostra competenza nella gestione del suo cane e da responsabile chiede giustamente un "patentino" per coloro che intendono tenere Molossoidi. Ed anzi va oltre nel dire "per fare bella figura con un grosso cane" e qui mi associo a quello che dice il Sig. Vittorio, fatta salva Karini che è nata con grossi cani in casa sua, li ama percè la sua idea del cane è quella e in un certo modo è cresciuta insieme a loro, e molti altri che avranno fatto questo percorso come lei, li tengo fuori da queste mie considerazioni. Ma colui che non ha mai avuto cani e dedice di comperarne uno e fa cadere la sua scelta su un molossoide, dovremmo veramente domandarci se non ha qualche problema, andando a valorizzare la sua persona con il possesso del cane che diventa solo strumento da mostrare e idendificare con il padrone. Ben Venga il patentino come dice Karin, toglieremo una parte notevole di pericolo. Ridando a Cesare e solo a Cesare, quello che Cesare può e sa controllare.

da Silvano Barbanti 25/01/2009 10.09

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Hai ragione Karin chi possiede cani di una certa mole o con una potenziale aggrressività radicata nei canoni di razza deve essere preparato ad una eventuale reazione del cane in una determinata situazione di stress o eccitazione,come hai detto te, un posto superaffollato o un parco pieno di bambini festanti. Il cane, soprattutto di certe razze ha bisogno di un conduttore e se quest'ultimo non si fà rispettare,badate bene con con la violenza ma con comandi ben assimilati dal cane, quest'ultimo tenderà a farsi gli affari propri senza nemmeno considerarci. Quindi l'opzione di un patentino può secondo me rappresentare una valida soluzione o comumque ci si può provare. E non vi scandalizzete però se un cane a cui pestano le zampe 10 volte in un minuto si rigira contro una persona ,vorrei vedere voi cosa fareste! CIAO e viva la caccia,quella vera però!

da Fabio 24/01/2009 13.42

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

SCRIVO IN STAMPATELLO NON PERCHE' VOGLIO URLARE, MA PERCHE' HO SEMPRE INSERITE LE LETTERE MAIUSCOLE SULLA TASTIERA E IL PIU' DELLE VOLTE MI DIMENTICO DI TOGLIERLE. IO NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE AVERE RAGIONE, HO SOLO ESPOSTO IL MIO PUNTO DI VISTA. NON POSSIAMO MICA ESSERE SEMPRE TUTTI D'ACCORDO, DICO SOLO CHE LA GENTE INCAPACE DI GESTIRE ANIMALI DI UN CERTO TIPO NON DOVREBBE PRENDERLI, PERCHE' POI, QUANDO SUCCEDE QUALCOSA, TUTTI DANNO LA COLPA AL CANE E NON AL PADRONE INCAPACE DI INSTAURARE UN CORRETTO RAPPORTO CON LUI. MI PIACE DA QUESTO PUNTO DI VISTA, IL RAGIONAMENTO DI VINCENZO, VISTO CHE SI RENDE CONTO DEI RISCHI CHE CORREREBBERO I SUOI BAMBINI AVENDO IN CASA UN CANE DI TAGLIA GRANDE, NE HA PRESO UNO DI TAGLIA PICCOLA E COSI' NON HANNO PROBLEMI, ANCHE PERCHE' ALTRIMENTI POTEVA RISCHIARE DI COMPROMETTERE IL COMPORTAMENTO DEL CANE ESCLUDENDOLO DALLA VITA FAMILIARE A CAUSA DELLA SUA MOLE OPPURE METTERE A RISCHIO I BAMBINI. SE TUTTI LA PENSASSERO COSI' VORREI VEDERE ALLORA QUANTI BAMBINI SAREBBERO SBRANATI...

da KARIN 24/01/2009 11.02

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Karin a prescindere dalle tue idee che contesto ma rispetto mi dici perchè stai usando negli ultimi interventi lo STAMPATELLO? Vuoi URLARE ed aver ragione solo per che urli?

da Corrado 24/01/2009 8.54

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

X Karin.......ho vissuto un anno e mezzo in Germania ed in effetti è come dici tu i tedeschi se vedono una persona distesa a terra sul marciapiede che sta male si girano dall'altro lato facendo finta di niente.....se vedono un animale ferito subito corrono a soccorrerlo....mah..lasciamo perdere,...sono daccordo con te per quanto concerene,quel cane che magari bisogna dargli un'altra oppotunita'altrimenti va soppresso se si dimostra nuovamente aggressivo(Gino non possiamo condannare tutti a morte)!!Rimango sempre dello stesso parere per quanto riguarda i cani di piccola taglia,sai ho due figli piccoli di 2anni e mezzo e un'altro di un anno non so come andrebbe a finire se malauguratamente tirassero la coda al tuo rottweiler....preferisco il mio bretoncino mi sento molto piu' tranquillo al di la' dell'educazione(anch'io li ho sempre educati con le buone maniere)quando ero piccolo ricordo che un cane che avevamo ebbe una crisi di aggressione inaudita nei nostri confronti senza nessun apparente motivo...dovettimo chiuderci tutti in casa dopo tre giorni il nosto caro Tom mori....non abbiamo mai capito cosa gli sia successo!! Cordiali saluti

da vincenzo 23/01/2009 19.56

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

x karim.ancora una volta non ti sei smentira (karim poteva essere uno pseudonimo!).la gentilezza proprio, in questo caso, non vedo che attinenza possa avere. comunque auguri: consolati col mondo animale, visto che lo trovi più interessante di quello umano, ma questo non vuol certamente dire che è amore per i cani.ciro ti ha detto una cosa sacrosanta, ma tu da quell'orecchio non senti: sei come gli animalisti che non sanno cosa sia un animale rispetto ad un essere umano!.la saccenteria certamente non porta nè lontano nè fa fare e/o dire cose sagge e razionali.

da la doppietta 23/01/2009 19.14

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

INTANTO CARO GENIO BIS, KARIN E' UN NOME TEDESCO DA DONNA, E NON CERTO MASCHILE. E POI SE SI HA CHE FARE CON GENTE TANTO GENTILE E EDUCATA, ALTRO CHE E' PREFERIBILE AVER A CHE FARE CON GLI APPARTENENTI AL MONDO ANIMALE...

da KARIN 23/01/2009 18.04

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

certo che questo karin è proprio un genio!!! complimenti vivissimi

da la doppietta 23/01/2009 17.59

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

GLI ANIMALI IL PIU' DELLE VOLTE SONO MOLTO MEGLIO DELLE PERSONE, PERCIO' INVECE DI UMANIZZARLI DOVREBBERO ESSERE LORO A "ANIMALIZZARCI"

da KARIN 23/01/2009 15.54

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Gli animali sono animali! Dobbiamo amarli ma non umanizzarli, quando lo facciamo andiamo contro la loro natura ed anche conttro la nostra.

da Ciro 23/01/2009 14.43

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Perchè karin non lo domandi alla famiglia dell'ucciso cosa fare del cane?

da Gino 23/01/2009 14.41

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

PER QUANTO RIGUARDA IL CANE CHE HA UCCISO, NON E' DETTO CHE DEBBA ESSERE ABBATTUTO SUBITO.MAGARI GLI SI POTREBBE DARE UNA SECONDA POSSIBILITA' RIEDUCANDOLO COME AD ESEMPIO FANNO CON I CANI USATI PER I COMBATTIMENTI CLANDESTINI. SE IL CANE VENISSE GIUDICATO A QUEL PUNTO IRRECUPERABILE, ALLORA ANDREBBE UCCISO, MA SE POTESSE AVERE ANCORA UNA SPERANZA, NON NE VEDO IL MOTIVO. MAGARI LA SUA E' STATA UNA VITA "DIFFICILE", CONFINATO SEMPRE IN UN RECINTO SENZA AVERE LA POSSIBILITA' DI SVILUPPARE UN RAPPORTO CON IL SUO PADRONE... SE L'ENPA PENSA DI AVERE QUALCHE SPERANZA DI RECUPERO, NON VEDO PERCHE' DOVREBBE ESSERLE IMPEDITO DI FARLO.

da KARIN 23/01/2009 13.20

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

PER VINCENZO: A CASA NOSTRA ABBIAMO AVUTO E ALLEVATO CANI (SEMPRE DI GROSSA TAGLIA) DA BEN PRIMA CHE IO NASCESSI, E ANZI MIO NONNO ERA UNO STIMATO ALLEVATORE DI CANI DA CACCIA. NESSUNO DI QUESTI HA MAI MORSO UNA PERSONA. UN CANE NON IMPAZZISCE, REAGISCE A CIO' CHE GLI ACCADE INTORNO. SE VUOI UN CANE DEVI CONOSCERLO AL PUNTO DA SAPER PREVEDERE TUTTE LE SUE REAZIONI ED EVITARE DI METTERLO IN UNA SITUAZIONE POTENZIALMENTE PERICOLOSA. QUESTO E' ANCHE IL MOTIVO PER CUI, ALMENO IO, SONO SEMPRE ATTENTA A DOVE E QUANDO PORTO IL MIO CANE, SICURAMENTE NON PRENDO PEGGY PER PORTARLA MAGARI IN UN BAR SUPERAFFOLLATO O IN UN PARCO PIENO DI BAMBINI CHE GIOCANO, SAPENDO BENISSIMO CHE SI SOVRAECCITEREBBE A CAUSA DELL'AMBIENTE E SAREBBE IN QUEL CASO ANCHE PRONTA A MORDERE. INOLTRE, I CANI SONO VIOLENTI SE EDUCATI A SUON DI CATTIVE MANIERE. IO NON MI SONO MAI PERMESSA DI COLPIRE IL MIO CANE, ANCHE PERCHE' VISTO LA LORO ALTISSIMA SOGLIA DEL DOLORE, NON SERVIREBBE A NIENTE, SE NON A FARLA DIVENTARE AGGRESSIVA. IL MIO CANE RICONOSCE DAL TONO DELLA MIA VOCE SE IL SUO COMPORTAMENTO E' GIUSTO O SBAGLIATO E BASTA ALZARE UN DITO AFFINCHE' TORNI AL SUO POSTO E SI METTA A CUCCIA. IL DISCORSO E' CHE LA GENTE INCOMPETENTE NON DOVREBBE AVERE CANI, O ALTRIMENTI DOVREBBE PRENDERSI DEI CAGNOLINI DI TAGLIA MINI. PRENDERE UN CANE DI GROSSA TAGLIA SOLO PER FARE BELLA FIGURA E NON SAPERLO CONTROLLARE E' UNA COSA ASSURDA. BEN VENGA CHE INTRODUCANO PRESTO IL PATENTINO PER I PADRONI DI CANI DI TAGLIA GRANDE... E POI SI VEDRA' QUANTI ANDRANNO ANCORA IN GIRO CON DEI MOLOSSOIDI.

da KARIN 23/01/2009 13.12

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Karin permettimi di dirti che quello che dici è vero in piccolissima parte. "Il comportamento del cane rispecchia l'educazione che gli viene impartita", è solo una speranza non certamente certificabile. Il tuo Rottweiler, come tutti i cani sono stati costruiti dall'uomo a seconda delle esigenze che di volta in volta a quella razza si richiedevano. Tutto questo bagaglio costruito attraverso decine e centinaia di generazioni entra a far parte di un carattere "Genetico", un cane da caccia è formato nel comportamento da seguire istintivamente al 70 per cento per svolgere il lavoro che dovrà svolgere senza bisogno di intervenire in niente. Cosi anche il tuo cane docilissimo e dolcissimo per le attenzioni che hai avuto ma in lui geneticamente è ancora presente l'aggressività strutturata della razza che magari in tutta la sua vita non libererà mai ma sappi che è in lui, senza che lui ne abbia colpe ma c'è. Ci vorrebbero centinaia di generazioni per riportare alla mancanza di aggressività che gli è stata data in fase di costruzione come cane da difesa. Insomma fidati ma non ciecamente. Per ritornare al blog il cane che ha ucciso va ucciso e non sono io a dirlo, chiedete a Psicologi di comportamento animale, magari un pò vecchiotti ed esperti, non schiavi di una visione animalista ad oltranza come la moda impone oggi.

da Vittorio 23/01/2009 13.09

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

x Karin è indubbiamente vero quello ch dici,ma dimentichi un piccolo particolare:(carattere del cane a parte)che ogni tanto il cane (capita)puo' "impazzire" credimi ho avuto tanti cani,puo' essere un mal di denti o altro,solo che il mio breton è piccolo e puo' fare solo "piccoli" danni,mentre se accade al tuo rottweiler.......son dolori!!!!

da vincenzo 23/01/2009 10.52

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

secondo me il punto non è,i questo caso,se un cane che aggredisce ed uccide un essere umano debba a sua volta essere ucciso. la cosa grave, invece, è che non passa giorno che questi "cani sciolti e randagi" che indegnamente rappresentano l'ENPA, (lasciamo perdere la lac che è tutta una aberrazione)non sparino a zero contro i cacciatori e la caccia: ogni cosa che avviene di brutto (es. un pirata della strada uccide ed abbandona una persona e/0 un animale)è sempre e soltanto colpa dei cacciatori. più volte ho detto e reiterato che questa gentaglia debba essere denunciata ed allontanata dal contesto sociale civile, ma sono(e forse saranno) parole dette al vento. non mi risulta che alcuna associazione venatoria e/o similare lo abbia mai fatto. allora, caro bighunter, a cosa serve evidenziare queste brutture,queste menzogne e diffamazioni se poi non vi è alcuna reazione legittima e legale? per favore, me lo spiegate? per quanto riguarda,poi,il numero dei morti a caccia, è la solita storia:sparano a zero ma non danno MAI nessuna prova certa, quindi la cosa non ha alcun valore.

da [email protected] 23/01/2009 10.52

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Il comportamento del cane rispecchia l'educazione che gli viene impartita. Nessun cane puo' essere considerato di razza pericolosa, in quanto tutti i cuccioli, indipendentemente dalla razza, sono uguali. Sta poi al padrone scegliere il cane adatto a lui e essere capace di controllarlo. Io ho una femmina di Rottweiler di 3 anni, e non ha mai dato nessun segno di aggressività e tantomeno si preoccupa di fare la guardia. Chiunque entri in giardino viene da lei accolto con feste e baci. Basti pensare che un amico dei miei genitori, non conoscendo il cane, è entrato in giardino quando non c'era nessuno e lei non gli ha fatto assolutamente niente.

da Karin 23/01/2009 10.39

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Per Antonia ti sembra giusto quindi che un cane che ha ucciso un uomo sia lasciato in vita? I cani anche i più amati hanno momenti istintivi che esulano da qualsiasi controllo diretto o indiretto. Forse la motivazione vera andrebbe ricercata nel perchè ci sono persone che prendono questi cani, ostentare la possenza del cane per nascondere un'insicurezza profonda di se stessi? Ti auguro di cuore che i tuoi non compiano mai istintivamente atti non leciti.

da Vittorio 23/01/2009 9.37

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Per la verità in Italia quando si uccidon due persone in modo orrendo, si fiisce in prigione e dopo 7 anni tra buona condotta, condizionale e non so quali altri armenicoli si è fuori.. e l'uomo è razionale e può controllare l'istinto. Il cane segue quanto gli è detto dal padrone. I miei cani sono tutti buonisimi e nonostante la mole, decisamente grande, non hanno mai korso, ferico, attaccato nessuno. Loro rispecchiano l'animo del padrone

da Antonia 22/01/2009 22.11

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

e'vero che il comportamento del cane e'in base a come uno lo educa.io faccio questo ragionamento.tutti i cani hanno un'indole ,un'istinto.l'istinto del cane da caccia e'scovare la preda.nessuno glielo insegna.queste razze da guardia,anche se e'cresciuto nella serenita'piu'assoluta,quando si trova in una situazione di disagio,che puo essere pericolo,minaccia,fastidio,attacca!indipendentemente se ha difronte un'altro animale,una persona adulta o un bambino.e'la sua indoleed e'imprevedibile.credo che queste razze vadano utilizzate per lo scopo per cui sono nate,la guardia.

da pablo77 22/01/2009 17.10

Re:La doppia verità dell'Enpa e della Lac

Agli uomini che uccido altri uomini se non vengono uccisi si prendono l'egastolo. Mettiamo i cani prima dell'uomo! Fate veramente ridere!

da Giulio 22/01/2009 16.41