Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Abruzzo. Cinghiali: aumento dell'80% dei capi abbattuti


martedì 5 gennaio 2016
    

Cinghiali MadonieIn Abruzzo sono aumentati dell'80% i cinghiali abbattuti in selecontrollo e si sono ridotti di circa il 30% le richieste di risarcimento danni. Da circa un anno dall'entrata in vigore del Regolamento per la gestione del cinghiale i risultati sono positivi: con l'approvazione del documento la Regione Abruzzo ha previsto il coinvolgimento diretto dei cacciatori, che li responsabilizza rendendoli non solo fruitori, bensì veri e propri gestori di porzioni di territorio a loro assegnati.

Si rileva, infatti, che quest'anno, durante l'attività di selecontrollo (maggio-settembre) sono stati  abbattuti molti più cinghiali rispetto all'anno scorso (appunto +80% su base regionale). Questo dato ha senz'altro contribuito, in maniera determinante, alla riduzione dei danni in agricoltura.

L'assessore Dino Pepe ha evidenziato alcune esperienze gestionali, particolarmente positive, messe in atto da due ATC regionali, in particolare: ATC Pescara e ATC Chietino-Lancianese. “In questi due ATC - ha spiegato l'assessore - è stato attivato, in via sperimentale e con la collaborazione fattiva delle associazioni agricole, un vero e proprio 'servizio di pronto intervento cinghiale', per cui il singolo agricoltore poteva 'segnalare' direttamente all'Atc (tramite apposito modulo disponibile su internet) la presenza di danni e/o cinghiali sulle proprie colture. Successivamente l'Atc, in tempo reale (nel giro di 24-48 ore) dava risposta al singolo agricoltore" (askanews.it).

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Abruzzo. Cinghiali: aumento dell'80% dei capi abbattuti

I furbi della regione hanno chiuso la caccia al cinghiale il 2 gennaio.....diverse le vittime sulla strada causa incidenti da loro provocati.Avvolte penso....di essere un c.... ma constatando i fatti mi accorgo che ce qualcuno piu c.... di me....

da Marco 06/01/2016 22.32

Re:Abruzzo. Cinghiali: aumento dell'80% dei capi abbattuti

Un po di tempo c'è voluto, ma alla fine si è capita la suonata. E le altre regioni ?

da jamesin 05/01/2016 18.22