Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Repubblica Ceca. Cinghiali: chiesta caccia tutto l'anno


venerdì 8 gennaio 2016
    

Le guardie forestali della Repubblica Ceca hanno chiesto una modifica alla legge vigente affinché sia possibile cacciare i cinghiali tutto l'anno e ridurne la proliferazione.
Ultimamente la crescita della popolazione di cinghiali nel Paese è aumentata e l'inverno piuttosto caldo di questo periodo sta incrementando l'efficienza riproduttiva della specie, con conseguenti danni alle culture, in particolare mais.

Sono proprio le guardie forestali a dover risolvere questi casi, poiché costretti a coprire i danni. Se c'è l'accordo con i proprietari terrieri per quanto riguarda la compensazione per il rispettivo raccolto tutto è in ordine, altrimenti la questione va in tribunale.

Il ministro dell'Agricoltura ceco, Marian Jurečka, è d'accordo con la richiesta avanzata dalle guardie forestali. Tuttavia ha sottolineato che questa autorizzazione alla caccia non sarebbe generalizzata, ma servirebbe come strumento di controllo in caso ci sia necessità di una risposta rapida in una particolare area o località.
Di fatto gli esperti sostengono che il periodo di riproduzione dei cinghiali, precedentemente valutato tra novembre a gennaio, è stato esteso per l'intero anno (cazawonke.com).

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Repubblica Ceca. Cinghiali: chiesta caccia tutto l'anno

Ma se su questo pianerottolo, alla pubblicazione del fatto che in Liguria la caccia al cinghiale e' stata prorogata fino al 31/01/16, ci sono stati i soliti che scrivevano che come al solito i "borsaioli" si fanno i fatti loro e che sparano anche alle femmine pregne... Di che pragmatismo stiamo parlando ?

da lupo69 09/01/2016 11.27

Re:Repubblica Ceca. Cinghiali: chiesta caccia tutto l'anno

Esatto flagg...il cinghiale si caccia ,magari meno intensamente , ma tutto l'anno e su tutto il territorio....i danni sono tutti fuori dalla stagione venatoria e aumentano avvicinandosi ai parchi e simili....ma sarà tanto difficile ??... Boh...

da Mustang 08/01/2016 22.54

Re:Repubblica Ceca. Cinghiali: chiesta caccia tutto l'anno

Esempio di buon senso e pragmatismo. In Italia? Assenti.

da Flagg 08/01/2016 12.38