Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Falconeria italiana candidata Unesco 2016


martedì 12 gennaio 2016
    

Falconeria UnescoLa Commissione italiana per l'Unesco, lo scorso marzo 2015, ha deciso di candidare la falconeria per l'ingresso alla Lista UNESCO del Patrimonio Culturale immateriale dell'umanità.
Un'arte, quella della falconeria nata oltre 4000 anni fa nelle steppe asiatiche e nel corso dei secoli si è diffusa e sviluppata in tutto il mondo.

“Falconeria tradizione secolare che appartiene alla storia dell’uomo”: così ha infatti argomentato il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la candidatura italiana, avanzata su richiesta di tutte le maggiori Associazioni e Federazioni di settore.

Già nel 2010 la falconeria è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio culturale intangibile dell'umanità in 11 Nazioni. Nel 2012 il riconoscimento è stato esteso ad altre 2 Nazioni. Nel 2015 altre 5 ne hanno chiesto l'estensione della candidatura, tra cui appunto anche l'Italia.
Entro novembre 2016, il Comitato internazionale di valutazione esaminerà le nuove richieste di candidatura e deciderà per l'assegnazione o meno del riconoscimento.
 
Per l’Italia è stato redatto un documento conoscitivo, rivolto agli addetti ai lavori, ma anche a tutta la società civile, grazie all'aiuto di Patrizia Cimberio (Responsabile della Comunicazione della IAF - International Association for Falconry).

Consulta il
documento

Leggi tutte le news

0 commenti finora...