Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta


mercoledì 13 gennaio 2016
    

Caccia cinghiale Alto GardaIl Sindaco di Aramengo (AT), Cristiano Massaia, ha emesso un'ordinanza in cui “ordina la possibilità, in deroga alla norma generale, di poter cacciare i cinghiali anche all’interno dell’area protetta – tra il territorio di Aramengo e Tonengo –, con la supervisione dei guardacaccia venatori della Provincia di Asti”.
Il provvedimento è scaturito a seguito della forte presenza dei suidi, in orari notturni e diurni, che in cerca di cibo invadono le proprietà private e la viabilità pubblica, con conseguenti situazioni critiche.

Sul territorio astigiano il documento è il primo ad essere deliberato. “Si tratta di un contenuto molto forte – ha dichiarato il sindaco – e in quanto tale è molto delicato da gestire. Cercheremo di garantire la massima sicurezza agli abitanti di Aramengo ed evitare situazioni spiacevoli come in passato. La sicurezza pubblica va messa in primo piano. Importante anche il buon senso dei cittadini e dei cacciatori” (lastampa.it).

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Federico ti sbagli,ha ragione Angelo...report da una sola squadra -solo per info :femmine gravide abbattute in Ottobre n.2, Novembre 3, inizio dicembre 2...purtroppo!. ..e il Piemonte in autunno e inverno non ha certo un clima migliore della Liguria.Saluti

da Festinalente 14/01/2016 17.22

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

angelo 13/01/2016 19.26, bah da noi generalmente dalla fine di dicembre hanno i piccoli in grembo; ma loro essendo solo cacciatori per lucrare sulla carne se ne fregano.

da Federico D. 14/01/2016 14.33

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Andiamo tutti a Ramengo!

da little john 14/01/2016 12.01

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Giusto per correttezza il cinghiale non ha un periodo particolare x andare in calore puo partorire ogni mese dell'anno quindi e difficile stabilire qndo cacciarli. Saluti

da angelo 13/01/2016 19.26

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Festinalente 13/01/2016 14.50, Io sono Ligure, al confine con il Piemonte ATC SV3, un immondezzaio gestito alla membro di cane.

da Federico D. 13/01/2016 15.58

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Federico...non so in che Regione vivi tu..ma qui la carne dei cinghiali del Parco se la dividono e vendono SOLO le Guardie del parco(tutto l'anno!!) non è che hai torto intendiamoci...ma qui il discorso si farebbe lungo e....politiceconomico...Saluti

da Festinalente 13/01/2016 14.50

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Scontro tra business animalista ed il business di vendita della carne dei cinghialisti; e di mezzo ci vano i poveri cinghiali. Io amo la Caccia, ma come praticano da me la caccia al cinghiale è vergognoso, femmine pronte a partorire abbattute per vendere la carne, dovrebbero vergognarsi.

da Federico D. 13/01/2016 14.37

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Al mondo esistono uomini validi e cialtroni, quindi anche fra cacciatori,politici e ...Sindaci. Ancorchè non di sua competenza il Sindaco sta facendo il suo lavoro e cioè l'interesse LEGITTIMO della popolazione e del territorio che ha giurato di amministrare al meglio delle sue possibilità.Perciò è da applaudire comunque vada a finire( e finirà male perchè i Vassalli del feudo parcomangiatoioa non gli permetteranno MAI di sminuire il loro business..)Saluti

da Festinalente 13/01/2016 14.20

Re:Aramengo (AT). Al via caccia ai cinghiali in area protetta

Sulla validità e la necessità di una simile presa di posizione siamo tutti in accordo: il problema del controllo nelle aree protette è ben conosciuto da tutti. Sono invece molto scettico sul fatto che un Sindaco possa emettere un provvedimento del genere su di una materia come la caccia che non rientra nelle sue competenze.

da Luigi Roi 13/01/2016 12.02