Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Università di Cambridge: regolamentare la caccia ai trofei anziché vietarla


giovedì 14 gennaio 2016
    

leoneAnche i ricercatori delle Universit�di Cambridge, Adelaide e Helsinki confermano che la caccia ai trofei in Africa non dovrebbe essere vietata, ma anzi dovrebbe essere meglio regolamentata per assicurare che i fondi derivanti dalle licenze siano reinvestiti in sforzi per la conservazione locale e aiutare quindi ad affrontare la continua perdita di specie.

Nell'articolo apparso sul sito internet dell'Università di Cambridge viene evidenziato come vietare i trofei di caccia avrebbe fatto più male che bene ai paesi africani che hanno pochi fondi da investire in iniziative di conservazione.

I ricercatori hanno messo a punto una lista di 12 linee guida, che potrebbero risolvere alcune delle preoccupazioni riguardo i safari di caccia e potenziare il loro contributo alla conservazione della biodiversità. Secondo il dottor Enrico Di Minin dell'Università di Helsinki “preservare la biodiversità può essere costoso, quindi raccogliere fondi è essenziale per le organizzazioni ambientaliste non governative, i soggetti favorevoli alla conservazione, le agenzie governative e gli scienziati”.

Consulta la lista delle 12 linee guida

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Università di Cambridge: regolamentare la caccia ai trofei anziché vietarla

...anzi dovrebbe essere meglio regolamentata per assicurare che i fondi derivanti dalle licenze siano reinvestiti in sforzi per la conservazione locale e aiutare quindi ad affrontare la continua perdita di specie.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Wiva la verità ! Se non fosse per i fondi provenienti dalle licenze di caccia, gestire la conservazione delle specie animali sarebbe molto ,molto difficile.

da jamesin 14/01/2016 18.09

Re:Università di Cambridge: regolamentare la caccia ai trofei anziché vietarla

La preoccupazione vera anzi la certezza è che i soldi non finiscono nelle tasche giuste per cui siamo contrari ad inviare aiuti, di qualsiasi tipo.

da Arrabbiato 63 14/01/2016 16.12