Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”


giovedì 14 gennaio 2016
    

Cinghiali ToscanaPer Cristiano Fini, presidente della Cia di Modena, “i dati a disposizione e i risultati delle recenti esperienze suggeriscono di incentivare la 'braccata' perché è il metodo che offre i risultati migliori nel contenimento del cinghiale”, affinché la densità di questi suidi in Appennino non crei problemi alle colture.

Inoltre la CIA sottolinea come la pressione venatoria a questo animale debba essere intensa anche in aree di particolare criticità, come parchi e riserve naturali, qualora le coltivazioni siano minacciate dalla concentrazione di cinghiali.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

No sig. Fini, non posso essere del suo parere perché la " braccata" è un sistema di caccia estremamente invasivo difficilmente sopportabile, in special modo da chi è contrario alla caccia in generale e ci sta alienando anche le simpatie di una parte consistente del mondo venatorio. Se dovesse addirittura essere incrementata temo che porterebbe presto alla chiusura della caccia.Se si vuole incrementare qualche cosa, pensiamo piuttosto alla caccia di selezione che ormai è tecnicamente provato che se gestita correttamente è l'unico sistema per tenere lontano i cinghiali dai campi coltivati dove possono provocare danni, non è per niente impattante ne sull'altra selvaggina e cosa ancor più importante è ben tollerata anche dai non cacciatori.

da Frank 44 17/01/2016 20.10

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

bravo il Fini!...ma non serve ragionare tanto per capire che, per far calare l numero dei cinghiali velocemente, l'unico sistema e' la braccata. E condivido pure il pensiero di aprire la caccia nei parchi e riserve...

da diana 16/01/2016 9.30

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

La via pensi alla prevenzione...non a come cacciare il cinghiale.sono d accordo con marco, la selezione é la soluzione.

da little john 15/01/2016 13.20

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

incentivare ancora di piu ? e gli altri cacciatori che fanno altre forme di caccia che devono pagare la licenza e starsene a casa ?? Io le abolirei le squadre, guarda un pò come la penso !!!

da federico 15/01/2016 7.18

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

1)Caccia di selezione aperta tutto l'anno; 2)Abolizione zone di caccia assegnate alle singole riserve a mo' di RISERVA PRIVATA; 3)Possibilità di caccia in forma singola; Bastano queste tre norme per RISOLVERE DEFINITIVAMENTE il problema cinghiale!!! Basta buttare via a uffa i soldi dei cittadini per far mangiare i soliti noti!

da Marco 14/01/2016 17.32