Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FVG. Piccin: Serve aggiornare la normativa sulla caccia


giovedì 14 gennaio 2016
    

“In materia venatoria serve un provvedimento adeguato ai tempi e alle necessità”. È quanto sostiene la consigliera regionale Friuli Venezia Giulia del Gruppo Misto, Mara Piccin, che ha proposto in sede di discussione della legge di stabilità un ordine del giorno che definisce strategico.

Il documento rileva “la necessità di dotarsi di moderni e adeguati strumenti di governo della gestione del patrimonio faunistico regionale a fronte di leggi vigenti ormai diventate obsolete per la parallela evoluzione del quadro nazionale e comunitario in materia”.

“Sarebbe auspicabile – continua la Piccin – istituire un ente regionale di carattere tecnico-scientifico per realizzare studi sulla fauna selvatica e il suo habitat, al fine di migliorare la gestione sostenibile in tempo reale di queste risorse, avvalendosi di analisi sullo stato di conservazione delle specie, le loro migrazioni e il rilevamento dei dati biometrici”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:FVG. Piccin: Serve aggiornare la normativa sulla caccia

Basterebbe che ogni distretto avesse un tecnico faunistico che certifichi che gli indirizzi scelti siano corretti...

da little john 16/01/2016 18.41

Re:FVG. Piccin: Serve aggiornare la normativa sulla caccia

Si certo e come no!!! Ci inventiamo i topi per far lavorare i gatti di casa degli amici e amici degli amici, naturalmente mettendo le mani in tasca ai cittadini anche non cacciatori. Prima di imbarcarsi con questi carrozzoni tecnico-scientifici bisognerebbe accertarsi se simile iniziative/risultati vengano accettati dall'ispra, poi accettati dai partiti di governo e per ultimo dai politici paesani. Mi sembra di ricordare che già esiste un'ufficio ricerche fidc coadiuvato da altri dislocati a macchia di leopardo che non sono mai stati presi in considerazione da NESSUNO pur avendo riconoscimenti internazionali. Non è sufficiente questo di carrozzone? Ne vogliamo costituire altri? E a che fine? Se il buon giorno si vede dal mattino, bisognerebbe smantellare gli esistenti non costituirne altri. A meno che.... si voglia ritornare ai topi di cui sopra.

da Saluti 15/01/2016 6.39

Re:FVG. Piccin: Serve aggiornare la normativa sulla caccia

..aggiungo che OGNI REGIONE dovrebbe istituire un proprio ente tecnico-scientifico per gli scopi di cui sopra ... creando così una rete di istituti regionali per la fauna selvatica alla quale si riserverebbero a ISPRA solo compiti di coordinamento e supervisione ... Saluti

da ERMES74 14/01/2016 20.04

Re:FVG. Piccin: Serve aggiornare la normativa sulla caccia

istituire un ente regionale di carattere tecnico-scientifico per realizzare studi sulla fauna selvatica e il suo habitat, al fine di migliorare la gestione sostenibile in tempo reale di queste risorse,<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Lo stiamo dicendo da anni ! Se si leggesse questi siti di caccia forse si abbrevierebbero i tempi e si farebbero le cose in modo appropriato e giusto per tutti. Cordialità

da jamesin 14/01/2016 18.02