Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi


venerdì 15 gennaio 2016
    

Ultim'ora. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato l'esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti delle Regioni Toscana, Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Lombardia e Umbria, disponendo la modifica dei rispettivi calendari venatori con la chiusura della caccia al 20 gennaio 2016 per le specie tordo bottaccio, beccaccia e cesena.

L'intervento si è reso necessario – si legge su www.governo.it – per evitare che il limite al 31 gennaio fissato dalle Regioni interessate facesse coincidere la stagione della caccia di una o più specie indicate con il periodo prenuziale o di riproduzione, determinando cosi una violazione della normativa europea e andando ad aggravare la posizione dell'Italia rispetto all'eventuale chiusura negativa del caso Eu-Pilot 6955/2014, avviato dalla Commissione europea.

Già dal luglio dello scorso anno - si legge -  e in diverse successive occasioni il Governo aveva provveduto a sensibilizzare gli enti territoriali ad adottare le modifiche ai calendari che erano risultati non conformi.
Da ultimo lo scorso 23 dicembre le Regioni inadempienti, nove in tutto, erano state diffidate a provvedere entro 15 giorni ad adottare i necessari provvedimenti di modifica dei calendari, ma il mancato adempimento da parte di alcune ha reso necessario il ricorso all'esercizio dei poteri sostitutivi.
Nello spirito della più leale collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, il Ministro dell'ambiente ha proposto e ottenuto l'inserimento di una clausola che determina l'invalidità delle delibere, nell'ipotesi in cui le Regioni territorialmente competenti provvedano ad intervenire sui rispettivi calendari entro il 19 gennaio 2016, termine ultimo utile per provvedere all'adozione delle modifiche richieste.

Dai rumors che questa disposizione sta provocando, c'è da prevedere reazioni diffuse.

Leggi tutte le news

159 commenti finora...

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Anche oggi leggo tanti discorsi che porta via il vento ma abbiamo il coraggio di andare tutti insieme contro questa dittatura

da Marco 18/01/2016 20.27

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Concordo assolutamente con quanto detto da jk6... chi vuol capire capisca!!!

da A-20 18/01/2016 18.03

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Non sempre sono d'accordo con il Ministro Galletti, ma questa volta la sua decisione è saggia e condivisibile. Buon lavoro, Ministro.

da Ibac 18/01/2016 16.56

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Non son d'accordo con te Marco. Il discorso è più ampio e complesso di come frettolosamente lo esponi te (o lei). Esistono realtà e situazioni diverse nonchè varianti da zona e zona.Non puoi fare di tutta un erba un fascio....

da Massi 18/01/2016 16.45

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

... E' vero... Il vento sta cambiando ma attenzione che la gente ne ha fin sopra le palle... e non solo per la caccia.... a mio modesto parere...

da JK6 18/01/2016 16.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Molti di voi penseranno che non c'ntra un ca..o con quello di cui stiamo discutendo, ma io lo dico ugualmente:- La fine della caccia è cominciata con la diffusione smodata del cinghiale e della forma di cacci adella braccata, con tutti gli interessi, politici ed economici, che gli gravitano intorno. Quel continuo scaccio all'interno dei nostri boschi non da piu la possibilità ali animali di fermarsi. Invece che 3 cinghiali ogni 100ha, come dovrebbe essere, ne abbiamo 100!! Per chi pratica la migratoria o caccia la stanziale, praticamente la caccia è gia morta da tempo. Io magari visto anche l'andazzo di queste scelte politiche sarò costretto a smettere, e con me so che moltri altri stanno meditando questa scelta. Spero solo che però chi ha portato alla rovina della caccia italiana, e non illudiamoci che la colpa sia solo degli anti-caccia, paghi per queste scelte. E spero che chi sarà stato costretto ad appendere il fucile al chiodo denunci le schifezze attutate da chi ancora caccia solo per la ciccia e dai politici e sindacaliti venatori che le hanno avallate.

da Marco 18/01/2016 15.39

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

ALLORA QUA DI CACCIATORI CHE NON SANNO CE NE DEVONO ESSERE MOLTI PERCHE' DI LAMENTI NE LEGGO UN BEL PO'. ISTRUISCILI TE, VAI. CIAOO CIAOOOO

da Eolo x giusva 18/01/2016 14.24

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Questa delibera del Consiglio dei Ministri per l'esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti delle Regioni, manca di due passaggi fondamentali per essere approvata. Ancora non è detto niente di definitivo. da giusva 18/01/2016 13.42 ---------------------------------------------------- quali sarebbero ? grazie anticipatamente.

da max 18/01/2016 14.08

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

infatti il vento è cambiato Eolo, è tramontana di quella buona per la migratoria, si lamenta solo chi non sà. Riguardati!

da giusva 18/01/2016 13.55

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

SE NON E' CAMBIATO NULLA, NON AVETE NIENTE DA LAMENTARVI. CIAOOO CIAOOOOO

da Eolo x IO 18/01/2016 13.42

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Questa delibera del Consiglio dei Ministri per l'esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti delle Regioni, manca di due passaggi fondamentali per essere approvata. Ancora non è detto niente di definitivo.

da giusva 18/01/2016 13.42

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Piccoli bimbominchia animalari con queste iniziative non è cambiato nulla anzi si sono aggravate le cose per i vostri protetti uccelli.

da IO 18/01/2016 13.23

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

IL VENTO E' CAMBIATO, ED ERA ORA

da Eolo 18/01/2016 12.53

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Probabilmente nonostante gli intenti positivi iniziali anche la Dott.ssa Briano si è trovata schiacciata dal sistema anticaccia

da Boh boh 18/01/2016 12.27

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

CACCIATORE DELUSO Saluti a te poi chiudo. Quando si assisterà allo sconquasso delle colture, della biodiversità, degli incidenti mortali su ogni dove, strade, campagne, boschi, città, attacchi di predatori (eventi già successo) nessun peones politico/animalista del tipo stellato, orologiaio, canaio o altro bimbominghia sarà in grado di arginare il disastro, allora si baratterà la forma di caccia europea con quella italiana, se vorranno ritrovare un equilibrio ambientale. Non esisterebbe nemmeno la fobia di molti sull’abrogazione del famoso Atc.842 perché o lo si lascia e il servizio è gratuito o si toglie e il servizio di “potatura” è a pagamento. La formula per arrivarci l’ho già espressa. Sono fermamente convinto che sia quella giusta e a portata di matita. Ps. il mio nik non è di comodo, magari lo fosse!!!! e 1/2 anni di stop graveranno pesantemente sulla mia passione. Rinuncio volentieri e senza rimpianto perché voglio lasciare ai giovani appassionati la CACCIA e non il ricordo di essa. Cordialità

da Antico cacciatore 18/01/2016 12.14

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Siete un branco di inutili vecchi brontoloni del tutto innocui ed incapaci di organizzare alcunché di concreto.

da Chiaccheroni 18/01/2016 12.12

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Perchè non inizi tu? E' più facile cavare i ragni dal buco con le mani degli altri vero? Almeno loro tra un vaneggiamento,una cavolata,un'idea, una verità, un'indirizzo, un qualcosa di buono o fattibile lo tirano fuori tu invece sei meno degli altri. Ma vai a c.....

da P.G. 18/01/2016 11.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Per tutti i rivoluzionari da tastiera : FORZA COMINCIATE A ORGANIZZARE QUALCOSA DI CONCRETO... SCRIVERE SU UN BLOG È TEMPO PERSI. CERTO CHE FARE E PIÙ COMPLUCATO DI DIRE....

da chiacchieroni 18/01/2016 9.47

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

come mai la briano sta zitta? e la federcaccia? e l'arcicACCIA?

da BOH 18/01/2016 9.34

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

per cominciare smettiamola di pagare le varie associazioni venatorie. Sono solo dei politici e tra cani non si mordono, e poi facciamoci sentiree in piazza.

da marco lucca 18/01/2016 9.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Qualcuno che desidererebbe darci una mano in questo governo forse c'è ma purtroppo non può o non fa nulla. Gli animalisti, anche se manifestano con poche decine di persone e sono volgari nelle loro esternazioni, sono uniti rispetto a noi. Un'azione di dimostrazione determinata e rimostrante non è nemmeno pensata dagli organismi che erano stati costituiti (decenni fa) anche per questi intenti. Le ass. venatorie come purtroppo i sindacati nazionali sono ormai organismi autoreferenziati.

da Giuseppe da Roma 18/01/2016 8.58

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Buongiorno Antico Cacciatore, non devi scusarti, stiamo esprimendo delle opinioni, sarei d'accordo con il fatto di non andare più a caccia per un paio d'anni, sicuramente TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO, QUANDO LA CACCA avrà sommerso tutte le strade forse qualcuno muoverà le chiappe, ma l'italia è uno strano paese, non si sa mai quello che può succedere, purtroppo la classe politica è una fogna a cielo aperto, in più ci ritroviamo un abusivo, non eletto , che sta perfino cambiando la Costituzione, con un progetto di legge da dilettanti, detto questo, i cacciatori non sono un a categoria di persone unita , ognuno pensa per sè, e questo nuoce a tutti ; auguriamoci di madare a casa al più presto questa banda di incmpetenti, e in particolar modo un certo ministro , poi vedremo cosa succede. Cordiali sluti.

da CACCIATORE DELUSO 18/01/2016 8.42

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Basta con questi inutili ricorsi, studi sulle migrazioni, ripasso pre nuziale, osservatori ed altre simili c@@@@. Ci sono paesi Europei ove si caccia la stessa migratoria sino a tutto marzo. I ricorsi non servono a nulla. QUESTI FANNO COME C... GLI PARE E PIACE..... Basti vedere quello che è già successo nel Lazio ove nonostante il TAR abbia dato ragione ai cacciatori continuano imperterriti a fare la stessa cosa....

da Jk6 18/01/2016 6.16

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

CACCIATORE DELUSO chiedo scusa se sono stato rude ma sai, con questa ennesima presa in giro da parte della politica e dei sig. della caccia, mi girano non poco le balle. Comunque il >non vedere oltre il naso< non era rivolto a te ma al lerciume che mangia sul sistema caccia e da dietro le quinte suggerisce le regole a chi le emana.Per quanto il mio italiano possa essere imperfetto il concetto dovrebbe essere stato chiaro almeno ai più.Sono convinto che con la totale chiusura della caccia si determineranno situazioni di gestione selvatici ancora meno gestibili di oggi. Chi attualmente ha la forza di chiudere la caccia se non un partito dichiaratamente anticaccia con numeri che sfiorano quelli del pd come il 5 stelle? No so quanto tu possa seguire questo e altri forum di caccia me se appena appena li segui non ti sarà certo sfuggito che molti di noi hanno più volte e negli anni detto di fare uno stop per 1/2 anni proprio per richiamare al pericolo "effetto storno". Converrai con me che singolarmente nessuno ha la forza e la volontà di castrarsi ma se è la legge che ci castra e ci castra TUTTI anche gli INFAMI CRUMIRI allora nel giro di 1/2 anni, seduti sulla sponda del fiume, vedremmo arrivare a pancia sotto i nostri "amici politici e venatori". Allo stato attuale, tavoli, banchetti,furbate,ricerche,spallucce, occhiolini, sottobanchi alla jamesin 17/01/2016 17.58,traffici,matrimoni,divorzi, incesti, ecc...ecc.. hanno portato quello che abbiamo.Coscio che oramai non ho più nulla da perdere ho fatto la mia scelta. Se debbo soccombere lo faccio da UOMO con le mie mani e per mia libera scelta. Saluti

da Antico cacciatore 18/01/2016 1.37

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

SCIOPERIAMO .... NIENTE CACCIA PER UN ANNO ... NIENTE TASSE....NIENTE SOLDI PER UN ANNO ....NIENTE GETTONI DI PRESENZE A TUTTI I DOTTORONI DEGLI ATC ED ASSOCIAZIONI VENATORIE ...... voglio anche spendere una parola per il sindacato...nessuna se la prenda a male .... La cosa piu' inutile dopo il famigerato partito dei cacciatori ...... molti componenti non sono altro che lo "scarto" delle varie associazioni venatorie ...cioè coloro che stanno distrugendo la caccia .... MEDITATE GENTE ...MEDITATE...

da SCARPA GROSSA 18/01/2016 0.28

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

modificate i voti a determinati partiti.....o sara' la fine.

da Cosimo 17/01/2016 23.46

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ma a questi poitici risulta che in Italia abbiamo una limitazione di giorni e di carniere e di territorio che non esiste in nessun'altra nazione Europea e forse del mondo. Se vogliamo parlare di stanziale limitazione o no, i fagiani e le lepri si possono anche riprodurre in cattività per cui... Di cinghiali è inutile parlarne, si sta pensando di fare una filiera di ciccia. Se invece vogliamo fare una specifica sulla migratoria, allora dobbiamo dire che quella limitazione di giorni incominciando dal martedì e venerdì ci porta a toglierci (capitando facilmente) giorni buoni di passo in cui non si può uscire. Adesso nelle zone aree natura 2000 (WWF) che sono tante è stato tolto anche il lunedì, vuoi che quando capita la giornata di passo buona qualcuno non sfora sul numero di capi, prima che questi vanno a rifugiarsi nei parchi, parchetti e oasi a non finire ? Ah ! Dimenticavo : c’è da dire che in Italia i cacciatori sono circa 600.000 mila, quasi la terza parte di un tempo, in quanto molti hanno dato le dimissioni e molti altri ancora lo faranno di questo passo. In Francia i cacciatori sono circa 2.000.000 milioni se non sbaglio e cacciano da Agosto a fine Febbraio. Detto questo possiamo ancora pensare che la caccia di adesso abbia un futuro ?

da jamesin 17/01/2016 23.03

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Hanno fatto sparire i risparmi di una vita a migliaia di persone con le banche per ultimo ma anche Parmalat monte paschi Unipol eccc,nessuno ha mosso un dito,figuriamoci se qualcuno si preoccupa per la chiusura anticipata siamo un popolo di buffoni degnamente rappresentato,in Francia sanno farsi intendere noi no purtroppo

da passatore 17/01/2016 21.25

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Dedicato a tutti i cacciatori che nonostante tutto continuano ad avere fiducia nel venditore di FUMO e che naturalmente rinnovano la tessera triade dei famosi tavoli!!! Penso che ormai sia inutile anche il commentare quindi buona fortuna a tutti e ADIOS.

da Gabriele Finale Ligure 17/01/2016 21.21

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Per mia sfortuna sono iscritto federcaccia ma penso che sia l ultimo anno,tutti i dati raccolti con i nostri soldi che ci dovevano permettere di arrivare al 31 ora li useranno da carta igenica vergognatevi! Penso che per chi fa la migratoria non ci sia associazione che ci possa dare una mano!

da tordo toscano 17/01/2016 21.00

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

dopo un'annata di m...da come questa ci manca solo che prendo un verbale penale per sparare ad un tordo. i giochi sono finiti le nostre associazioni venatorie hanno fatto alleanza con legambiente e questi sono i risultati. ricordiamoceli al rinnovo perchè anche quest'anno sono stati in tanti a ridare fiducia a queste associazioni traditrici.

da il brigante Mammone 17/01/2016 20.59

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

.. Hanno rotto i c.... con sta storia della prenuzualita... E solo un pretesto, una mossa politica a favore degli anticaccia... Ci sono paesi europei che cacciano fino a marzo... Basta ognuno si regoli di conseguenza... La caccia è aperta fino al 31 gennaio. Ennesima dimostrazione questa da regime 'sfascista'....

da Jk6 17/01/2016 20.40

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Lo dico con rammarico ma purtroppo questa scelta del governo temo si ritorcerà soprattutto verso la natura molto di più se la caccia fosse rimasta aperta fino al 31 inducendo alcuni onesti cittadini traditi a farsi da se le leggi come si evince da vari commenti. Con buona pace degli animalisti artefici e complici di ciò e convinti al contrario di aver salvato delle vite

da Judge 17/01/2016 20.22

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ma le associazioni venatorie dove sono? Ci sono solo per i soldi? Invece a star qua a lamentarci perchè non ci pensiamo prima a difendereci le nostre cose. Qui si fa così tanto "io vo al colombo " tanto io vo al cinghiale" il numero dei cacciatori in Italia lo fa mettendo insieme tutti i cacciatori e non mi sembrano che sia tanto o in diminuzione. Le caccie sono tutte belle, la caccia è tutta Bella. NOi cacciatori dobbiamo difendere la caccia .Se non si capisce questo si è belle finito.......

da IL CACCIATORE 17/01/2016 20.15

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Come ogni Anno quando si è quasi alla fine ti riservano l'amara sorpresa; tanto i cacciatori hanno già pagato. (Che delusione)

da Un cacciatore 17/01/2016 20.07

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Avrei voluto in tutti questi commenti sicuramente con il rammarico di non essere rispettati come si deve da nessun organo politico.il giudizio in merito a questa vicenda da parte di qualche rapperesentante delle ass.cv quantomeno per far vedere un poco d'interesse in merito al problema ma evidentemente forse sono estranei alla vicenda

da Antonino RC 17/01/2016 19.57

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

La caccia rimarrà solo per i ricchi che vanno a caccia con la cravatta. Basta guardare caccia e pesca. Loro non cacciano per passione.

da W la caccia 17/01/2016 19.25

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Sento tanti discorsi di persone con la fedina penale pulita ma per vincere questa battaglia bisogna andare a caccia come dice il calendario. E poi tutti insieme insieme insieme contro questa dittatura

da Marco 17/01/2016 19.24

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Cacciamo fino al 29 febbraio............

da genni di Brescia 17/01/2016 18.55

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Almeno queste regioni avevano resistito e non come il Veneto che già a fine anno aveva già modificato il calendario adeguandosi supinamente alle richieste del ministro

da Finchi 17/01/2016 18.49

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Antico cacciatore la caccia non è un hobby, la caccia è una passione e un sindacato può essere costituito con uno Statuto e il regolamento che vengono scelti attraverso un accordo fra gli associati che decidono insieme lo scopo dell'associazione, le condizioni d'ammissione, l'ordinamento e l'amministrazione, il nome, la sede e il patrimonio. Ti ricordo che un sindacato venatorio è già esistente.

da jamesin 17/01/2016 17.58

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

CACCIATORE DELUSO all'ora secondo te a breve e lungo termine non esiste "emergenza selvatica" Se non esiste all'ora concordo con te ma se esiste anzi si amplifica spiegami tu come riusciranno a risolvere il problema senza il contributo dei cacciatori. Armeranno la popolazione e lasceranno a casa i cacciatori? Ci può anche stare, per gente che non vede oltre al proprio naso.

da Antico cacciatore 17/01/2016 15.49

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

jamesin forse non ti rendi conto di quello che dici sui sindacati. Ogni sindacato de te nominato rappresenta 10 volte tanto quello che rappresenterebbe i cacciatori senza mettere in conto che loro nel bene o nel male rappresentano i lavoratori, quello che dici tu, rappresenta un hobby. Inoltre quelli da te menzionati in occasione di muro contro muro e giusta causa hanno mostrato violenza prova tu/noi ad usare le stesse tecniche per le stesse regioni di giusta causa (vedi trattamenti differenziati tra le nazioni europee) poi vedi che sinfonia e il pda dove te lo ritrovi. Queste questioni dittatoriali oramai non si risolvono più con i tavoli per il dialogo ma per rivoltarli e basta.

da Antico cacciatore 17/01/2016 15.38

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

QUANTI COMMENTI DEL PIFFERO! Siamo o non siamo itagliani? Allora comportiamoci come tali! La caccia è aperta fino al 31.1 e allora andiamoci! Facciamo come con le cinture di sicurezza in auto...

da Meno piagnistei 17/01/2016 14.53

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Cari amici,vi ricordate della tromba d'aria a Firenze agosto 2015? Il sindaco e altri come lui anno chiesto una mano ai cacciatori per ripulire la città e noi l'abbiamo fatto e ora c'è lanno messo nel c..o.governo ladro.

da Viva la caccia 17/01/2016 13.36

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Nonostante la comunicazione Eu Pilot fosse semplicemente una richiesta di informazioni sui calendari venatori del nostro paese "qualcuno" la sta facendo passare come procedimento finalizzato a multe milionarie per l'italia. Una volta dimostrato attraverso rappresentanza legale delle aavv che chiaramente così non è come non sarebbe anche naturale avviare un procedimento di risarcimento massivo da parte dell aavv per nome e conto di tutti loro associati. A conti fatti forse il governo invece di pagare multe fantasma si troverebbe a sborsare denari sonanti e probabilmente in maggior quantità per i risarcimenti

da aavv ... un suggerimento 17/01/2016 13.25

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

le aavv attraverso pool avvocatizi con le palle devono semplicemente screditare la tesi della Eu-Pilot 6955/2014 dimostrando che trattasi di motivazione infondata e solo pretesto

da judge 17/01/2016 13.12

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Questa è l'ulteriore conferma che la politica italiana funziona con i cittadini che gli fanno comodo. Le sentenze dei Tar di varie Regioni, negli anni appena passati, nonostante abbiano dato ragione alle scelte di calendari che applicavano gli studi di tecnici e professori naturalisti, sono stati ignobilmente scavalcati dai decreti sostitutivi incoerentemente applicati alle procedure di legge. ispra: parere NON vincolante.

da tordo e beccaccia addio 17/01/2016 12.48

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ma allora in Italia i sindacati non servono ? Non serve ne la CGIL, ne la CISL ne la UIL ne quello dei metalmeccanici etc. ? Vorrei vedere un sindacato di 500.000 mila iscritti con in mano un bel malloppo di Euro da elargire dove è necessario se si potesse avere giustizia. Ad ogni modo, non vi illudete di poter fare qualcosa per la caccia asservendosi ai partiti qualunque esso sia, fino ad ora ne abbiamo avuto dimostrazione pratica. Siamo in mano a persone capaci di distruggere ogni nostra iniziativa e non si capisce bene se con i ricatti, con le minacce, o con i sottobanchi. Si è visto con il partito dei cacciatori, si sta vedendo ora con le associazioni. Se non potrà funzionare un sindacato, la sola speranza è che la caccia essendo in Europa permessa non potrà mai essere chiusa, altrimenti si permetterebbe che la bilancia della giustizia e dell’equità vada ad abbassarsi solo da un lato, non ostante qualcuno questa minaccia la sventola per far credere di essere sottoposti ad un potere che possa distruggere la nostra passione. Quello che ci resta e la caccia privatizzata con aziende faunistiche venatorie e credo proprio che questo sarà il futuro della caccia, come hanno fatto in altri paesi i vari possidenti. Cordialit�

da jamesin 17/01/2016 12.08

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Io credo che sia fondamentale mettere in luce, e non tra noi, ma rendere noto a tutti, tramite i canali piu opportuni, della gravita, della imposizione, della ingistizia e del trattamento riservatoci, del modo di gestire la vicenda quet,anno e quello passato, per far capire dove siamo arrivati con questi signori, e quale sia invece la realta con i dati scientifici allla mano e con ricorsi vinti al tar. Perche ho sbagliano i tar o il governo. E poi ovviamente fare di nuovo ricorso.

da pino 17/01/2016 11.52

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ma come mai in francie e spagna la caccia chiude al 28 di febbraio? Il ripasso che viene da loro,oltretutto geograficamente dopo l'italia, non è prenunziale?

da Piastrone 17/01/2016 11.17

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Caro Antico Cacciatore, la tua teoria, secondo il mio modesto parere , resterà tale; con i politici italiani c'è poco da fare, a loro interessa solo la cadrega, se domani saltasse fuori che abolendo la caccia prenderebbero milioni di voti, stai sicuro, che la caccia verrebbe immediatamente chiusa; l'ultima mossa del ministro dell'ambiente è solo una manovra per tenere a bada qualcuno che sarà utile a breve per avere i voti per approvare altre leggi pensate dall'abusivo e dalla sua compagnia cantante, in vent'anni di berlusconismo, siamo andati sempre peggio, se arrivassero i pentastellati , potrebbe solo peggiorare ancora di più....se guardi certe fabbriche di armi da caccia ecc. . non si preoccupano più di tanto dell'Italia, perchè sanno benissimo che qui con cambierà mai nulla.Cordiali saluti.

da CACCIATORE DELUSO 17/01/2016 11.12

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Questo e stato l'ultimo. Da quest'anno i miei soldi non li vede più nessuno... Ne regione, ne atc, ne aa.vv, possano servirvi tutti quelli che vi ho dato in questi anni per le medicine!

da Mario 17/01/2016 10.43

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Che governo e che politici ridicoli.. il tordo,la Cesena, la beccaccia in fase prenuziale o in accoppiamento il 20 gennaio...essendo migratori lo sono solo in italia? Visto che in Spagna ecc si spara anche a febbraio.. e si finanziamo la caccia all'estero...grazie associazioni venatorie..grazie politici... ci vorrebbe una rivolta nazionale di noi cacciatori,armieri..siamo tutti pecoroni..

da Roby80 17/01/2016 4.30

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Rifletti attentamente anche se nulla è impossibile in politica. Segui gli scenari; grillo + la dx .La destra nonostante dudu già è rimasta bruciata anche per opera dei cacciatori pensi che rischieranno ancora con lo scenario del plus ultra?. grillo + sinistra. Credo anzi sono certo che la sinistra avendo già messo il popolo, il commercio, l’artigianato, l’industria in braghe di tela sia vista come satana ragion per cui, alle prossime, gli digrigneranno i denti e anche qui la formula del plus ultra ha il suo peso. Grillo da solo non va da nessuna parte e ancor meno se si allea con l’altra parte della sinistra quasi completamente estinta come il sole che ride. Se lasciamo tutto cosi come ora, o avremmo lo stesso governo con le conseguenze che conosciamo, o un governo ancora più squallido e noi ne faremo le spese come cittadini e cacciatori. A questo punto ti chiederai; si ma chi fa il capobastone venatorio? Bene questa volta saranno i cacciatori a decidere non i burocrati o bimbominghia rampanti come fu nel 92, senza sottobanchi e inciuci, in modo democratico, leale e senza interferenze politiche, alla luce dei sole e non di notte, con nome e cognomi ben visibili di coloro che aspirano al comando dando così alla luce ad una vera rinnovata associazione venatoria unica e compatta che rivendicherà le nostre spettanze. O ci prendiamo le nostre responsabilità o dobbiamo essere uomini da deporre le armi senza condizioni. Sono convinto che se perderemo anche questo treno per noi non ce ne saranno più.

da Antico cacciatore 17/01/2016 4.05

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

molti non hanno ancora capito che il sindacato è un’altra sola, detto alla romana. Non ha nessun potere contrattuale o meglio ha lo stesso potere contrattuale che hanno le ass.ven.. Cioè nulla. Se vogliamo combatte li debbiamo combattere con le loro stesse armi. Cioè con il voto. Siccome i voti dei cacciatori non fanno gola a nessuno dei partiti presenti in Italia perché irrisori, all’ora si vota chi ha più speranze di vittoria e questo non è il giullare o il doppiogiochista che abbiamo conosciuto nei precedenti anni. OK il grillo ci fa smettere. Ma ne siamo proprio sicuri? Si innescherebbe una baraonda epica e sai perché? Perché i cacciatori sarebbe l’ultimo anello della catena ad essere coinvolti, mentre tutto il comparto caccia si ridurrebbe in brache di tela. Conoscendo la psicologia umana puoi scommette che non si lasceranno portare via anni di duro lavoro da grillo e nemmeno da quelli che lo appoggiano e qui entriamo in ballo noi. Si caro proprio noi perché non potranno avvalersi delle loro solite ca@@@e (metodi alternativi), dei costruttori e/o rivenditori di armi, di sarti e calzolai, di artigiani per la caccia selecontrollori ecc.ecc…perchè impossibilitati ad arginare il plus ultra selvatico già ora oltre i livelli di guardia. In un sol colpo abbiamo la possibilità di disfare la politica cialtrona, animalisti vari e in primo luogo lo smantellamento di tutte le ass. ven.. che da anni ci remano contro in quanto con la caccia chiusa vietata definitivamente non avrebbero più ragione di esistere. Si interesseranno di gare cinofile senza sparo e piattelli. Segue

da Antico cacciatore 17/01/2016 4.00

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

pino56rm forse hai ragione, se si ha la predisposizione a mettere la polvere sotto al tappeto.Leggendo la massa dei post non so se ti sei reso conto a che livello cognitivo stiamo. C'è chi fa appello, spera e punta ancora sulle ass.ven., chi sul sindacato, chi addirittura sul partito di cacciatori e chi,i più scaltri,puntano sul traditore e chi sull'orologiaio. Personalmente punto sul 5 stelle e più avanti tento di spiegarti il perchè.

da Antico cacciatore 17/01/2016 3.32

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Caro ministro... V A . F A N . U L .!!!! PORCHETTARO!!! PURE QUEST'ANNO HAI CUCINATO UN ARROSTO NON INDIFFERENTE!!!

da 76 17/01/2016 0.24

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ricordo che in un intervista il ministro galletti ha detto che il ministero non può avere potere sostitutivo adesso io non sto capendo niente

da Antonino rc 17/01/2016 0.05

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

caro antico cacciatore, attento a mettere la x dove dici te, perché i cari 5 stelle sono stracontrari alla caccia!!!!

da pino56rm 16/01/2016 22.25

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

La colpa non è del governo bensì di quei quattro ladri delle AAVV che non hanno fatto un c... all'epoca della presentazione dei KC e che continuano a non fare una cippa, decenni di silenzio ben pagato tra rimborsi autostradali, poltrone, stipendi per segretarie amanti dei dirigenti e riserve per gli amici degli amici

da Zio 16/01/2016 21.32

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Dobbiamo essere noi cacciatori a chiedere i danni al governo, non la comunità europea: la Cesena come fanno a dire che il 20 gennaio entra nel periodo prepuziale o di riproduzione... Che portino le prove... CACCIATORI UNIAMOCI per fare conoscere a tutti la verità e sconfiggere i soprusi dati dalla menzonia...chiediamo i danni per la chiusura anticipata e per le deroghe chiuse durante l'andate venatorie di qualche anno fa... Abbiamo pagato in anticipo e il governo dopo il nostro pagamento ha cambiato il tesserino regionale... Questi sono ingiustizie...considerando che queste scelte sono basate su dati fasulli!!!

da Roberto Brescia 16/01/2016 21.24

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

È il secondo anno consecutivo, che il governo ci ruba i soldi. Tutti noi abbiamo pagato fino al 31 gennaio.

da Viva la caccia 16/01/2016 20.45

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Forza lega¡!!!!!!!!!!

da scirocco 16/01/2016 20.28

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Mi piacerebbe che tutti big cacciatori io compreso dalla prossima settimane andassero a caccia come dice il calendario sarebbe l'unica cosa da fare e tutti insieme contro questa dittatura

da Marco 16/01/2016 19.58

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Il prossimi anni tutti con salvini e l'unico con i cacciatori via le bandiere ci vogliono gli uomini

da Marco 16/01/2016 19.38

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

quando usciremo dall'europa? visto che non siamo tutti uguali in europa, meglio uscirne. NOI CACCIATORI ITALIANI A CASA....E PER LA GRECIA SI FA LA FILA PER LA CACCIA AI TORDI....

da MIRK BOSK 16/01/2016 19.26

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Mi vergogno di essere un italiano e di essere governato da questi persone

da 71 16/01/2016 19.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Penso che le ass venatorie possano comunque fare ben poco quando il ministero è in mano ad un cialtrone tirato con i fili. Piero per correttezza volevo precisarti che siamo ancora oltre piseicentomila,anche se questo non conta niente

da pilade 16/01/2016 19.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

mentre in Grecia, Spagna, Tunisia, Portogallo, ecc, ecc, la caccia ai tordi, alle beccacce . ai colombacci è consentita fino al 10 marzo e anche oltre, da noi italiani " che non siamo europei" il Ministro esercita poteri straordinari,per chiudere la caccia anticipata

da nino 48 16/01/2016 18.12

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

dove sono quelle ass.venatorie che hanno fatto accordi con Legambiente perché cosi ci lasciavano cacciare fino a fine gennaio..fdgi anuu arci...ai cacciatori pero vorrei dire abbiate almeno voi il coraggio di andarvene da costoro altrimenti questi fanno i conti a fine stagione e vedono che siete ancora li e diranno avanti cosi che va bene perché i cacciatori la pensano come noi........

da ciarly 16/01/2016 18.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Io credo che, se per un anno, smettessimo tutti di non rinnovare la licenza,allo stato gli mancano qualche soldo.poi mi sbaglierò!

da Simone 16/01/2016 18.06

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

io penso che sia nel nostro dna di essere un popolo diciamo poco serio ci dobbiamo rassegnare

da mauro 16/01/2016 16/01/2016 17.51

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Tutti sapevano tranne i cacciatori.......e le associazioni venatorie? Pronte solo a fare tessere......Caccia una passione per me per voi ....non per tutti.

da andrea orondini 16/01/2016 16.51

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Hey Pippo 16/01/2016 3.42 , perchè non lo scrivi chiaramente il "resto"? :-))))

da TIE' 16/01/2016 16.35

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ho già comprato i richiami nuovi per il prossimo anno. Mi toccherà rinnovare; però ha ragione chi dice che dovremmo smettere per un anno. Sì....e chi li fà smettere i cinghialai che per un pezzo di ciccio si farebbero scorticare vivi?? Qui nelle Colline del Fiora (GR) sono uno dei pochi migratoristi rimasti. A Tordi e Beccacce vanno solo i Lucchesi Fiorentini e Pisani in trasferta. E' finita ragazzi!!! E meno male che il mi figliolo non ha la mi passione e tutto finirà con me. Speravo di durare ancora una 10^ d'anni; penso che sia una speranza vana. Comunque per me un chiude il 20!!!!

da ugus 16/01/2016 16.07

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Purtroppo sapevo che sarebbe andata così,l'ho anche scritto diverse volte ,rispondendo ad attacchi di cacciatori(toscano,continentale e altri) che ,addebitavano le pecche del calendario venatorio sardo,al mancato recepimento in Toto ,della 157/92, da parte di una regione come la mia.......aime' avevo ragione ,purtroppo,mi dispiace per i colleghi della penisola ma,qualcuno così capira" meglio come c@@@@ siamo messi in Ita(g)Lia..........adiosu

da Alessandro Federighi 16/01/2016 15.46

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

scusate presidente della repubblica della camera del senato del consiglio 17 regioni su 20 nessun rappresentante nella corte costituzionale al centro destra ex presidente della r che nomina governi senza poter andare al voto presidente del consiglio che dice sti sereno al suo compagno di partito e il giorno dopo lo frega galletti un degno esponente di questa ciurmaglia che prima o poi verra spazzata via.PS AGALLETTI consigio di vedere le condizioni in cui versa il parco migliarino s rossore ma le associazioni venatorie booooooo

da pisa55 16/01/2016 15.00

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

CHIUDERE ISPRA! E VEDRETE!!!

da s.g. 16/01/2016 14.48

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

...rinchiuderli in manicomio e buttare la chiave!

da Mazza Nera 16/01/2016 14.42

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Sempre le solite baggianate di governanti ignoranti e fasulli. Le date prenunziali per andare a aff...ulo a quando sono fissate? Quando andranno aff...ulo anche quelli dell' ISPRA che impongono date a casaccio senza avere dati scientifici? Per togliersi dalle palle questa gentaglia c'e' solo una soluzione....

da Mazza Nera 16/01/2016 14.39

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Se dovesse leggere chiedo notizie in merito a questo da bruxelles alla dottoressa Briano che lo scorso anno si stava adoperando proprio in relazione all'esercizio del potere sostitutivo da parte del governo in materia di caccia

da Un ligure elettore 16/01/2016 14.38

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Corretto Antonino la tua domanda la giro direttamente all ufficio avifauna migratoria di fidc che ha fatto gli studi proprio x garantire chiusure al 31 gennaio

da Question 16/01/2016 14.28

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Chi dice che bisogna scioperare, chi dice che bisogna usare l'arma del voto, chi se la prende con le associazioni, chi non vuole più andare a caccia ! Secondo me niente di tutto questo, sono tutte cose che non servono perchè ormai ci hanno pesato senza pantaloni e siamo risultati scarsi, per cui o mangiamo questa minestra o ci buttiamo dalla finestra, non cambia niente. C'è un sindacato, il Sindacato Venatorio Italiano SVI, che forse effettivamente secondo il mio modesto avviso se avessero una forza di almeno la metà del totale dei cacciatori, forse si riuscirebbe a muoversi nella direzione giusta, almeno per avere cacciatori che vogliono innanzitutto difendere la loro caccia in particolare la migratoria, ma poi che non vengono presi in considerazione che da pochi, neanche dopo aver dimostrato di diffidare la regione Campania per il territorio protetto che è stato sforato oltre il 30% ed altre prese di posizione giuste, dimostrando di poter sostituire benissimo e con onestà le associazioni in voga, vuol dire che siamo destinati a farci calpestare come e quando lo si vuole non ostante mettiamo sul piatto un sacco di soldi. Abbiamo il merito di essere cittadini che non ostante abbiamo il fucile in mano abbiamo fatto intendere, che chiunque può abbassarci i pantaloni senza nulla temere, perché siamo disposti anche a pagare, tutti tranne il sindacato. Ma dove vogliamo andare ! Cordialit�

da jamesin 16/01/2016 14.24

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Qualcuno mi spiegasse a che sono serviti tutti gli studi fatti per Far capire a chi non capisce nulla di migrazione a quanto pare a nulla visto che siamo sempre alle solite

da Antonino 16/01/2016 14.12

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ha ragione Mario da Genova. Oltre a federcaccia e annunci, dell'iniziativa citata ha fatto parte anche l'arcicaccia toscana. In altre parole la cct.

da viva l'unit� 16/01/2016 14.09

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Trovo molto interessante il commento di Antico cacciatore. Se poi si aggiunge e ci si ricollega con i disagi che si verrebbero a riscontrare come scrive Radames cedo proprio che non sono suggerimenti da sottovalutare anzi da sviluppare ognuno nel proprio io.

da Interessante 16/01/2016 14.07

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Non fare più le assicurazione con le aaw non serve, non serve smettere,come non serve lo sciopero, il sindacato,il partito perchè non c'è garanzia del risultato, essendo gli italiani inaffidabili oltre che traditori.Abbiamo un'arma molto più efficiente,potente,funzionale, di sicuro successo, se si ha il coraggio di puntarsela contro.OVVIO. Si cari signori l'arma è semplicemente una volgarissima matita che traccia una x. Stano vero? Eppure quest'arma ha il potere di relegare molti politici cialtroni nei luoghi più confacenti alla loro natura, parimenti ha effetto benefico anche su molte (cito molte e non tutte per ovvie ragioni) ass. ven. e ultimo ma non per importanza, anzi è il primo, l'invasione di animali selvatici fuori controllo. Una semplice x al posto giusto ci permetterebbe di riacquistare la dignità che da oltre vent'anni ci è stata negata con tanto di richiamo alla armi. Ove porre la x ? Sul 5 stelle ma bisogna essere UOMINI CORAGGIOSI per farlo. Noi di questi abbiamo estremo bisogni mezz'uomini e quaquaraquà li lasciamo al loro destino di perenni perdenti. Quando non puoi vincere il nemico alleatici.

da Antico cacciatore 16/01/2016 13.31

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Noi cacciatori siamo un gregge di pecore comandato da st@@@i.

da cacciatore stanco 16/01/2016 13.31

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

ma allora in Lombardia dove la beccaccia ed il tordo bottaccio è chiuso dal 31 dicembre dobbiamo forse considerarli aperti? Ovvero con il potere sostitutivo il governo ha modificato il calendario venatorio della Lombardia o ha detto che dall'anno prossimo il calendario venatorio dovrà essere modificato? Se qualche AAVV ci desse una risposta.

da Alcedo 47 16/01/2016 13.19

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

tiziano57 con a capo l'orologiaio. Lo hai dimenticato!!!!

da 5 stelle se Salvini non si sveglia 16/01/2016 12.51

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ora cinto il mio terreno e quella x me diventa la mia regione e io unico governatore a cui dovro rispondere. Li x legge ho deciso che non esisteranno tasse venatorie

da Mali estremi 16/01/2016 11.51

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

1.000.000 seh, nei sogni forse, quest'anno per la prima volta siamo andati sotto quota 500.000 il prossimo credo che si calerà ancora...e se devo dirla tutta giusto così, la caccia deve essere profondamente cambiata, per me che caccio solo il sabato e la domenica non andava più di pagare la stessa concessione di chi invece a caccia va 5 giorni a settimana. Come detto in un post sotto, mi rendono soltanto la decisione più semplice per il prossimo anno.

da Piero 16/01/2016 11.18

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Dovremmo esercitare il potere di sostituire quella banda "bassotti" che ci governa. che ci sta mandando alla malora e che salva banche e ladri, malfattori e vigliacchi ed i veri distruttori della natura.

da tiziano57 16/01/2016 11.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Il problema è anche un altro, le ns assiciazioni venatorie, che si combattono tra di ooro e non tutelano noi cacciatori. Oltre a non votare PD, visto che sono anche toscano, bisognerebbe non fare più le assicurazioni con le varie federcaccia, arcicaccia ecc

da Piastrone 16/01/2016 10.45

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

NON MERAVIGLIAMOCI, QUESTE SONO OLE CONSEGUENZE CHE STIAMO PAGANDO DATO CHE SIAMO GOVERNATI DAL VERO COMUNISMO, SPERO IN UNA RIVOLUZIONE.

da SKIPPY 16/01/2016 9.50

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Era da novembre scorso che sene parlava. C'era tutto il tempo per assumere iniziative politiche ad evitare il ripetersi di quella che ormai appare come una decisione definitiva e consolidata (o preferite "strutturale"). Quali strategie hanno messo in campo le nostre associazioni? Le azioni legali intraprese lo scorso anno a che punto sono?, che esito hanno avuto? Qualcuno può rispondere? Grazie.

da Pompeo Trombetta 16/01/2016 9.49

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

DOVREMMO ESERCITARE IL NOSTRO POTERE SOSTITUTIVO DI CACCIATORI. NON RINNOVIAMO LE LICENZE IL PROSSIMO ANNO !!! COSI QUANDO VEDONO IL GETTITO MANCANTE E CI VENGONO A CERCARE, AVANZIAMO LE NOSTRE RICHIESTE, A PARTIRE DA QUELLA ST@@@@TA CHIAMATA PRE-APERUTRA

da SNIPER 16/01/2016 9.48

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

politici...solo merdacce. scusa Fantozzi non volevo offenderti.

da paolot fano pu 16/01/2016 9.34

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Amici Toscani continuate a votare PD, se va avanti cosi' il vostro amico Renzi in poco tempo ci fa vedere il capanno con il binocolo. I richiami li appenderemo la domenica net nostri giardini. Ma non vi rendete conto che ogni anno le limitazioni alla caccia immancabilmente aumentano. Siamo piu' di un milione se fossimo uniti nessuno toccherebbe le nostre sane passioni e tradizioni.

da Simone 16/01/2016 8.39

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Domanda: in Lombardia nel calendario c'e il sassello e nel provvedimento del Governo non e'inserito noi Lombardi possiamo andare a caccia fino al 31 gennaio a questa specie ?

da capanno 237 16/01/2016 8.17

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Mi sembra che l'Europa nei confronti dell Italia predicha bene ma razzola male fate.quello che dico ma non fate quello che gli altri stati membri fanno per non parlare poi del consiglio di stato odierno e dei suoi sudditi veramente mi vergogno di essere italiano

da Gio 62 16/01/2016 4.10

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Radames si vede che non conosci gli italiani. Pensa che ci sono persone che non vedono l'ora di scioperare e/o in cassa integrazione per andare a lavorare in nero.La tua proposta potrebbe essere condivisa se parimente si istituissero le ronde che non fanno prigionieri altrimenti è un buco nell'acqua.

da Pippo 16/01/2016 3.50

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

caro tiè aspetta per brindare che la stagione comunque finisce con la fine di Gennaio. La vigilanza non è in ogni dove, il resto intuiscilo da solo.

da Pippo 16/01/2016 3.42

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ma sto finco è anche informatizzato? Tempi duri per i poveri PC

da Pippo 16/01/2016 3.35

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Lino non credi di pretendere troppo? Se vi siete calati le braghe di fronte alla politica e aaw non vedo perchè lo dovrebbero fare anche altri.Su stai bonino. Prenditi quello che la politica e ass.varie piemontesi ti offrono o ribellati ma non coinvolgere altri.

da Pippo 16/01/2016 3.31

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

mino 51 con la sua saggezza ci fai sapere che gli uomini normalmente godono per altre cose.E come darti torto.Infatti c'è chi gode nel dare e chi nel ricevere. Non a caso certi danno poi ci sono i riceventi in lacrime traditi e abbandonati che non si danno pace e se li cercano disperatamente.I maschi invece !!! altra pasta e storia.

da Avanti con l'incesto 16/01/2016 3.21

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

x martinez antonio: in Lombardia beccaccia e bottaccio chiudono (da sempre) il 31 dicembre. Noi bresciani siamo i veri ambientalisti !!! ;)

da lumbard 16/01/2016 1.24

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Stasera champagne........

da TIE' 15/01/2016 23.41

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

MEGLIO COSÌ...CI VOLEVA ALMENO ADESSO SONO SICURO DELLA MIA DECISIONE CHE GIÀ MEDITAVO DA TEMPO, IL PROSSIMO ANNO CON I SOLDI DELLA LICENZA E SPESE ACCESSORIE BRUCIATI PER LA CACCIA, CI SI VA IN VACANZA. IL malato oramai è andato, meglio staccare la spina definitivamente per quel che mi riguarda.

da Piero 15/01/2016 23.40

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

In Piemonte la beccaccia chiude il 31_12 il tordo e la Cesena al 10_01 cosa dovremmo fare noi piemontesi la guerra.

da Lino 15/01/2016 23.14

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

perché in spagna grecia grancia si va fino a fine febbraio? che senso hanno queste leggi ? ma le associazioni che dicono?secondo me con rammarico avrebbe veramente un senso fermarsi veramente x un anno e vedere cosa succede.

da mb 15/01/2016 23.03

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Nn ho capito bene ma hanno chiuso tutto o solo le tre speci?

da finco 15/01/2016 22.56

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

che leggi sono quelle regionali se una persona inconpetente puo permetesi di cambiarle senza nessuna motivazione fondata.

da fra 67 15/01/2016 22.30

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Un ci rimane che Salvini , sperando che faccia perbene altrimenti siamo finiti .

da Cacciatore toscano 15/01/2016 22.09

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

...Bravo RADAMES hai colto in pieno la situazione, sono convinto che come noi tanti altri la pensano allo stesso modo ..... basterebbe un comitato di soli cacciatori che organizzasse per divulgare il grande sciopero dei Cacciatori ... poi ne vedremo delle belle ..... Naturalmente scordatevi che la cosa possa interessare le associazioni... perchè anche per loro sarebbe l'inizio di "TUTTI A CASA" ....

da SCARPA GROSSA 15/01/2016 21.43

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Un sentito grazie a legambiente e agli amici del PD!!! C'è ALMENO DA AUGURARSI CHE I CACCIATORI RICORDINO QUESTO GIORNO BUTTANDO FINALMENTE I PARAOCCHI ALLE ORTICHE!!!

da Gabriele Finale Ligure 15/01/2016 21.42

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Povera italia....molti dei nostri nonni,partigiani o fascisti che fossero,morirono per questo paese ormai fatto sprofondare nel letame da incapaci e arroganti governanti.Povera italietta derisa e umiliata.

da pilade 15/01/2016 21.23

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

vedrai se mi passano fino al 31......

da giuba 15/01/2016 21.13

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Carissimi amici cacciatori. So benissimo che la proposta che sto per fare ha dell'assurdo ma alla luce di quello che sta succedendo non c'è alternativa. Noi non siamo più considerati da nessun politico perchè si sa benissimo che a quelle bravissime persone, non interessa un bel niente di nessuno, guardano solo ai voti e purtroppo ormai noi cacciatori siamo una categoria che di voti ne portiamo più pochi. L'alternativa vera, sicura e indiscutibile è quella che ha fatto l'amico SCARPA GROSSA e vi spiego il perchè. Oggi in Italia c'è l'emergenza Cinghiali, Cervi, Piccioni Storni ecc. Fino a quando noi tra un moccolo e un altro continueremo comunque come pecoroni ad andare a caccia, i politici ottengono lo scopo e continueranno a trattarci come stupidi. Se invece incrociassimo le braccia per davvero ? allora quando i Cinghiali Cevi ed altri animali pascoleranno liberamente nei giardini delle Città, quando distruggeranno ogni più piccolo raccolto, quando la m@@@a degli storni arriverà fino al colletto di questi signori, quando gli impiegati degli uffici caccia dovranno essere messi in mobilità perchè non hanno più niente da fare, quando le ATC dovranno chiudere i battenti, quando quelle migliaia di operai, commercianti e imprenditori che lavorano nel mondo della caccia andranno a casa, quando, se pur pochi, ma lo Stato e le Regioni non avranno più l'introito che proviene dal nostro mondo, allora forse questi signori saranno costretti a scendere a patti. Meglio perdere un anno e poi avere un futuro più roseo che ingollare amaro e rodersi il fegato per sempre. Meditate gente meditate.

da Radames 15/01/2016 21.05

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Queste sono le conseguenze di pagare le tessere che anno banchettato con lega ambiente fate ca@@@e basta...

da genni di Brescia 15/01/2016 21.00

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

L'è proprio un gran burlone 'sto Matteo.

da PD_bu'aiolo 15/01/2016 20.58

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

SCIOPERIAMO PER UN ANNO .....NESSUNO PAGHI E NON VADA A CACCIA PER UN ANNO ..... POI VI FACCIO VEDERE CHE CI CERCHERANNO ........ IMMAGINATE QUANTE ASSOCIAZIONI ED ATC SENZA I NOSTRI SOLDI LA FINE CHE FARANNO ..... SOLO COSI' POSSIAMO AVERE VOCE IN CAPITOLO .... UNA STAGIONE VENETORIA NON E' POI LA FINE DEL MONDO .....

da SCARPA GROSSA 15/01/2016 20.35

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

gli uomini normalmente godono per altre cose,ma tralascindo i vari godimenti, vorrei sapere dalle nostre associazioni Fidc,Anuu,Libera caccia, Arci ecc cosa vogliono fare dopo che i loro PADRONI POLITICI impongono queste cose, lo SDEGNO non basta

da mino 51 15/01/2016 19.56

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Alla prossima tornata elettorale voto i 5 stelle almeno so di che morte devo morire.

da Alvaro 15/01/2016 19.47

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

In Spagna al tordo chiude il 28 febbraio,ma da loro non ce il ripasso pre nuziale!misteri dell' Europa e di Pinocchio e la bambolina.Siamo alla frutta,paese bollito.

da Cacciatore deluso 15/01/2016 19.46

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Io invece godo godo godo nel vedere che ¾ dei 400.000 creduloni dovranno appendere il fucile al chiodo.

da Avanti con l'incesto 15/01/2016 19.43

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

che poi a questo punto fanno bene quelli che non pagano tutte le tasse che paghiamo noi (io fesso per primo) e si pigliano quei due tre cinghiali coi lacci negli orti e via......perchè sostanzialmente questo modo di fare legittima questi comportamenti.........su che base poi uno denuncia un bracconiere??....probabilmete molti saranno cacciatori che si sono stufati di essere presi in giro

da bios 15/01/2016 19.36

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

quindi si puo andare a beccace in lombardia fino al 20 gennaio anziche al 31 dicembre

da martinez antonio 15/01/2016 19.33

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

...e due!!! Le motivazioni della chiusura anticipata sono assurde. Siamo alla frutta. Finché dura...ormai l'hanno capito anche i sassi.

da Pompeo Trombetta 15/01/2016 19.32

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ecco perchè dico di fare una nuova e UNICA ASSOCIAZIONE. Queste di oggi sono dipendenti della sporca politica, ci hanno venduti, interessano soltanto le tessere.

da Giovanni 15/01/2016 19.32

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Povera Italia!!!!!!!!!!!!

da hunter 15/01/2016 19.30

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Adesso ditemi voi se tutto l'impianto che hanno creato in questi due/tre anni non è tutto un raggiro.

da Siamo all'ammazza caffe 15/01/2016 19.28

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Adunata adunata entriamo tutti in fidc/legambiente almeno ci rompono il c@@@ per sempre e non se ne parla più.

da 400.000+150.000 un bel da fare. 15/01/2016 19.18

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

che dirà ora federcaccia che lo scorso anno ritirò la protesta con l'assicurazione del ministero che avrebbero prorogato fino al 31 gennaio? inoltre solo nel lazio il 20 chiude anche al sassello. continuate a dar credito a questi dirigenti amici di legambiente.

da il brigante Mammone 15/01/2016 19.16

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

L’ ennesimo ricatto all’Italiana che si tenta di attuare con il potere costitutivo nei confronti dei cacciatori,ricorrendo alla solita strofa , i dati della specie in questione, riguardanti il passaggio di ritorno al preparatoria della nidificazione, sono disposto ha pagare al ministro o chi per esso il soggiorno nei luoghi di cova della specie in discussione,come si sa avviene nei paesi balcanici Russia compresa, e una piccola parte anche nelle nostre alpi, si sa bene che la nidificazione avviene nei periodi miti di quei luoghi ; io sfido i ricercatori ha rimanere li fino al rientro del primo tordo,ma loro dovranno essere vestiti in modo primaverile, come serve ai tordi per iniziare il periodo amoroso: sono certo che non ne uscirebbero bene.

da LO ZOPPO 15/01/2016 19.06

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Questo è il risultato della potenza che hanno le associazioni venatorie e dei loro ridicoli pezzi di carta da wc. La politica fa il suo mestiere sono quei mistificatori venatori che fanno letteralmente vomitare.

da Ernesto 15/01/2016 19.04

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

sai quanto me ne frega, il fatto è che a gennaio tanto non c'è più nulla (infatti dalle mie parti i tordi li rivedi a fine febbraio quando veramente c'è la migrazione pre-nuziale).....e se anche ci fossero tra il 20 e il 31 di sicuro non mi faccio il problema che il tordo è chiuso.......le regole si rispettano se hanno un minimo senso...a sto punto chi se ne frega.....se proprio prendo 2 tordi li spiumo.....sasselli

da bios 15/01/2016 19.00

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

sti c@@@i noi del lazio fino al 10 febbraio all ellera a tordi e merli come fanno in spagna in grecia in francia

da braccobaldo 15/01/2016 18.57

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

E poi un altra cosa,se non entravo in questo sito chi me lo diceva? ma una persona che non ha internet o non frequenta associazioni o cacciatori informati come fa??? chi informa i cacciatori italiani? ai telegiornali lo devono dire perchè se una persona non lo sà rischia la multa e immagino salata, avete pensato a questo??? io dico di no tanto ci considerate dei pezzenti che tra 10 anni saremo estinti. la verità è questa, ladri e le associazioni sono uguali

da David85 15/01/2016 18.54

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Anche noi cacciatori, che abbiamo pagato per intero tutti i balzelli in anticipo, con i nostri familiari, alle prossime elezioni eserciteremo tali poteri CERCANDO DI MANDARE A CASA I DITTATORI, il danno subito e' relativo ma e' il modo con cui questi ridicoli ci trattano che non va

da mino 51 15/01/2016 18.54

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

LADRIII, VOLETE I NOSTRI SOLDI PRIMA DI PRENDERE IL TESSERINO VENATORIO PRIMA DI SAPERE LE DATE DI INIZIO E FINE. SI PAGA E DOPO CI LEVATE I GIORNI A VOSTRO PIACIMENTO, LE REGOLE SONO REGOLE, SE LA CACCIA NEL CALENDARIO VENATORIO C' è SCRITTO FINO A TUTTO GENNAIO LA DOVETE FAR RISPETTARE, ORMAI L' AVETE SCRITTO!! E LE DATE DEVONO ESSERE UGUALI X TUTTE LE REGIONI!Le associazioni venatorie non fanno nulla perchè vivono di politica con i loro dirigenti che si spartiscono il bottino dei cacciatori e dei partiti, hanno le sedi a Roma, chissà come mai. Bisognerebbe smettere tutti insieme x un anno senza andare a caccia così mettiamo al lastrico una gran parte di fannulloni che vivono grazie a questo sport. Atc, polizia provinciale, wwf e associazioni campano grazie a noi. Ladri

da David85 15/01/2016 18.44

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Praticamente tutto quello che c'è scritto nella richiesta di LEGAMBIENTE datata marzo 2014 si stà avverando.

da Reg.Vi. 15/01/2016 18.44

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Unica possibilità per mandar via questo fazioso e bugiardo animalista è far cadere il governo Renzi che non rispetta un diritto democratico e nella piena regolarità "vedi Francia,Spagna,Grecia,Malta".Ormai ci siamo resi conto che l'unica possibilità di difesa che abbiamo é quella singola scelta di voto di noi cacciatori.

da hunter 15/01/2016 18.40

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Buonasera. Domanda a chi se ne intende più del sottoscritto. Non è impugnabile dinanzi al Tar del Lazio questa delibera del Governo? Giusto per tagliare la testa al toro(per la prossima stagione) e vedere o riconosciute le nostre ragioni,oppure per metterci il cuore in pace e non dover più sottostare a questa manfrina da noi ritenuta un sopruso. Buone cose.

da loredano da Bologna 15/01/2016 18.36

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Un atto che gia' lo scorso anno non aveva percorso un iter regolamentare viene riproposto integralmente. La dittatura può avere anche un volto come questo.

da Giuseppe da Roma 15/01/2016 18.35

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Infami, vi siete rimangiati quanto detto alla conferenza stato regioni. siete un governo di servi inetti e paraculi, ultimi in europa, ultimi nel lavoro, ultimi in tutto ma sempre i primi a leccare il c...!!! ed io disobbedisco!!!

da andrea ge 15/01/2016 18.21

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

In Spagna la caccia al tordo è regolarmente aperta sino alla fine di gennaio e con deroga anche in febbraio in alcune regioni. Ma la Spagna non è Europa? Anche In Corsica ...

da Pigedeon 15/01/2016 18.20

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

x balilla sei l'unico che ha centrato il problema. e qui si parla ancora di interessi personali e ci si contrappone fra di noi non capendo che si fa il gioco loro! i politicanti !

da falco 15/01/2016 17.40

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Penso che questo provvedimento abbia legittimato il bracconaggio dal 20/1 al 31/1 della specie cesena tordo bottaccio.Un applauso ai dirigenti anticaccia del ministero dell'ambiente.

da Bekea 15/01/2016 17.34

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

inetti, incapaci di intendere e di volere. Con tutte le grane ambientali che hanno pensano di spostare l'attenzione sul problema, che non è assolutamente vero, caccia. l'ilva? la terra dei fuochi? Speriamo che qualcuno ci pensi! E poi se i cacciatori si ribellano! non fanno bene? Bravo presidente ....non eletto !continua così! Hai una sola fortuna: che l'opposizione s'è liquefatta! non hai nessuno davanti speriamo che ti duri! il mio e quello d'altri un lo pigli più! contaci! venditori di fumo !

da falco 15/01/2016 17.34

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

E i paesi europei che si trovano sullo stesso parallelo..... ci seguono.?????

da Giulio 15/01/2016 17.33

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ancora non si è chiarito se queste regioni hanno fatto bene per LEGGE a fare il calendario fino al 31 Gennaio per queste tre specie, o hanno commesso l'errore di non rispettare la LEGGE sulla caccia prolungando fino al 31 Gennaio. Ma io non riesco a spiegarmi, qua si tratta di una Istituzione come la Regione che emana un calendario che viene ristretto per il secondo anno e che cavolo ! Ma decidetevi una volta per sempre se volete farci andare a caccia o la volete chiudere, basta farcelo sapere.

da jamesin 15/01/2016 17.31

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

caro presidente dei miei c.... IO DISOBBEDISCO

da andrea 15/01/2016 17.21

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Ennesimo atto incostituzionale esercitato da questi dittatori della democrazia...spero vivamente che la Regione Lombardia non ceda di fronte a questo atto vergognoso.

da Diego 15/01/2016 17.17

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Redicolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da roberto 15/01/2016 17.16

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

E ADESSO IL CALENDARIO CE LO FACCIAMO NOIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LADRIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Sacripante 15/01/2016 17.14

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Solo una parola "VERGOGNA" bisognerebbe che tutti quanti facessimo ricorso per ottenere il rimborso dei giorni di chiusura anticipata anche avere un solo centesimo è questione di principio non possono ogni anno fregarci in questo modo!!!! VERGONA ITALIA

da roberto69 15/01/2016 17.12

Re:Calendario venatorio: esercizio dei poteri sostitutivi

Che buffonata. E che buffoni !! Siamo davvero un paesucolo governato da parassiti attaccati alla poltrona e tutti gli introiti che essa ne garantisce. Banca Marche & Co. invece non fa scandalo. La caccia....si ! Morti di fame !

da A.le 15/01/2016 17.10