Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Galletti: le proteste


martedì 19 gennaio 2016
    

Cacciatori contro la Provincia di SondrioMentre la Lega cavalca l'onda favorevole regalatagli dall'improvvido Ministro dell'ambiente, accusandolo di arroganza e malafede, fioccano le proteste provenienti dalla diverse organizzazioni interessate, non solo venatorie.

“Personalmente penso e credo - scrive in una nota Contemori, responsabile regionale toscano della Enalcaccia - che questi atti improvvisi, non fatti prima dell’inizio della stagione venatoria per cui  il cacciatore poteva rinnovare o meno la licenza di caccia, non debbano essere chiamati “poteri sostitutivi”, ma “poteri dittatoriali” […] viste anche le conclusioni a cui erano addivenuti i funzionari della Regione Toscana nella preparazione del calendario venatorio, ai quali era richiesto di motivare il calendario venatorio sulla base di approfonditi studi scientifici”.

Anche l'Associazione Nazionale Libera Caccia, in un comunicato ufficiale, ha fatto sapere di aver iniziato l'iter giuridico su due fronti per respingere questo iniquo e dannoso attacco all'attività venatoria in Italia, perché è ora il momento dell'azione e dei fatti concreti.
L'ACR (Associazione per la difesa e la promozione della cultura – Onlus), infine, si unisce al coro di proteste per questa “ennesima ferita alla cultura rurale in Italia” e ribadisce la volontà di far sentire la propria voce in difesa della caccia.

Consulta i comunicati:
- Lega Nord
- Enalcaccia
- Libera Caccia

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Galletti: le proteste

la colpa è solo delle associazioni, se il galletto fa questo è perchè l'immobilismo regna sovrano tra tutti i nostri rappresentanti, ora e in passato VERGOGNA

da mai piu tessere con voi 20/01/2016 9.52

Re:Galletti: le proteste

Ma forse la norma che permetta ad un ministro di attuare simili misure è stata approvata sia senza pensare alle possibili e probabili applicazioni(come questa,ad es.)sia secoli fa,quando nessun rappresentante politico di quelli che oggi "strillano" era in parlamento!O no?

da Pietro 2 20/01/2016 8.17

Re:Galletti: le proteste

Tanto ad agosto siete in fila a tesserarvi coi soliti..

da fate ride 20/01/2016 7.53

Re:Galletti: le proteste

Ogni anno la stessa storia.........è semplicemente vergognoso il fatto che si debba sempre lavorare a posteriori. Alle associazioni venatorie dico solo: VERGOGNATEVI

da claudio di anzio 20/01/2016 7.36

Re:Galletti: le proteste

Associazioni venatorie calabresi e armieri vergognatevi.. pensate solo alle tessere e alle garette..noi cacciatori non dovremmo andare nessuno al tiro al piattello cosi le armerie ringraziavano le associazioni venatorie quando il 20 gennaio abbassavano le serrande delle attività.. siete tutti una massa di venduti, tanto voi presidenti andate a cacciare all'estero gratis avendo le quote nelle riserve.. i cacciatori italiani e calabresi non vi interessano.. per giunta incompetenti..dire che il tordo è in fase prenuziale.. quando si spara in altri stati anche a febbraio.. stesso schifo del colombaccio all'apertura.. farlo sparare solo due giorni per poi chiuderla, schifo a non mettere lo storno in deroga specie altamente dannosa..potrei continuare..mi fermo dicendo vergognatevi!

da Roby80 19/01/2016 22.06

Re:Galletti: le proteste

e cosa deve dire Pompetti ? Ormai il tesseramento l'ha fatto....

da flavio romano 19/01/2016 21.58

Re:Galletti: le proteste

federcaccia smettetela di fare proclami siete i primi responsabili di questo scempio- siete amici di legambiente e questo è il risultato lo scorso anno siete stati voi a bloccare la manifestazione. nel lazio è chiusa al 20 già da calendario con l'aggiunta del sassello che non è previsto dal decreto galletti. dov è il presidente pompetti non ha niente da dire ai suoi tesserati?

da il brigante Mammone 19/01/2016 21.10

Re:Galletti: le proteste

E' ARRIVATA ORA LA DECISIONE DI REGIONE LOMBARDIA : LA CACCIA ALLA CESENA E' APERTA FINO A DOMANI.

da ACL UFFICIO STAMPA 19/01/2016 19.35

Re:Galletti: le proteste

non me ne frega un c....!! Non obbedirò mai e nemmeno mi nascondo!!

da andrea ge 19/01/2016 19.32

Re:Galletti: le proteste

Federcaccia fai più bella figura se rimani zitta e immobile come hai sempre fatto, al più sei riuscita a fare il patto con legambiente.....Vi siete venduti la migratoria per polli e maiali VERGOGNATEVI

da federcaccia e legambiente stessa gente 19/01/2016 19.32

Re:Galletti: le proteste

x cacciatore curioso. Purtroppo hai ragione si è ridotti ad interpretazioni perchè nonostante telefonate ad assessorato caccia regione Lombardia ad ieri sera tarda non avevano ricevuto il decreto del governo. L'interpretazione è che la cesena è chiusa da oggi, mnentre si continua per il sassello

da acl ufficio stampa 19/01/2016 19.01

Re:Galletti: le proteste

si puo fare benissimo un assicurazione personale x cio che riguarda la caccia, forse .la.in questo modo le associazioni venatorie cominceranno a fare gli interessi oltre che isuoi anche dei cacciatori, galletti ricordati le elezioni.

da ghigo da follonica 19/01/2016 17.37

Re:Galletti: le proteste

Calabria... Notizie belle fresche....dal sito agroservizi della regione calabria.... Si legge che Con delibera regionale n. 6 del 18 gennaio è stata disposta la chiusura per il tordo b. al 20 Gennaio. Ecco come si resiste al diktat.

da Franco 19/01/2016 17.28

Re:Galletti: le proteste

MICHELE SORRENTI DEFINISCE IL SIGNOR RENZI "promettente". Ogni commento è inutile; lo avete votato alle europee (40,8%) ora puppatevelo!

da anonimo 19/01/2016 17.15

Re:Galletti: le proteste

FEDERCACCIA UMBRA. COMUNICATO STAMPA Chiusura anticipata a beccaccia, cesena e bottaccio. Per Federcaccia il 20 gennaio è un giorno cacciabile. Sul preannunciato decreto del ministro dell’Ambiente Galletti, Federcaccia Umbra precisa quanto segue: L’attività venatoria procede regolarmente fino al 31 gennaio prossimo per tute le specie previste dal calendario venatorio regionale 2015-16, ad eccezione di beccaccia, cesena, tordo bottaccio. Per queste tre specie il ministro dell’Ambiente ha annunciato un decreto di chiusura anticipata. Ad oggi il suddetto decreto non è ancora pervenuto a nessuna istituzione. Non conosciamo se il decreto stabilisca se la chiusura alle tre specie indicate avvenga “dal” 20 gennaio 2016 o “il” 20 gennaio 2016. Pertanto, stante l’assenza di una voce ufficiale superiore a quella della Regione Umbria che ha emanato il calendario venatorio regionale per la stagione 2015-16, riteniamo che il giorno 20 gennaio si possano ancora cacciare le specie beccaccia, cesena e tordo bottaccio e che l’eventuale chiusura anticipata per le stesse possa scattare, in caso di decreto, a partire dal giorno 21. Fidc nazionale ha già predisposto ricorso al Tar del Lazio per chiedere la sospensiva dell’assurdo, arrogante decreto ministeriale che, qualora fosse emanato, farebbe il paio con analogo provvedimento del 2015, il cui ricorso è tuttora in attesa di essere discusso. Questo nuovo ricorso verrà ovviamente depositato non appena conosciuti i termini e i dettami del nuovo, annunciato decreto ministeriale. Sarà nostra cura tenere informati i cacciatori su tutti i futuri sviluppi. Il presidente e i dirigenti regionali di Federcaccia Umbra dichiarano in assoluta tranquillità che anche domani, 20 gennaio, nel pieno rispetto delle disposizioni della Regione Umbria e del suo calendario venatorio, andranno regolarmente a caccia anche di beccacce, cesene e tordi bottacci. Perugia, 19 gennaio 2016.

da Ufficio Stampa Federcaccia Umbra 19/01/2016 17.05

Re:Galletti: le proteste

MA QUESTO GOVERNO E' STATO ELETTO DAL POPOLO?NON MI RISULTA ED ALLORA DI COSA VI MERAVIGLIATE SE AL POSTO DELLA DEMOCRAZIA VI RITROVATE LA TIRANNIA?

da mario 19/01/2016 16.45

Re:Galletti: le proteste

X Ghigo E' troppo bello leggere le idiozie che scrivi su questo portale per risponderti,se stavi zitto non dimostravi la tua ipocrisia contro le persone. Ma d'altra parte da certi personaggi cosi ci si può aspettare , solo e sempre stupida ipocrisia.

da Bekea 19/01/2016 16.18

Re:Galletti: le proteste

Leggo che hanno perso di vista Berlato, Bekea, ai quali aggiungerei anche la Caretta. Ho provato ad affacciarmi sui loro siti ufficiali: personali (Berlato) e di associazione (ACV e Confavi). L'ultima traccia su argomenti attinenti la caccia risale a prima di Natale. Vacanze lunghe, o desaparecidos? Sentite la Sciarelli, per favore, sono troppo preziosi per perderli così, senza nemmeno un saluto... Di tale >Barbara Mazzali, la Marianna della caccia italiana, poi, s'è perso il seme da metà novembre. Un'ecatombe....

da Ghigo M. 19/01/2016 15.42

Re:Galletti: le proteste

Complimenti a questa idea di unificare i comunicati di protesta rendendoci un po più forti e uniti sui problemi!

da [email protected] 19/01/2016 15.14

Re:Galletti: le proteste

Leggo - e condivido - questa dichiarazione di Michele Sorrenti, responsabile avifauna migratoria della Federazione Italiana della Caccia, che trascrivo: "Un’accozzaglia di bugie vergognosa nelle parole di Galletti. Nessuna procedura d’infrazione imminente, la PILOT è una passaggio fatto apposta per il dialogo fra Commissione e Stato Membro. IL Ministero Ambiente, invece di spiegare alla Commissione che nessuna specie viene cacciata nel periodo della migrazione pre nuziale impone alle regioni la chiusura anticipata. Un metodo dittatoriale completamente al di fuori della logica europea che ha solo chiesto chiarimenti all’Italia. Una vergogna di uno stato al collasso dove i funzionari dettano legge e dove anche il promettente Renzi si adagia alle logiche anticaccia e anti europee."

da Lorenzo Ladi 19/01/2016 14.52

Re:Galletti: le proteste

Grande ACR Avanti!!

da frullo 19/01/2016 14.38

Re:Galletti: le proteste

C'è chi promana grandi grida, con invasivo sfoggio mediatico (in una campagna elettorale o di proselitismo perenne), e altri che si muovono nelle sedi teputate con argomentazioni, giurifiche econ dati scientifici riconosciuti per ricomdurre,ove possibile, codesti governanti alla bokassa, al rispetto del diritto anche quello dettato dall'Europa. E questo senza inutili e fuorvianti clamori.

da Ivo amico 19/01/2016 14.07

Re:Galletti: le proteste

V. D. a raccolta ci li dovresti chiamare tu essendo loro amico. Per mio conto la banda bassotti può restare dove sta visto i disastri che hanno procurato.

da Pippo 19/01/2016 13.22

Re:Galletti: le proteste

Solo chiacchiere... Tanto poi li rivotate e vi reiscrivete!

da cambiate!! 19/01/2016 13.21

Re:Galletti: le proteste

bla, bla , bla, come lo scorso anno.Solo bla ,bla,bla.

da toni el cacciator 19/01/2016 13.16

Re:Galletti: le proteste

SECONDO ME, PIPPO, MANCA LA CONSAPEVOLEZZA CHE SIAMO ORMAI A UN BIVIO. SEPARATI SI PERDE. SOPRATTUTTO SE IN CONTRADDITTORIO GLI UNI CON GLI ALTRI. DI SOLITO, IN STATO DI ESTREMA EMERGENZA, E CI SIAMO, LA CATEGORIA SI CHIUDE A RICCIO. E NOI SIAMO IN QUELLA CONDIZIONE, MA CONTINUIAMO A CORRERE SPARPAGLIATI. POI, COME E' ORMAI CHIARO A TUTTI, MANCA UNA STRATEGIA, SOPRATTUTTO PERCHE' NON ABBIAMO PIÙ UNA CABINA DI REGIA. E DI CONSEGUENZA, I CANI SCIOLTI PRENDONO IL SOPRAVVENTO. URLANDO MA AUMENTANDO LA CONFUSIONE. TI CONSIGLIEREI DI CHIAMARE A RACCOLTA PLUTO, TOPOLINO E PAPERINO, COL CUGINO GASTONE NECESSARIAMENTE, PERCHE' SENZA UNA BOTTA DI C..O, COL C...O CHE CE LA FACCIAMO

da V. D. 19/01/2016 11.47

Re:Galletti: le proteste

Presidenza ACL è possibile sapere la vostra posizione a riguardo il prelievo della cesena in Lombardia? in mancanza di un atto ufficiale sia del Governo che soprattutto della Regione Lombardia, alcuni regionali e provincia della AAVV lombarde stanno comunicando agli associati che in base alla loro INTERPRETAZIONE (siamo ridotti a questo!!! a interpretare!!!!) la cesena in Lombardia chiuderà dopo domani.

da Cacciatore curioso 19/01/2016 11.47

Re:Galletti: le proteste

Così come il Movimento 5 Stelle si è dichiarato a tutti gli effetti anticaccia anche il PD dovrebbe avere il coraggio di esporre pubblicamente ai cittadini cacciatori italiani quale sia la sua posizione in merito alla caccia e a chi la pratica. I recenti provvedimenti del Consiglio dei Ministri, unitamente ad altre iniziative mostrano nei fatti un indirizzo avverso e contrario alla passione venatoria. In particolare il Ministro Galletti dimostra una aacentuata sensibilità al pensiero animalambientalista ma soprattutto ad utilizzare la Legge Comunitaria e le procedure EU-pilot per porre mano alla 157/92 in senso restrittivo ed a scapito dell’attività venatoria . Utile e necessario pertanto acquisire gli atti che hanno portato il governo su proposta del Ministro Galletti e le conseguenti decisioni di riduzione dei calendari venatori di 7 regioni italiane e inserito l’obbligo di segnare contestualmente all’abbattimento i capi di selvaggina stanziale e soprattutto migratoria. Non sia mai che qualche zelante burocrate ci abbia messo del suo nell’interpretare le richieste dell’Unione Europea in materia venatoria. Da parte nostra abbiamo chiesto ad alcun Parlamentari di acquisire gli atti al fine di capire quale effettivamente sia la ratio di questi provvedimenti e ravvisare alcune eventuali responsabilità in merito. In vista delle prossime elezioni Amministrative e del Referendum a cui saranno chiamati i cittadini italiani sulle modifiche Costituzionali, i cittadini cacciatori italiani hanno diritto di sapere come il Governo Renzi si approcci con il pianeta caccia che come noto comprende non solo i cacciatori ma un indotto che genera 1,5 di PIL e occupa decine di migliaia di lavoratori e numerose famiglie che si sostentano dietro l’attività venatoria. Alla luce di quanto sopra auspichiamo venga avviato un serrato confronto tra le Associazioni che rappresentano i cacciatori ed il Governo nelle persone dei Ministri Martina e Galletti.

da Presidenza A.C.L. 19/01/2016 11.36

Re:Galletti: le proteste

Veramente manca anche quello del promotore setterista!!! Dopo quelle impallinate sarà andato via di pedina.

da Pippo 19/01/2016 10.51

Re:Galletti: le proteste

@Notorius manca anche quella di arcicaccia oltre FIDC, chissà perchè................?

da giusva 19/01/2016 10.21

Re:Galletti: le proteste

Lo scorso Venerdì 15 Gennaio il Consiglio dei Ministri ha annunciato a mezzo stampa di aver deliberato l’esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti delle regioni Toscana, Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Lombardia e Umbria sancendo l’anticipazione della chiusura della caccia alle specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia adducendo come motivo una presunta violazione della norma europea ed una conseguente chiusura negativa del caso Eu-Pilot avviato dalla Commissione europea. Motivazioni, queste, ampiamente destituite da fondamenti così come dimostrato da specifici studi prodotti dalle Regioni, Calabria in particolare, e che hanno evidenziato l’insussistenza dell’assunto relativamente all’inizio della migrazione prenuziale del tordo bottaccio. L’atto del Governo, stimolato dal Ministro dell’Ambiente e del territorio, che segue quello dello scorso anno, è basato su presupposti chiaramente privi di ogni fondamento tecnico scientifico ed adottato con chiara ipocrisia per bilanciare tutte le vere inadempienze che sinora ha accumulato e che tanto danno producono al bilancio dello Stato ed ai cittadini tutti. Federcaccia Calabria si augura che la Regione, coerentemente con la posizione sinora tenuta, non dia seguito all’annunciato provvedimento e ne lasci tutta la responsabilità al Governo che palesemente calpesta tutte le ragioni esposte dalle Istituzioni regionali.

da Federcaccia Calabria 19/01/2016 10.21

Re:Galletti: le proteste

è l'Europa che ci impone la chiusura anticipata.... ma che ce stamo a fa dentro sta barzelletta, confini chiusi e immigrati raus

da beox 19/01/2016 10.11

Re:Galletti: le proteste

Salvini soltanto tu e la Meloni potete salvare la Caccia. Fate una riflessione, ancora siamo tanti. Difendete la nostra passione, altrimenti è la fine.

da Giovanni 19/01/2016 9.52

Re:Galletti: le proteste

Manca una nota della FIDC. Perchè?

da Notorius 19/01/2016 9.34

Re:Galletti: le proteste

Leggendo i comunicati stampa, faccio velocemente 2 osservazioni: - Lega Nord, Bassolini sa che la Regione Lombardia è comandata dalla Lega vero? invece che emanare comunicati stampa intervenga presso i propri referenti regionali per evitare, in mancanza di atti VALIDI da parte del governo, che la Regione chiuda la cesena al 20. - ACR, scusare ma dove eravate quando il 30 dicembre la Regione Veneto ha emanato la delibera che chiudeva la cesena al 20 di gennaio? eppure l'atto sostitutivo del Governo (sempre che sia valido) è stata emanato solo il giorno 15 gennaio? come mai nessun comunicato stampa di protesta nei confronti della Regione Veneto?

da cacciatore curioso 19/01/2016 9.34