Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso


martedì 19 gennaio 2016
    

“Riteniamo sbagliato e dannoso l'attacco all'attività venatoria in Italia che impone alle Regioni la chiusura del prelievo venatorio alla specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia al 20 gennaio. Bene hanno fatto le associazioni dei cacciatori a impugnare il decreto del ministro Galletti, con cui si autorizza l'uso del potere sostitutivo da parte del Ministro, per modificare parte dei calendari venatori delle Regioni”. Lo affermano Stefano Mugnai e Marco Stella, rispettivamente capogruppo di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana.

“Nell'attesa di avere risposte dal Tribunale Amministrativo del Lazio, a cui le associazioni venatorie - gli intervenuti si riferiscono a una nota di ANLC - si sono rivolte per accertare l'illegalità di questo atto - spiegano Mugnai e Stella - ci sentiamo in dovere di ricordare alle Regioni interessate dall'uso del potere sostitutivo alcuni punti essenziali, che di fatto rendono inefficace l'atto stesso: Il Decreto del Consiglio dei Ministri del 20 Gennaio 2015, atto presupposto, non risulta registrato dalla Corte dei Conti, condizione essenziale per l'esecutività dello stesso; la Corte dei Conti inoltre avrebbe fatto pesanti rilievi sulla procedura di emanazione del Decreto stesso”.

“Per queste ragioni - concludono i due esponenti di Forza Italia - invitiamo le Amministrazioni locali e le Regioni ad adoperarsi per verificare che questo nuovo atto governativo abbia rispettato tutto l'iter procedurale al fine di essere esecutivo. Qualora venissero evidenziati vizi procedurali, auspichiamo una pronta risposta delle Regioni per l'immediato ripristino della validità dei calendari venatori, come originariamente stilati per la stagione 2015/2016”.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Questa domanda la dovresti rivolgere al SIG. Dott. Sorrenti in forza Fidc, è lui l'intenditore.Qui in mezzo a questo branco di diversamente intelligenti ti potrebbero arrivare informazioni false e tendenziose. Un tempo era presente in questo portale ora non si legge più.Prova a cercarlo sul sito ufficiale della fidc, la porta è chiusa ,ma se bussi forse ti aprono.

da Buona cerca 22/01/2016 12.31

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Mi risulta,e vorrei conferma,che in Francia la chiusura al tordo bottaccio sia il 19 febbraio.Se la motivazione della chiusura e' per motivi riproduttivi di tale specie allora come la mettiamo con i tordi francesi?

da Andrea Ciacci 22/01/2016 10.00

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

anch'io credo che la caduta inesorabile dei nostri valori non porterà a niente se restiamo divisi. e sullo specifico, penso proprio che molti anche migratoristi pensano che vada bene così. tante teste tanti pareri. piuttosto, invece che protetsare per i calendari, cominciamo a impostare un nuovo modo di concepire i nostri approcci alla società, alla politica, al mondo. ve l'ahhonno mai detto i vostri dirigenti che il mondo non è più quello del boom degli anni sessanta/settanta? lo sapete che c'è l'aereoplano?, si va sulla luna, si dialoga seduta stante con i nostr simili agli antipodi, si mangianano pomodiri di pachino prodotti in cina? e si mangia il pane nostrale con farina di grano canadese? sveglia!

da greenwhic 21/01/2016 9.34

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

e inutile lamentarsi siamo noi cacciatori i primi a sbagliare ,siamo tutti divisi e ognuno pensa al proprio orticello,e cosi facendo fai i suoi interessi.

da mb 20/01/2016 22.46

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Ferdinando se fossimo tutti come te bisognerebbe mettersi a piangere tutti i giorni. Lo sai perché parli senza cognizione. Chi ha inoltrato il ricorso conosce molto il decreto, che riduce di dieci giorni alle tre specie in discussione, lo sa come una poesia che imparato all’asilo. Forse la tua associazione ti tiene all’oscuro di tutto, oppure di fa sapere quello che fa comodo a loro.

da LO ZOPPO: 20/01/2016 18.40

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

x fate ride: hai ragione!!!! Siamo dei c.....i!

da l.b. 20/01/2016 10.06

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Tanto a agosto siete in fila a tesserarvi coi soliti

da fate ride 20/01/2016 7.54

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Ogni anno la stessa storia!!!!!!! Ma perché non si vergognano tutti!!!!!!!!!!!!!associazioni venatorie comprese. E' una vergogna si smuove solo aria e tutto rimane come sempre.

da claudio di anzio 20/01/2016 7.33

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Ancora non si conosce il decreto e c'è già il ricorso depositato ? Ma non fatemi ridere....

da Ferdinando 19/01/2016 22.27

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Non ne possiamo più spero che tutti vadano a casa sono incapaci e ignoranti oltre che arroganti. Basta dobbiamo reagire a questi incapaci.

da Lori 19/01/2016 21.35

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Forza così in Calabria,avanti così presidente Giuffrè il porta bandiera della nostra Regione

da Da Cacciatore Sdegnato 19/01/2016 19.45

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Tutti e caccia come dice il calendario

da Marco 19/01/2016 19.21

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Caro ufficio stampa federcaccia, questi sono i risultati del vostro immobilismo trentennale, dei vostri accordi con legambiente sulla guerra da fare alla migratoria. Invece di scrivere dovreste solo vergognarvi, se stiamo così è grazie a voi

da federcaccia e legambiente stessa gente 19/01/2016 19.19

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Ma arcicaccia non commenta? È così che deve essere. Non votiamo più PD che vadano a quel paese.

da Lino 19/01/2016 19.17

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Avere perso l'occasione di tacere.

da Dudù 19/01/2016 18.25

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Ho letto bene ???? Forza Italia ????quella dei Dudù e delle Brambille ???? Ma allora non sono (ancora) estinti.....

da fabry 19/01/2016 18.06

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

Calabria... Notizie belle fresche. dal siti agroservizi della regione calabria.... Si legge che Con delibera n. 6 del 18 gennaio è stata disposta la chiusura per il tordo b. al 20 Gennaio. Ecco come si resiste al diktat.

da Franco 19/01/2016 17.26

Re:FI Toscana. Decreto Galletti: aspettiamo il ricorso

FEDERCACCIA UMBRA. COMUNICATO STAMPA Chiusura anticipata a beccaccia, cesena e bottaccio. Per Federcaccia il 20 gennaio è un giorno cacciabile. Sul preannunciato decreto del ministro dell’Ambiente Galletti, Federcaccia Umbra precisa quanto segue: L’attività venatoria procede regolarmente fino al 31 gennaio prossimo per tute le specie previste dal calendario venatorio regionale 2015-16, ad eccezione di beccaccia, cesena, tordo bottaccio. Per queste tre specie il ministro dell’Ambiente ha annunciato un decreto di chiusura anticipata. Ad oggi il suddetto decreto non è ancora pervenuto a nessuna istituzione. Non conosciamo se il decreto stabilisca se la chiusura alle tre specie indicate avvenga “dal” 20 gennaio 2016 o “il” 20 gennaio 2016. Pertanto, stante l’assenza di una voce ufficiale superiore a quella della Regione Umbria che ha emanato il calendario venatorio regionale per la stagione 2015-16, riteniamo che il giorno 20 gennaio si possano ancora cacciare le specie beccaccia, cesena e tordo bottaccio e che l’eventuale chiusura anticipata per le stesse possa scattare, in caso di decreto, a partire dal giorno 21. Fidc nazionale ha già predisposto ricorso al Tar del Lazio per chiedere la sospensiva dell’assurdo, arrogante decreto ministeriale che, qualora fosse emanato, farebbe il paio con analogo provvedimento del 2015, il cui ricorso è tuttora in attesa di essere discusso. Questo nuovo ricorso verrà ovviamente depositato non appena conosciuti i termini e i dettami del nuovo, annunciato decreto ministeriale. Sarà nostra cura tenere informati i cacciatori su tutti i futuri sviluppi. Il presidente e i dirigenti regionali di Federcaccia Umbra dichiarano in assoluta tranquillità che anche domani, 20 gennaio, nel pieno rispetto delle disposizioni della Regione Umbria e del suo calendario venatorio, andranno regolarmente a caccia anche di beccacce, cesene e tordi bottacci. Perugia, 19 gennaio 2016.

da Ufficio Stampa Federcaccia Umbra 19/01/2016 17.02