Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal


mercoledì 20 gennaio 2016
    

Per un minimo di pro-memoria per il Ministro Galletti, per i soloni dell'Ispra e per i cosiddetti “rappresentanti del popolo”, diamo una breve sintesi delle disposizioni relative alle date di chiusura della caccia alle specie migratorie in Francia, governata da Francois Hollande con Segolene Royal al Ministero dell'Ambiente (forse non casualmente tutti e due socialisti), che per analogia è equiparabile come clima e come realtà faunistica al nostro paese.

Questo è un estratto delle date di chiusura tratte dal Decreto Ministeriale del 19 Gennaio 2009 (e relative modifiche), in vigore in via generale per tutto il paese transalpino.

Art. 1. "La fermeture de la chasse aux oiseaux de passage et au gibier d'eau est fixée comme suit:
Fermeture a 31 janvier
Canards de surface: Canard colvert. Canard chipeau. Canard pilet. Canard siffleur. Canard souchet. Sarcelle d'été. Sarcelle d'hiver.
Fuligule milouin. Fuligule morillon. Garrot à œil d'or. Nette rousse.
Rallidés: Foulque macroule. Poule d'eau. Râle d'eau. Alaudidés : Alouette des champs.
Limicoles: Barge à queue noire. Barge rousse. Bécasseau maubèche. Bécassine des marais. Bécassine sourde. Chevalier aboyeur. Chevalier arlequin. Chevalier combattant. Chevalier gambette. Courlis cendré. Courlis corlieu. Huîtrier pie. Pluvier doré. Pluvier argenté. Vanneau huppé.

Fermeture a 10 février
Oies: Oie cendrée. Oie rieuse. Oie des moissons.
Turdidés: Merle noir.  Grive litorne.  Grive musicienne.  Grive mauvis.  Grive draine.
Canards plongeurs: Eider à duvet (*). Fuligule milouinan (*). Harelde de Miquelon (*). Macreuse noire (*). Macreuse brune (*).
Colombidés: Pigeon biset. Pigeon colombin. Pigeon ramier.
(*) Du 1er au 10 février, la chasse de ces canards ne peut se pratiquer qu'en mer, dans la limite de la mer territoriale.
Fermeture a 20 février
Caille des blés. Bécasse des bois. Tourterelle turque. Tourterelle des bois.

NOTA. In particolare tuttavia, in molti dipartimenti per diverse specie le date di chiusura slittano ancor di più verso la primavera.
Per esempio, nel Dipartimento del Var anche i colombacci vanno fino al 20 febbraio; come in Corsica (Chiusura generale al 29 febbraio), fino al 20 febbraio si cacciano beccaccia, colombaccio e tortora e tutti i turdidi; così come nelle Alpi Marittime; nelle Bocche del Rhone si caccia lo storno fino al 29 febbraio.

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Huntersan s Vorrei sottolineare che non è solo non consentita la posta alla beccaccia,al beccaccino ecc.. ma son troppe le cose non consentite che si fa prima e con meno dispendio di energie esporre quelle consentite. L’estero non solo sono consentite le poste (Germani e anche Fagiani oltre Beccaccia, Beccaccini ecc..) ma la esercitano prevalentemente gli etici che l’hanno volute vietate in Italia. Per ciò che riguarda altra selvaggina essendo l’Italia geograficamente predisposta alla migrazione, a memoria d’uomo nessuno ha prelevato una beccaccia a Agosto come una Tortora a Febbraio il che significa che anche se bracconieri è la natura che pensa all’arco temporale e a tenere a bada tutti senza tante masturbazioni mentali la maggio parte scaturite dalle menti contorte delle ass.ven. Se mai il discorso potrebbe essere valido per la stanziale, ma quale !!!! se non esiste più e si incrocia solo roba da incubatrice che non produce ne capitale ne interessi se non quelli in € a favore delle tasche dei gestori? Rispetto del calendario venatorio. Fatte le dovute accezioni sono da sempre pochi che cacciano fuori dai tempi previsti dai CV e quei pochi rientrano nella categoria bracconieri non dei cacciatori. Ci sarebbe poi da soffermarsi sul silenzio venatorio, i tesserini, la spunta degli animali, gli orari, le quote giornaliere e stagionali sempre scaturite dalle menti contorte della ass.ven. soffiate/vendute alla politica appropriandosele che non esistono in altre nazioni europee. Siamo sin troppo civili , corretti e pazienti che per questa classe politica e venatoria equivale a un disvalore. Credimi. Saluti

da Alessio M. 21/01/2016 16.06

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Carissimo Alessio,io non ho niente in contrario su quale tipo di caccia uno voglia fare anzi io amo tutte le cacce in generale,ma tengo a precisare e qui ritorniamo sul posticipare una pratica venatoria a discapito di un altra non consentita,per il semplice fatto che crescere si intenda come accettare le cacce per periodo e per specie tutto qui,cacce che all' estero vengono si praticate fino all' inizio della primavera ma con serieta' e rispetto dei calendari,diamo un segno di civilta' e cultura venatoria visto che apparteniamo ad un paese ricco di tradizioni e ruralita'.

da Huntersan 21/01/2016 13.06

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Cosa c'entra Segolene Royal? Basta volere. In Friuli è dalla L. 157/92 che si è tornati al concetto che gli uccelli sono "res nullius", ovvero di chi li cattura. Si contano annualmente sulla punta delle dita i catturatori sanzionati. Con sanzioni inferiori a guida in moderato stato di ebbrezza.

da Un friulano 21/01/2016 12.04

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

leggendo qualche intervento, pare che ci sia qualcuno che difende Galletti. Secondo me è il peggiore ministro dell'ambiente che abbiamo avuto, dopo pecoraro scanio, ovviamente, che non solo per la caccia ha rasentato livelli siderali. ne avessimo noi cacciatori ministri come segolene royal. ma che ci vuoi fare, mica siamo in francia! poi, se se ne fa ancora una questione di schieramento, socialisti contro leghisti, renziani contro vendoliani, allora buttiamo via il computer e diamoci alla caccia delle farfalle

da teresa 21/01/2016 10.44

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Giampier E’ vero che la categoria cacciatori italiani è una categoria di sottosviluppati ma non fino al punto da non capire che l’unione fa la forza. Ma nel nostro caso sorgono ostacoli rilevanti e direi insormontabili. 1) Siamo italiani e non francesi. Il fatto di sentirci cugini è un’espressione del tutto aleatoria considerate le differenze sociopolitiche culturali che ci contraddistinguono. Per sentirci e agire apparentemente da francesi bisognerebbe prima sottoporsi tutti a una trasfusione di sangue francese autoctono poi una lungaaaaaa serie di sedute strizzacervelli e forse ma con molti punti interrogativi una buona parte di noi si può etichettare cugino di 2/3 grato dei francesi. Mai francesi. 2) Nonostante un’eccellente guida venatoria, un’eccellente ricambio generazionale,un bacino di praticanti che sfiora il 2 Milioni, un buon rapporto con la politica, con la natura e manutenzione ambientale, l’unione ovviamente, anche loro hanno di bei c… da pelare con i soliti animalari che per loro fortuna sono poco meno faziosi, ipocriti, deficienti di quelli nostrali il che non guasta.3) PUNTO DI RIFESSIONE E VALUTAZIONE. Allo stato attuale con 500.000 praticanti nella quasi totalità datati, uniti o disuniti non fa alcuna differenza. Se poi in aggiunta costatiamo che il punto 2 manca, scomparso, volatilizzato mai esistito sullo scenario Nazionale sono fermamente convinto che l’unione a stata abortita prima ancora che lo spermatozoo avesse complitato la sua corsa .4) Come dicevo sopra l’unità e dubbia e di nessun valore per risettare la caccia, ma nel caso fortuito che ciò avvenga, considerata l’imprevedibilità che ci contraddistingue e arriva fino al tradimento, a chi, con quali modalità e criteri, assegniamo il bastone da capopolo ? Non vorrai mica che siano gli stessi che gestiscono la caccia oggi e da 23 anni? E’ facile pronunciare la parola unione il difficile è il come, il poi e il dopo.

da Paolo 21/01/2016 10.25

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

MA L'ITALIA MICA FA PARTE DELL'EUROPA.....

da INCAZZATO 21/01/2016 9.11

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

setter '63 Un concetto da vero cacciatore e forse da un'aspirante e dispensatore all'unione. Se avete scelto voi di stare in piedi facendo però arrivare la testa a toccar terra vorreste che tutti facessero la stesso esercizio ginnico?E' proprio il caso di respingere al mittente il l'unico concetto sensato del tuo post.

da Saluti 21/01/2016 9.10

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

ieri sera sentivo per radio Gian Antonio Stella del Corriere della Sera, al quale un ascoltatore contestava che anche le sue indagini (rigorose e feroci nei confronti della casta) lasciano il tempo che trovano. Lui invece risponmdeva che se protesto con dati di fatto questi ladri sono costretti a modificare il loro atteggiamento. Per questo bisogna insistere. Poi è giusto ricordare tutte le nostre magagne, e adoperarsi per cambiare atteggiamento. Segolen Royal e Hollande, Socialisti, hanno un atteggiamento diverso nei confronti dei cacciatori eprchè in Francia la caccia si esercita in un altro contesto, sociale culturale, territoriale. Quindi, prima di tutto, cerchiamo di analizzare il perchè del maggiore successo dei cacciatori francesi nei confronti della politica. A chi critica - legittimamente - la pubblicazione dei dati (parziali) raccomando di fare come ho fatto io, che dopo aaver letto l'articolo mi sono andato a cercare su internet tutta la documentazione originale. E vi assicuro, che la situazione è ancora ben più chiara di quello che si potrebbe arguire in prima battuta. Conclusioni: I cacciatori francesi hanno le palle. Noi, al massimo siamo monorchidi, con un c... purtoppo divisi in miriadi di associazioni. Quindi: primo obiettivo, ricominciamo da capo, una unica associazione. In Francia la chiamano Federazione Nazionale dei cacciatori. Fate un po' voi.

da Giampier 21/01/2016 9.08

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

"dedicato a galetti(minuscolo).ma pensate veramente che il sig.citato legga i commenti su B.H....e anche se li leggesse,non gli può fregare una emerita m.....sanno/sa,che siamo troppo separati,e due capocce insieme,non riusciremo mai a metterle insieme.questo vale anche per tutto il resto.sanno benissimo che ognuno guarda il proprio orticello,ed è per questo che si possono permettere di fare ciò che vogliono.in altro paese,Francia visto che parliamo di lei,gli avrebbero rotto le ossa.perciò,stiamo zitti che è meglio.

da max 60 21/01/2016 0.33

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

ma cosa brontoliamo....in Piemonte è da una vita che la beccaccia chiude il 31 dicembre.....qualcuno brontola?Ma per favore...un saluto

da setter '63 21/01/2016 0.31

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Potrete continuare a decidere forzatamente e a sbeffeggiare, mortificandoli, una parte di cittadini che purtroppo rappresentate ma non riuscirete mai a condizionare il disprezzo che questi stessi rimanderanno alla vostra faziosità.

da flavio romano 20/01/2016 22.42

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

state tranquilli adesso tocca ai cacciatori,e visto che siamo Italiani che pensiamo solo al nostro orticello a nessuno importa niente, ma quando cominceranno a rompere le scatole a chi cerca funghi tartufi ecc ecc vedrete che a qualcuno gli comincera agirare le scatole,e si accorgera in che paese democratico vive.

da mb 20/01/2016 22.28

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Piastroneeee e chi dobbiamo votare??? dicci dicci siamo curiosi di sapere la tua idea!!!! perché qui non ce ne è uno di partito che è a favore della caccia!

da dan 20/01/2016 18.15

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

LA VERITA' E' SEMPLICE PER CHI LA VUOLE VEDERE: LA CACCIA ALLA MIGRATORIA IN ITALIA NON INTERESSA PIU' A NESSUNO (non ai politici che perderebbero i voti degli animalisti, non agli agricoltori cui interessano solo i danni da ungulati, non all'industria armiera che ormai esporta al 99% la propria produzione) SE NON A POCHE DECINE DI MIGLIAIA DI CACCIATORI LA CUI ETA' MEDIA E' DI CIRCA 76 ANNI.

da FACCIAMO CHIAREZZA 20/01/2016 18.08

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Associazioni venatorie calabresi e armieri vergognatevi.. pensate solo alle tessere e alle garette..noi cacciatori non dovremmo andare nessuno al tiro al piattello cosi le armerie ringraziavano le associazioni venatorie quando il 20 gennaio abbassavano le serrande delle attività.. siete tutti una massa di venduti, tanto voi presidenti andate a cacciare all'estero gratis avendo le quote nelle riserve.. i cacciatori italiani e calabresi non vi interessano.. per giunta incompetenti..dire che il tordo è in fase prenuziale.. quando si spara in altri stati anche a febbraio.. stesso schifo del colombaccio all'apertura.. farlo sparare solo due giorni per poi chiuderla, schifo a non mettere lo storno in deroga specie altamente dannosa..potrei continuare..mi fermo dicendo vergognatevi!

da Roby80 20/01/2016 15.58

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Huntersan> Noi Italiani dobbiamo crescere come cacciatori, eppoi guardare gli altri paesi europei come vanno a caccia.> Parole sante. Lei per confrontare la caccia italiana con il resto d’Europa e le diversità di atteggiamento dei cacciatori avrà sicuramente delle informazioni attendibili. Inoltre lei non è un chiacchierone questo la gratifica non poco e per me è un valore aggiunto. Mi scusi un’informazione; non ho mai oltrepassato i confini del mio atc ora ho deciso di espatriare venatoriamente e vorrei andare sul sicuro. Mi sa indicare in quali paesi dell’UE o comunque europei è vietata la posta alla beccaccia e dove per sopperire a questa pratica si posticipa l'inizio delle giornate alle ore 8.00 indipendentemente che sia Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo e un pizzico di Aprile? Mi interesserebbe saper anche di paesi (come sopra) dove questa pratica è consentita. Nel ringraziarla porgo distinti saluti

da Alessio M. 20/01/2016 15.38

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Ma sentitevi quale altra caccia si puo' volere??se non si trova la quadra neanche per un commento!!!La nostra colpa e' essere un paese di chiacchieroni e pochi fatti,io abito in una regione che da qualche anno si puo' cacciare fino al 10 febbraio,corvidi e colombacci,e gia' quest'anno si e' dovuto posticipare l'inizio delle giornate nel mese di febbraio alle ore 8.00 perche si faceva la posta alla beccaccia!!!!Noi Italiani dobbiamo crescere come cacciatori, eppoi guardare gli altri paesi europei come vanno a caccia.

da Huntersan 20/01/2016 14.49

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Jamesin,ma di quale verità parli??In Italia il nostro ordinamento sulla caccia non è in discussione,nonostante i proclami urlanti di pseudo sindacati inconcludenti e senza seguiti.

da Flavio Rimontii 20/01/2016 13.31

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Che bella Europa che abbiamo fatto. Noi prendiamo sempre il peggio.

da Giovanni 20/01/2016 13.27

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

La vera differenza con la Franca non sono date e specie ma il peso politico che hanno i cacciatori! in Francia c'è UNA SOLA AV. Solo DOPO che avremo capito che l'unica strada è l'UNITA' dei cacciatori con UNA SOLA ASSOCIAZIONE VENATORIA, forse qualcosa cambierà. Non servono a niente le intese fra AAVV, anzi ...

da NordHunter 20/01/2016 12.48

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Volete Segoyene Royal??? Eh be', andate in Francia e restateci.

da Ibac 20/01/2016 12.39

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Ricordiamo quando andremo a votare chi dobbiamo votare, non fermiamoci ai proclami ora perchè siamo colpite nei ns interessi, cerchiamo di cambiare davvero.

da piastrone 20/01/2016 12.33

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

E cosa cambia firmarsi o meno quando si è detta la verità ? Certo è che la verità fa male ! Come in Francia la caccia in Italia in un prossimo futuro deve essere fatta con aziende faunistiche venatorie per togliere tutti gli abusi.

da jamesin 20/01/2016 12.33

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Certo che quelli che parlano della Francia c'è da chiedersi se ci siano mai stati.......riserve ,riserve,riserve in quanto la selvaggina non è di proprietà statale......bello mettere le date di chiusura di un paese,i cui calendari venatori sono fatti dai Prefetti.l'unica cosa vera come scritto da altri è chi ha fatto questo comunicato??,Perché parla e fa moniti ,ma non ha nemmeno il coraggio di firmarsi

da Claudio Zandri ( Bs) 20/01/2016 12.26

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

il prossimo anno rinnovo solamente la tassa di concessione governativa e a caccia vado ugualmente.alla faccia della regione calabria e di tutti gli incompetenti che gli girano attorno.

da cacciatore calabrese 20/01/2016 12.23

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Ammazza che autorevolezza in questo comunicato....non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi......

da Flavio Rimontii 20/01/2016 11.53

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

IN FRANCIA i rappresentanti dei cacciatori sono persone serie e preparate capaci di dialogare con i rappresentanti del governo e con i proprietari terrieri. in italia abbiamo 10 sigle e la principale associazione venatoria la federcaccia è alleata con il nostro peggior nemico legambiente è ovvio che i risultati siano così differenti tra i due paesi.

da il brigante Mammone 20/01/2016 10.33

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Spett. Autore dell'articolo, Le chiedo se per caso non le è sorto il ragionevole dubbio che i politici nostrani conoscano effettivamente la lingua Francese.......secondo me l'unica parola che conoscono e che riescono malapena a pronunciare è CHAMPAGNE..........

da CHASSEUR AVEC PERMIS 20/01/2016 10.32

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Quanto succede in Francia' la prova provata che i (purtroppo) nostri governati sono in perfetta malafede. Se avessero dignità e senso dello stato si dimetterebbero. Capirai....

da Arrabbiato 63 20/01/2016 10.27

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Infatti in Italia si vuole fare gli ambientalisti con il posteriore dei cacciatori, mentre il Paese è alle prese con migliaia di problemi ambientali, dall'erosione, alle discariche, al cemento selvaggio, alla terra dei fuochi per dirne alcune, i "Nostri" delle sigle ambientaliste ed animaliste si scagliano sui 10gg di caccia di fine gennaio nei calendari venatori stilati a giugno e stanno zitti su tante catastrofi nazionali. Itagliani anchessi non Transalpini.

da giusva 20/01/2016 10.25

Re:Dedicato a Galletti. Vogliamo Segolene Royal

Considerata la situazione a domanda diretta se sia possibile intervenire a questo punto sui kc italiani rivolta ad un rappresentante delle nostre associazioni la risposta che ho ricevuto è stata "si tratta di cosa molto molto complessa"

da Volere & potere 20/01/2016 10.24