Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie


mercoledì 20 gennaio 2016
    

In Umbria la chiusura della caccia alle specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia è stata anticipata a domani 21 gennaio. A dare l'annuncio, l'assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini, sottolineando che il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri vieta la caccia a queste tre specie a partire da giovedì 21 gennaio.

“Ormai da più tempo – ha detto l'assessore Cecchini – le Regioni stanno chiedendo al ministro competente di confermare o modificare i periodi di caccia stabiliti nell'articolo 18 della legge nazionale e di sostenere in sede europea l'effettiva uniformità dei provvedimenti in materia venatoria. Quest'anno con largo anticipo, abbiamo cercato e proposto varie soluzioni anche per evitare possibili procedimenti di infrazione a carico dell'Italia da parte dell'Unione Europea. L'auspicio è che il Governo faccia chiarezza su obblighi e periodi cacciabili, in modo da evitare alle Regioni la responsabilità di eventuali violazioni delle direttive comunitarie e  lavorare così al nuovo calendario venatorio sulle base di regole certe e chiare”.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

personalmente il 21 novembre 2016 mi scadrà il porto d'armi e non lo rinnoverò più......con quei soldi ci vado a caccia all'estero, ammazzo di più e tr@@@o alla faccia dello stato italiano...

da indiavoleto 21/01/2016 18.02

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Il vento potrebbe anche cambiare non avendo garanzie in nulla e la messa in tasca a tutti sinistri compresi per pagare le prebende alla politica sinistroide.

da Lega 21/01/2016 16.25

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Caro SNIPER il motivo e presto detto: -Perchè su una popolazione di 800.000 persone dove 300.000 sono i pensionati, su una fetta quindi di lavoratori attivi di 500.000 persone, 280.000 sono lavoratori statali(e ben saprai quali sono i requisiti necessari per entrare nella PA italiana), senza contare le ulteriori 68.000 pensioni di invalidità. Che in rapporto alla popolazione sono una percentuale doppia pure a quella di regioni come Campania e Calabria. E dati questi numeri una buona parte dei lavoratori autonomi e professionisti, ha capito che il nemico, come dicevano i Romani, se non puoi sconfiggerlo è meglio fartelo amico!

da Marco 21/01/2016 11.20

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Perchè? bella domanda. Perchè tutte le strada anche viottoli e carrarecce impraticabili portano a Roma come quelle che portano alle urne.

da Alessio 21/01/2016 10.50

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

...AZIENDE CHE CHIUDONO, AZIENDE CHE NON APRONO, GIOVANI DISOCCUPATI, PROMESSE VENATORIE NON MANTENUTE....... MA COME FATE A PRENDERE VOTI E CONTINUARE TRONEGGIARE SUL REGNO UMBRO ?

da SNIPER 21/01/2016 9.26

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Ma non aveva detto che avrebbe combattuto fino alla fine? Arrivata subito sta fine eh? Ari bla bla bla bla

da federcacca e legambiente stessa gente 20/01/2016 19.26

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Cara Assessora Cecchini, lei,la Giunta ed il Consiglio regionale di cui fà parte, nel chiudere il 31.01 alle specie TordoB. Cesena e Beccaccia non viola alcuna direttiva comunitaria. E' il Min. Galletti che lede i nostri diritti e anche voi se lo assecondate fate la stessa cosa.

da ugus 20/01/2016 18.32

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Ma chi sarebbe sto' scienziato che ha fatto una pensata siffatta ? un esperto in lingue morte o in filologia romanza forse, giammai un minimamente competente di fauna e riproduzione dei volatili. Fatelo sposare con la ex-ministra Brambilla, se lo merita proprio.

da AVV. MARCO FABRIZI 20/01/2016 18.03

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

voglio vedere se il prossimo anno la licenza diminuisce di prezzo dato che si perdono 4/5 gg di caccia

da Alessandro 20/01/2016 16.48

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Un'unica associazione venatoria, ok facciamola e poi? Chi ci mettiamo dentro i soliti vertici delle altre associazioni, mezzi politici falliti, che oltre a mettere dentro alle stesse, a lavorare, tutti i loro parenti ed amici(già il fatto che c'è chi vive di associazionismo venatorio dovrebbe far pensare!!) non hanno mai ottenuto una beata mazza, a parte far praticamente chiudere la caccia? Se è cosi buona fortuna!!!

da Marco 20/01/2016 15.04

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

A Giova e basta co sta solfa. E' dubbia l'utilità figuriamoci poi a chi assegnare, con quali modalità e criteri il bastone da capopolo. Non vorrai mica che siano gli stessi che gestiscono la caccia oggi e da 23 anni?

da Paolo 20/01/2016 14.38

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Urgente fare una UNICA ASSOCIAZIONE forte, unico calendario e abolizione dei ATC. Altrimenti è la fine.

da Giovanni 20/01/2016 13.25

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

O si cambiano i kc italiani o non se ne uscirà mai. Senza kc modificati non c è piu certezza sul rispetto delle regole da parte di nessuno, sia loro adesso che noi in futuro

da Nolex 20/01/2016 13.18

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Privatizzare la caccia con aziende faunistiche venatorie, questo il futuro per eliminare tutti gli abusi.

da jamesin 20/01/2016 12.16

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

SEMPRE MENO PRESI IN CONSIDERAZIONE NONOSTANTE I NOSTRI SFORZI MONETARI SOSTENUTI E PRECISI......CHE VERGOGNA

da PICO69 20/01/2016 11.25

Re:Umbria. Chiusura al 21 gennaio per tre specie

Ve beh, comunque sia i miei soldi il prossimo anno non li vede più nessuno: 1)stanziale estinta e quella poca disponibile se la gode solo per chi puo cacciare 5 giorni su 5; 2) la migratoria ogni anno maggiori restrizioni, questa nuova chiusura di questo anno conferma che quella dello scorso non era un'eccezione ma diverrà la norma, 3)leggi regionali tutte volte a favorire i cinghialai, (gli 80€ dello scorso anno per sparare al cinghiale con l'obbligo di scegliere per la giornata una sola forma di caccia, al cinghiale appunto, per il singolo cacciatore sono stati una cosa vergognosa!!!), nonostante tutti i danni da questi arrecati e la loro eccessiva sovrabbondanza rispetto alle possibilità del territorio; per questi e numerosi altri motivi io io saluto questo mondo e con i miei soldi non ci faccio campare a sbaffo più nessuno!

da Marco 20/01/2016 10.58