Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata


mercoledì 20 gennaio 2016
    

Federcaccia mette nero su bianco il disappunto per la decisione presa dal Governo di anticipare la chiusura della caccia ad alcune specie di uccelli, rispetto a quanto previsto dai calendari regionali.

In particolare il Presidente della FIdC Puglia, Avv. Mario Basile, ha scritto al presidente della regione e all’assessore regionale dell’ufficio caccia per esprimere il proprio dissenso: “tale provvedimento – scrive Basile – rappresenta a giudizio del sottoscritto un grave atto poiché viola i principi di autonomia decisionale delle regioni in materia, anche nella considerazione che molti di tali calendari venatori sono stati ritenuti legittimi da diversi tribunali amministrativi”.

Hanno fatto seguito anche i responsabili della sezione provinciale FIdC Pistoia che attraverso una nota ufficiale hanno dichiarato: “[...] È inutile che il Ministro dell’Ambiente Galletti si barrichi dietro la scusa di avere rispettato un’imposizione della Comunità Europea. Niente di più falso perché da parte dell’Europa non è mai stata chiesta una chiusura anticipata della caccia. Non poteva farlo – proseguono da Pistoia – in quanto in altri Paesi della CE da sempre la caccia chiude oltre la metà del mese di febbraio. Ancora una volta chi ci governa si è piegato alle emozioni di parte trascurando tutti i pareri scientifici che dimostrano il contrario”.

Consulta la lettera FIdC Puglia

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Ecco un altro avventizio prestato alla caccia che pappagallegiando ci esorta all’unione ma non ci dice chi vorrebbe come capobastone.

da Avanti un'altro 22/01/2016 12.18

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

ESITO DEL REFERENDUM DECISO A TAVOLINO? MAI SENTITA UNA CA@@@A PIU' GROSSA DI QUESTA. CAMBIA SPACCIATORE FUTURO ASSICURATO

da ASSICURATO SI, MA MALE! 21/01/2016 22.22

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

come facciamo ad essere credibili non riusciamo a fare una associazione unica e forte badate benenon viene fatta per interessi di pochi politicanti servi del potere che ci guidano e hanno paura di perdere pochi benefici.Il cct uguale unavi non serve a nulla continuiamo cosi ci scaviamo la fossa da soli .GALLETTI un ministro del rottamatore che proprio oggi a eletto a sottosegretari tre del gruppo verdini considerato dalla sinistra il simbolo della corruzione figuriamoci che gli importa dei cacciatori.bUFFONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

da PISA55 21/01/2016 18.29

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Quest'anno vado a pescare sono stanco di pagare e di Non cacciare

da 1 cacciatore 21/01/2016 18.06

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Per ora gli unici ingranaggi bloccati sono solo quelli vostri. A tal proposito consiglio Sbloccante Universale WURTH 400m almeno ci scappa anche qualche goccia per quelli grippati e arrugginiti delle aaw e di legambente.

da Passato presente e futuro di m.... 21/01/2016 17.03

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

L'esito del referendum "a nostro favore" era stato deciso precedentemente a tavolino. Chi ci appoggiò aveva chiesto in cambio la 157, che negli intenti di certe componenti era anche peggio. E comunque le decisioni sulla caccia, anche oggi si prendono a Gardone. L'accordo con Legambiente, a mio avviso non male se ben gestito, da lassù arriva. E ringraziate dio che probabilmente per carenza di fondi siamo (o meglio, sono) riusciti a dividere la galassia animalista ambientalista. Se qualcuno di voi, critici per partito preso, si soffermasse minimamente a far girare quelle ruzzole arrugginite che ha al posto dei neuroni, capirebbe l'importanza strategica di simile scelta. Poi, da cosa nasce cosa.

da futuroassicurato 21/01/2016 15.08

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

AnCora una volta stiamo facendo il loro gioco: litigare tra di noi. Ma quando lo capiamo e ci organizziamo tutti andando a Roma e prendendolo a sprangate sul culto per togliergli la poltrona? Sveglia bella gente

da Pier76 21/01/2016 13.17

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Avete fatto schiaffeggiare la caccia nel 1992 con l'approvazione della 157 (dopo due referendum nazionali dall'esito a nostro favore), avete continuato a farci denigrare con i silenzi di Timo e adesso Dall'olio sta picconando il poco che resta. Basta osservare gli odierni risultati. Ottenuto: zero, perduto: territorio, calendari, specie. Con un bel condimento di aumento delle tasse e dei costi per la caccia.

da Inutili 21/01/2016 10.41

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

con tutto il rispetto, tuo e dei citati, penso che tu abbia scambiato dall'olio con buglione, presidente fidasc o con rossi, presidente fitav, che un tempo - se non ricordo male - fu indicato come marito della titolare dell'azienda che produceva i piattelli per il tiro a volo. ma non c'è niente di male,se tutto funziona nel riaspetto delle leggi vigenti. il problema è che le leggi vigenti in italia (100 volte più ridondanti e contraddittorie che in altri paesi moderni) permettono di sostenere tutto e il contrario di tutto con le stesse probabilità di succcesso. unica determinate la saccoccia del ricorrente o dell'accusato. chi ha più soldi, di solito, vince.

da e.s. 21/01/2016 10.34

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

dall'olio sta a contà i piattelli che deve vende ai campi di tiro, mica ha tempo da perdere con la caccia assicurazione privata= risparmio e protesta

da siete dei buffoni 21/01/2016 9.36

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

andate avanti così, tutti in ordine sparso, senza fare sintesi, arci contro enal, libera contro tutti, fidc contro le mosche cocchiere. poi il risultato è quello che vediamo. anche il ricorso/denuncia di liberacaccia credo che non sortirà a niente. solo chiacchiere. si sta vivendo un degrado culturale ed etico che in italia non ha riscontri nemmeno nelle epoche più buie. e non è la caccia che ci deve preoccupare. mandate i vostri figli all'università, magari all'estero. fate in modo che mirino all'eccellenza. se non lo fanno, prendeteli a pedate. e dategli un minimo di senso dello stato, non del nostro statarello italiano, ma di quello di diritto. e un rigore morale che non si può certo acquisire dalle miserevoli condizioni morali della nostra classe dirigente. che è, ricordiamocelo, lo specchio della nostra concezione di società.

da stamanisonodemoralizzato 21/01/2016 9.26

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Con questo atto stanno dimistrando che la caccia non ha regole quindi ciascuno é legittimato a farsi le sue

da Nolex 21/01/2016 9.14

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

LE PROTESTE NON BASTANO!!!!

da L.B. 21/01/2016 9.08

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Sono d'accordo com mb! BUFFONI è la parola giusta!!!

da Patrizio Abboni 21/01/2016 8.36

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Siamo alle solite lettere di facciata. Tra persone corrette ci si intende per tempo!!!!!!Abbiamo associazioni venatorie fasulle

da claudio di anzio 21/01/2016 7.42

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

LA CACCIA ANDRA SEMPRE PIU MALE. FINCHE CI SARANNO TESSERATI CHE VI SOSTENGONO ...

da WILLY 21/01/2016 7.40

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Perchè l'arci? andosta spara con tenerezze!!!!!

da fulvio 20/01/2016 23.27

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Non è nemmeno la federcaccia a protestare (per ora?) ma un suo presidente regionale e uno provinciale...Dall'olio dove sei ??? Altrimenti a legambiente si arrabbiano ahahahah

da flavio romano 20/01/2016 22.48

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

buffoni,e la parola più giusta, mi mette tristezza vivere in questo paese di m...a,come gran parte dei suoi abitanti

da mb 20/01/2016 22.16

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

CERTO L'ULTIMO GIORNO DI CHIUSURA LA FIDC SI FA SENTIRE CON UN COMUNICATO....MA ANDATE AL DIAVOLO COME SEMPRE. TANTO LO SAPPIAMO CHE SIETE OTTIMI AMICI NEL MOMENTO DEL TESSERAMENTO E POI OGNUNO PER LA SUA STRADA A LECCARSI(SOLO NOI CACCIATORI) LE FERITE. VERGOGNA STATE RIUSCENDO AD OFFUSCARE LA CACCIA GRANDI PEZZI I STOLTI.

da PICO69 20/01/2016 21.06

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Il problema di questi poverelli è che non sanno nemmeno come si fa a trattare per ottenere qualcosa,bisogna pure capirli, questi sparano con tenerezza, magari ai piattelli.

da complimenti ai quadri associativi 20/01/2016 20.44

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Dalle mie parti già lo fanno per i funghi. C'è uno strumento che misura la cappella, se non rientra nella misura stabilita lo devi lasciare in terra oltre naturalmente al tesserino,versamenti, regole, tempi, e accessori.

da Fausto 20/01/2016 20.37

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Calendario unico anche peri tartufi. Secondo il mio modesto avviso, piano, piano, vi porteranno alla stessa gestione che fanno per la caccia, dategli tempo di inventarsi una filiera a livello regionale, così prenderanno in mano tutto come hanno fatto con i cinghiali e vi faranno passare la voglia di andare a tartufi ! Stringeranno la quantità di raccolta, i giorni, ed anche le ore, per uscire in cerca e faranno zone di divieto la dove si trovano i territori con più tartufi. Auguri.

da jamesin 20/01/2016 20.24

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

studi ricerche? quelle sono un pastone per i presicci.

da Pippo 20/01/2016 20.20

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Vedrete che il prossimo anno vi rifaccio la tessera, tanto visto che vi interessa solo quella..

da Simo 20/01/2016 20.20

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

FEDERCACCIA OCCUPATI DI TARTUFI, DI PESCI, DI AGRICOLTURA O DI QUELLO CHE VUOI MA LASCIA PERDERE LA CACCIA ORMAI SEI COLLUSA CON CHI LA VUOL CHIUDERE LA CACCIA, NOI CACCIATORI NON TI CREDIAMO PIU',BASTA COL DISAPPUNTO LO SDEGNO DEL GIORNO DOPO

da mino 51 20/01/2016 20.13

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Prima ero tesserato fidc ora sono 4 anni che mi sono rinsavito. A questo punto è chiaro che in mancanza di una azione decisa l anno prossimo saremo nella stessa situazione, noi a pagare e ad inc...arci e voi ad indignarvi a fine stagione. Provare ad usare gli studi del Sig Sorrenti x scardinare i kc italiani invece no vero? visto che l obbiettivo che avrebbero dovuto garantire era il 31 come chiusura mentre mi pare e non solo a me che cosi non sia stato

da Iniziative non proclami 20/01/2016 19.55

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

A questo punto era meglio che questi soldi ve li avreste risparmiati tanto è solo una formalità per prenderci in giro

da Antony 20/01/2016 19.55

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Quante me ne hanno date !!! Ma io quante gliene ho dette !!!

da A.le 20/01/2016 19.38

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla Siete solo chiacchiere e distintivo

da federcacca e legambiente stessa gente 20/01/2016 19.23

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Avete chiesto l'autorizzazione a Legambiente?

da Bravi e basta 20/01/2016 19.16

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Tutti bravi, complimenti, chiudete la stalla quando i buoi sono usciti. E' da dicembre che si sapeva, non avete mosso un dito. I vertici della Federcaccia che hanno fatto accordi con Legambiente perchè non si pronunciano, come ha fatto la Liberca Caccia?

da Giovanni 20/01/2016 19.11

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

io il tordo bottaccio lo caccio fino al 31 gennaio

da cacciatore calabrese 20/01/2016 18.49

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

eccoli gli amici di legambiente...abbiate almeno il buonsenso di non umiliare ulteriormente i cacciatori italiani. nel lazio il presidente della vostra associazione venatoria ambientalista ha barattato la manifestazione di protesta per due gg. di preapertura con la chiusura in calendario al di beccaccia cesena tordo bottaccio e tordo sassello, quest'ultimo che nemmeno galletti vieta...vergognatevi.

da il brigante Mammone 20/01/2016 18.41

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

Sembra che Galletti abbia ordinato dei pannolini dopo questo comunicato e tanti fazzolettini.... Si caga addosso dal ridire !! ORMAI FIDC SIETE L'ICONA DEL RIDICOLO !!

da Oltre il limite 20/01/2016 18.30

Re:Federcaccia: le proteste contro la chiusura anticipata

QUESTO INVECE E' IL CLASSICO COMUNICATO CHE SERVE A NULLA.

da BRAVA ANLC 20/01/2016 18.26