Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie


giovedì 21 gennaio 2016
    

“Grazie alla gestione pressapochista del Governo non soltanto la caccia a un temibile roditore, pericoloso per l'agricoltura, la sicurezza sulle strade e la salute si è complicata, ma è divenuta più gravosa anche sul piano dei costi”. È il commento - apparso sul portale della Regione - di Gianni Fava, assessore all'agricoltura della Lombardia, a seguito del tavolo tecnico istituito per approfondire le conseguenze dell'applicazione della nuova norma modificata e del parere di Ispra.

Infatti, le nuove norme riguardano gli agricoltori che catturano le nutrie con le gabbie-trappola sui loro fondi, che ora, per continuare ad operare, dovranno necessariamente partecipare ad uno specifico corso di formazione. Inoltre negli istituti a tutela previsti dalla pianificazione faunistico-venatoria, gli operatori abilitati al controllo della nutria con armi da fuoco potranno continuare a intervenire soltanto alla presenza di una guardia venatoria.

Le province che avevano sospeso i piani di controllo potranno riattivarli, a patto che recepiscano tali modifiche e ne diano concreta applicazione. “Questo significherà - sintetizza Fava - per le province che non lo facevano ancora, organizzare nuovi corsi, farvi partecipare gli agricoltori e verificarne la presenza. Solo dopo la conclusione del corso gli agricoltori potranno riprendere l'attività di trappolaggio”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

Ma se la nutria è stata equiparata ai topi e per abbattere una nutria bisogna aver fatto un corso di specializzazione ed essere accompagnato da una guardia venatoria, allora occorre urgentemente organizzare un corso specifico anche per il prelievo dei topi.

da Frank 44 24/01/2016 18.22

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

toni el cacciator 22/01/2016 21.30: Che si arrangino, punto e basta!...

da s.g. 23/01/2016 14.53

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

per inciso se dobbiamo essere accompagnati da una " guardia " che lo faccia la guardia il lavoro, Ma deve essere efficiente produttiva ,deve recuperare la carcassa, come facciamo noi con i mezzi piu' fantasiosi, portarla al luogo di conferimento, star fuori al tramonto almeno tre ore dopo aver dichiarato dove operi.-.. avi ecc ecc eccc

da toni el cacciator 22/01/2016 21.30

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

Pura follia. Non possiamo agire da soli ( e gratis)dobbiamo subire l'umiliazione di essere affiancati da un agente che controlli che non spariamo a specie diverse. Le aa.vv. cosa dicono? Sanno cosa significa dignità? Chi volete che aderisca? E' una delle tante offese gratuite che ci propina l'amministrazione pubblica.Contiamo meno di niente. Grazie aa.vv.

da Arrabbiato 63 22/01/2016 16.13

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

Il problema deriva in parte dal 2° comma dell'art. 19 della legge 157, solo le provincia autonome di Trento e Bolzano ne sono esenti, vedi 3° comma, è dall'ISPRA pronto come sempre ad essere più realista del re, non il governo. E' necessaria una revisione della legge 157, dal 1992 ad oggi è cambiato il mondo.... Nessuna norma prevede l'accompagnamento con una guardia venatoria, altra invenzione dell'ISPRA?

da Lucio Parodi 22/01/2016 14.39

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

DA DOMANI LE FORAGGERO!!!!

da CRI 22/01/2016 11.30

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

FORZA NUTRIE , CRESCETE E MOLTIPLICATEVI.

da CASTORO 22/01/2016 10.47

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

Vadano i ministri Galletti e Martina a risolvere il problema nutrie.

da Lorenzo 22/01/2016 10.03

Re:Lombardia. Fava: aggravio di burocrazia per abbattimenti nutrie

E tanto io scommetto che ci sarà qualche pirla che si iscriverà al corso...ma che lo facciano i burocrati allora, rtanto paga pantalone che problema c'è!

da Marco 21/01/2016 18.06