Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie


venerdì 22 gennaio 2016
    

Nutrie a Verona è partita la cacciaSimona Caselli, assessore regionale Emilia-Romagna all’agricoltura, caccia e pesca, in risposta al presidente della Coldiretti Emilia-Romagna Mauro Tonello, ha precisato che è in lavorazione il Piano regionale per il contenimento delle nutrie sul territorio emiliano-romagnolo, lo strumento introdotto dal Collegato ambientale alla legge di Stabilità, grazie al quale sarà possibile operare in modo organico e omogeneo, ovviando alle inevitabili difficoltà operative riscontrate specialmente dai piccoli Comuni.

Prima di arrivare all'adozione del Piano però, ha chiarito Caselli, occorre rispettare alcuni passaggi, in particolare va acquisito il parere Ispra e va effettuata la valutazione d’incidenza con l’esame delle misure specifiche di conservazione nei SIC e nelle ZPS”.

Fino alla pubblicazione del Collegato ambientale e all'adozione del Piano regionale, rimangono in vigore in Emilia-Romagna, senza dunque vuoto normativo, i Piani comunali che sono stati redatti in base alle linee guida regionali approvate dall’Ispra. In base a tali Piani, possono attuare il contenimento dei roditori le guardie provinciali, gli operatori muniti dalle province di specifica abilitazione e gli agricoltori con licenza di caccia sul proprio fondo. Con la legge nazionale dell'agosto 2014, le nutrie, prima comprese tra la fauna selvatica, sono state classificate tra le specie infestanti al pari di topi e ratti e le competenze in materia sono passate ai Comuni.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

Sino a qualche tempo fà mi adoperavo per i contenimenti degli opportunisti; ora basta!! Ci prendono per il c.. e poi vogliono che gli leviamo le castagne dal fuoco. Niente da fare!! Mai più una cartuccia sprecata per nutrie, cornacchie, volpi, storni(sino a che non verranno inseriti nelle specie cacciabili) ecc.ecc.

da ugus 24/01/2016 19.07

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

Se le nutrie sono state classificate tra le specie infestanti al pari di topi e ratti e per prelevare le nutrie occorre fare un corso specifico organizzato dalla Provincia, ne consegue che anche per mettere il veleno per i topi occorre prima aver fatto un corso di specializzazione. Altrimenti si potrebbe ipotizzare una disparità di trattamento e magari incorrere in qualche provvedimento punitivo. Urgono chiarimenti in merito.

da Frank 44 24/01/2016 18.17

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

L'improvvisaxione regna sovrana. Chiudono con quali motivaxioni? Boh!! Chiudono al tordo e cesena ed e'da mesi che non ce n'e' nemmeno l'ombra! Dicasi della beccaccia tanto quelle poche le cacciano all'aspetto tanto nessuno controlla.Cacciano soltanto i cignalai anche di martedi e venerdi. Ed allora che vadano a......

da Mario B VADA (LI) 23/01/2016 6.59

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

piano comunale di argenta (FE) consiste nel lasciarle proliferare indisturbate così creano occupazione per i dipendenti del consorzio di bonifica. Le nutrie stanno distruggendo gli argini dei canali di bonifica rendendoli dei colabrodo gli operai li aggiustano, ma i toponi mantengono un vantaggio stratosferico. speriamo piova POCO.

da fausto 22/01/2016 22.19

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

Le nutrie non sono specie di interesse Venatorio ,risolvano il problema gli agenti della forestale o le guardie provinciale ,insieme a chi le vuole proteggere !

da passatore 22/01/2016 21.01

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

Nutrie e ISPRA stesse speci aloctone. Devono essere eradicate entrambi!

da s.g. 22/01/2016 20.25

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

Il problema nutrie è un problema sociale e ambientale che non riguarda i cacciatori! Decidano una volta per tutte che cosa vogliono fare e facciano intervenire i vigili provinciali e la forestale .

da bretore 22/01/2016 19.35

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

che c'entra l'ISPRA con le nutrie ?

da NON VINCOLANTE 22/01/2016 13.51

Re:Emilia-Romagna. Caselli: al lavoro sul Piano regionale contenimento nutrie

Credo siano stufi/stanchi dell'ennesima presa per il ..... Per molti benpensanti, questo problema, vuol dire €.... in tasca! Mi sbaglio?...

da s.g. 22/01/2016 13.05