Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”


venerdì 22 gennaio 2016
    

L'assessore all'agricoltura, Gianni Fava, ha comunicato che la Corte Costituzionale ha dato ragione alla Regione Lombardia nell'ambito del ricorso presentato dal Governo, che aveva sollevato eccezioni di costituzionalità sulla Legge regionale 32/2014 sull'eradicazione della nutria. In particolare, il Governo aveva sostenuto che la Regione avesse prevaricato competenze statali, avendo la Lombardia previsto la convocazione delle prefetture ai tavoli provinciali di coordinamento.

“Palazzo Chigi - riassume Fava - sosteneva illegittima la previsione degli strumenti da impiegare nell'attività di controllo, quali arma da fuoco e gabbie-trappola. Ebbene, la Corte ha rigettato entrambe le eccezioni, sostenendo invece la piena legittimità della norma lombarda”.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

Viva le nutrie ,avanti bucate tutto,così anche i ciechi e i sordi politici capiranno. Forza storni ,forza guano sulla carpa di tutti gli amici degli animali

da Sirio 25/01/2016 22.31

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

Comunque sia, questo dimostra che quando vogliono,i politici possono ottenere risultati in qualsiasi campo e quindi deduco che se volessero aiutarci potrebbero darsi una mossa per ridarci quello che ci hanno ingiustamente tolto, ridarci dignità e specialmente riconoscere il ruolo di vere sentinelle dell'ambiente non solo per comodo (veggasi caso nutrie)ma per la realtà dei fatti. La caccia incide forse per l'1% sulla mortalità degli animali.

da tiziano57 25/01/2016 16.25

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

La nutria come il cinghiale sono problemi che ci aiuteranno se siamo intelligenti (cosa dubitabile) a recuperare le nostre cacce. Lasciamo ancora che crescano, che queste due specie siano una vera e propria calaqmità per la sicurezza nazionale, inondazioni e incidenti stradali. Poi aspettiamo che ci chiamino a trattare. Se ne vedrebbero delle belle, statene certi.

da doutdes 25/01/2016 16.03

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

@toni el cacciator: condivido pienamente. Se un cacciatori non vedo nella nutria un problema si faccia 4 uscite in riserva all'anno a fagiani freschi di semina o a sparare alle anatre germanate letteralmente catapultate verso le poste e non parli più di caccia.

da Lorenzo da Bergamo 25/01/2016 15.37

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

Per me possono fare buchi che collegano il Po al Tevere. Problema assolutamente non venatorio. Prima delle nutrie sparerò a cornacchie, gazze, gabbiani, taccole e cormorani... Poi se mi avanza tempo, voglia e dopo essere stato supplicato, sparerò forse a una nutria. Pura utopia ? Si, come quella che sparerò a una nutria !!

da Go nutrian go 23/01/2016 18.17

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

... spiacente, ma mai più sparerò ad una nutria; a meno chè, non mi venga retribuita una lauta ricompensa. In Veneto, nel 2013 con trappole e cal.12 ne ho fatte parecchie! Ora è giunto il momento di dire basta, che ci vadino loro!... Evviva le nutrie!!!

da s.g. 23/01/2016 14.44

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

caro assessore ti dovresti vergonare a chiedere ai cacciatori lombardi di abbattere le nutrie dopo che ci hai inposto anelli ai nostri richiami che nessuno ti .aveva chiesto...ai chiuso i roccoli non ci hai dato le deroghe perché il tuo funzionario avv, bonomo ti ha raccontato frottole adesso vai tu con lei a caccia di toponi. come si semina si raccoglie...

da ciarly 22/01/2016 21.31

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

il problema nutrie riguarda i cacciatori!, Compiti dell'ATC ,ripristino ambientale e ripopolamento. Ora per rendere piu' efficaci i ripopolamenti ,si agisce contro le volpi.. per contro negli ultimi anni le nutrie hanno devastato i luoghi acquatici ,dove trovavo,trovavamo cacciando con il cane gli acquatici.....fino ad ora germani niente ,alzavole meno,rive distrutte erbette palustri sparite ,cani che tracciano ed incontrano la nutria.. e ti riportano quella sparata da qualch'uno passato prima .Solo i cacciatori di camosci possono affermare " che non e' affar dei cacciatori" P.s qualche tempo fa' qualcuno affermava che mi vantavo del'enorme numero di nutrie abbattute nel 2014 ..non era un vanto ma una manifestazione dell'enorme problema che abbiamo a ridosso della laguna Veneta..

da toni el cacciator 22/01/2016 21.21

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

Vero le nutrie non riguardano i cacciatori, ma questi fanno pagare i cacciatori per danni arrecati dalle nutrie e non solo. Ergo €. caldi e sonanti in tasca loro!

da s.g. 22/01/2016 20.23

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

Questi politicanti che si azzannano tra di loro e tendono a prevaricarsi gli uni sugli altri senza conoscere il problema fanno solo danni! Il problema nutrie comunque non riguarda i cacciatori.

da bretore 22/01/2016 19.39

Re:Lombardia. Nutrie, Fava: “La nostra legge è valida”

Ciapa e porta a ca'....

da Cetriolo 22/01/2016 17.50