Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria


lunedì 25 gennaio 2016
    

L’Ufficio Avifauna Migratoria esprime massima soddisfazione per la recente pronuncia del Tar Liguria che ha accolto il ricorso promosso dalla Regione sospendendo l’esecuzione della delibera del CDM del 15 gennaio 2016 con la quale è stato modificato il calendario venatorio ligure anticipando la chiusura al 20 gennaio per tordo bottaccio.

Il Tar ha ritenuto legittime le disposizioni del calendario sulla data di chiusura della caccia al tordo bottaccio, come già disposto dalla sentenza n.974 del 2 dicembre 2015, rilevando la fondatezza dei dati forniti dalla Regione che ha potuto disporre la chiusura al 31 gennaio per quella specie. Ciò dà ancora una volta conferma della validità delle motivazioni presenti nel calendario che hanno permesso l’utilizzo del paragrafo 2.7.10 della Guida UE sulla caccia stese in collaborazione anche con l’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC.

Questo provvedimento conferma la possibilità di applicazione del paragrafo 2.7.10 della Guida UE sulla caccia che permette di discostarsi dai dati nazionali in presenza di specifici studi. Così come correttamente ha fatto la Regione Liguria questo provvedimento è il riconoscimento che il percorso orientato alla ricerca scientifica, intrapreso da tempo dalla Federcaccia, rappresenta la strada corretta.

A questo punto il Governo non può non tener conto di questo provvedimento che riconosce il corretto operato della Regione rendendo ingiustificato il ricorso al potere sostitutivo. Un appello quindi alla Presidenza del Consiglio perché riveda la sua posizione.
Federcaccia nazionale e Federcaccia Liguria continueranno a seguire l’iter della vicenda e supportare la Regione Liguria.
 
A questo comunicato si associa anche la Confederazione Cacciatori Toscani che, in una nota ufficiale, sottolinea come “i cacciatori italiani sono già immotivatamente discriminati rispetto ai cacciatori di molti altri Paesi UE e dunque la Presidenza del Consiglio dei Ministri non vorrà perdere questa occasione per evitare anche discriminazioni interne: la decisione del TAR Liguria deve essere assunta e fatta valere in tutte le Regioni che legittimamente hanno stabilito la chiusura della caccia al tordo bottaccio il 31 gennaio”.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

c'è anche chi è nato pecora, e morirà capra!!!

da hunter 27/01/2016 14.48

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

C'è sempre chi nasce pecora e ci muore. Questo è il dramma

da io 27/01/2016 13.28

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Figurati il tuo Sergio...che del sol cianciare seza fondamento sei maestro.

da Hunter 26/01/2016 22.33

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Sfortuna per te Hunter che il tuo cianciare è come quello dell’oca, non fa eco.

da Sergio P. 26/01/2016 19.19

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Oltre che pigliamosche,non sai manco leggere....dove avrei avvalorato l'operato delle riconosciute??Non è colpa mia se le riconosciute nonostante i tuoi e altri schiamazzi ,mantengono i consensi dei loro associati.i numeri son lì da leggere ,e hai voglia ad inventarti regolamenti ,per un'unica associazione che non nascerà mai,e se nascesse avrebbe in se gli stessi elementi che vi sono ora,non certo un visionario babbeo che fa regolamenti da imporre a chi?? All'amichetto immaginario che un secondo dopo averti conosciuto si iscriverebbe ad altra associazione.vai tranquillo,che gente che ha bisogno di farsi una risata è pieno il mondo,e di incontrare un giullare ha estremo bisogno

da Hunter 26/01/2016 15.56

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Mi ripeto sei DELETERIO. Perchè dovrebbe sbatterti fuori? Per la semplice ragione che con i tuoi ragionamenti inquini un’associazione che ti ospita. Conosco solo due aavv che sono fuori e ambedue hanno da sempre contestato sia la 157 che l’operato delle riconosciute ragion per cui se tu avvalori il comportamento e l’operato delle riconosciute sei una mina vagante che dovrebbe essere disinnesca. Probabilmente il tuo presidente e soci non sono a conoscenza delle tue farneticazioni ma se ne fosse a conoscenza e ti lascia come socio o ha una gran fame di soldi o sono inaffidabili e deleteri come lo sei tu. Io al posto del presidente conoscendola tua filosofia ti rimborserei i soldi dell’assicurazione e ti caccerei a calci nel c@@@@. Siccome nessuna legge mi obbliga ad accettare chiunque voglia entrare in associazione con le tue stesse idee motiverei la decisone come persona indesiderata, questo è quello che farei per il buon nome dell’associazione che mi onora di rappresentarla. Quello che poi succede nella Libera Caccia perchè di questa si tratta è esclusivamente un loro problema non il mio non facendone ovviamente parte. Con questo ti lascio. Ho altri interlocutori con cui confrontarmi e rapportarmi , gente che ha veramente a cuore le sorti e il futuro della caccia. Con te è solo una perdita di tempo.

da Cacciatore 26/01/2016 15.41

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Puoi credere a ciò che vuoi,i numeri non cambiano......Sbattermi fiore e per cosa??Ci sono Ass riconosciute,che non sbattono fuori nemmeno il loro presidente colto in flagranza a bracconare,e perché dovrebbero buttare fuori me,che sono il semplice associato??perche' guardò alla realtà dei fatti e non alle chiacchere da bar.??il tuo commento è ancora più ridicolo ed insulso di quelli sotto.

da Hunter 26/01/2016 14.58

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Peggio molto peggio e deleterio di quanto pensassi. Addirittura socio di una non riconosciuta? E non ti hanno ancora preso a calci e sbattuto fuori dalla porta? Almeno se eri anche un semplice caporale di una roconosciuta, avresti avuto una scusante, ma così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Non ci posso credere 26/01/2016 14.46

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Sono almeno 10 anni che sento le parole di qualche invasato sostenere che ormai le Ass venatorie sono finite e senza associati.sulla base di queste,sono nati partiti politici e pseudo sindacati,che avrebbero dovuto raccogliere stuoli di seguaci adoranti e che avrebbero sovvertito le regole della caccia in Italia.beh anche questo anno i numeri nelle Ass venatorie riconosciute sono costanti e certificati,nel frattempo a liquefarsi sono stati i partiti politici della caccia,e gli pseudo sindacati con seguiti da prefisso telefonico,per non parlare di quelle Ass ven non riconosciute ,che a parte i roboanti proclami e qualche flash mob con tre gatti ,non sono mai andati.Per ciò che riguarda il mio lavoro,con cui ci campo moglie e due figli da oltre trent'anni,non ho nessuna intenzione di cambiarlo,per il resto delle tue improbabili supposizioni ,lasciano il tempo che trovano al pari delle tue strampalate teorie.Sono associato con una sigla minoritaria e non riconosciuta,dove sfortunatamente,si trova anche qualche invasato,che teorizza fantasiosi risvolti futuri,e che di anno in anno al pari tuo viene sbugiardato dalla realtà dei numeri che gli altri esprimono.......per te il consiglio è un maalox cacciatore ,mentre per Paolo,consiglio la preparazione H.....ne avrete ancora un gran bisogno

da Hunter 26/01/2016 14.04

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Tranquillo,stai sereno Hunter che tra non molto qualcuno si organizzerà per turarci fuori da questo nauseabondo pantano dove ci hanno infilato le tue care associazioni riconosciute.

da Paolo 26/01/2016 11.56

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Hunter la tua limitazione mentale non ha limiti. Il soggetto non esiste ma siano qui per farlo nascere. Nessuno ha mai detto di sciogliere alcuna sigla tantomeno il sottoscritto già che si liquefaranno da sole. Non servono mica leggi speciali c’è solo quella naturale niente soci, niente soldi, niente sigle. So che per te è un concetto fuori dalla tua portata ma se si attuasse quanto da me auspicabile dovresti cominciare a trovarti in lavoro vero e non campare più sulle spalle dei cacciatori perché tu saresti fuori da qualsiasi lista in quanto nullità se non deleterio per tutta la categoria cacciatori.

da Cacciatore 26/01/2016 11.43

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Povero cacciatore...vedo esclusivamente i vaneggiamenti di chi continua a perpetrare la storia della volpe e l'uva...Dicci quale sarebbe il soggetto unitario che surclasserà le attuali sigle?quali sigle ed in base a quali leggi verranno sciolte?vedo un discorso campato per aria solo sulla base di fantasie,ma di basi e numeri nemmeno l'ombra

da Hunter 26/01/2016 11.21

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Il timore è proprio questo che se non saranno più loro, subentreranno i loro sgherri ed è per questo che bisogna vigilare con estrema attenzione sia a livello Nazionale che Regionale. Innanzi tutto in ogni realtà dovrà essere obbligatorio un elenco di iscritti per partecipare alla competizione. Tutti gli individui che a vario titolo vorranno entrare nel nuovo soggetto dovranno essere monitorati ad uno ad uno. La cosa non sarà facile ma nemmeno impossibile in quanto sia con questi mezzi di comunicazione/informazione sia dalla strada ognuno di noi sa e può segnalare qualsiasi soggetto che abbia avuto o ha contatti con una qualsiasi delle aaw presenti nella piazza. Bisognerà costituire una commissione a doc sia a livello Nazionale e una per in ogni Regione. A queste commissioni gli sarà assegnato il compito di individuare le mele marce e isolarle da quelle buone. Una volta ripulite le schede dalla feccia una connessione di semplici cacciatori valuteranno professionalità,diligenza, voglia di lavorare, idee, moralità, della persone inserite nelle leste e si darà luogo alle votazioni. A seconda delle preferenze ricevute ogni candidato occuperà il ruolo che gli stessi votanti gli hanno conferito. Vorrei ricordare e sottolineare che questo è solo un regolamento di conti interno per dare vita ad un nuovo soggetto venatorio per cui non è soggetto a nessun vincolo di natura giuridica, costituzionale, amministrativa. Questa è soltanto una semplice spunto da perfezionale/integrare ovviamente. Cordialit�

da Cacciatore 26/01/2016 11.07

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Brigante mammone = LIPU

da Kobra 26/01/2016 10.57

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

nel comunicato del cct c'è scritto che l'hanno fatto in sintonia con la regione. non so se è vero e non so quale sia stata la risposta. ma rimango curioso, qualcuno lo sa?

da benedetto b. 26/01/2016 10.31

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

A proposito della decisione del Tar della Toscsna, e ai post che leggo a margine della notizia qui pubblicata, non saprei cosa ne pensa Charlie, ma personalmente credo anch'io che la cosa sia complicata ma necessaria. Non saprei chi indicare come alternativa agli individui citati da Cacciatore. Come non saprei come giustificare ancora la presenza di coloro che guidano altrettante associazioni non richiamate, ma sicuramente dichiarati inadatti a guidarci proprio dalla storia recente: non ne abbiamo azzeccata una, malgrado loro, quelli della triade e quelli della galassia antitriade. Insisto anch'io nella necessità di ripartire da zero. Poi, se alla guida ci rivanno i soliti noti, un tempo si diceva "male voluto non è mai troppo"...

da Bertold 26/01/2016 9.21

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

COLLEGHI CACCIATORI RICORDIAMOCI DI RENZI E GALLETTI ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED AL REFERENDUM DI OTTOBRE!TUTTI CON SALVINI E NON SOLO PER LA CACCIA!

da mario 26/01/2016 9.15

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Kobra sei completamente fuoristrada ma il fatto che ti sei sentito di fare questo commento sei sicuramente un associato se non addirittura un esponente delle associazioni venatorie amiche di legambiente.

da il brigante Mammone 26/01/2016 8.54

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Ma detto questo:1) il 31 è comunque arrivato e cacceranno solo in Liguria. Gli altri? 2) Al governo, del TAR, non gliene frega niente ed anche se così non fosse gli altri rimangono al palo. 3) Continuo a non capire in quale mondo viviamo:in Liguria si spara, in Toscana e d altre regioni no, in Italia si chiude il 31 ma in Spagna Francia Ex Jugoslavia si spara fino alla fine di febbraio. Come si fa a credere alle aa.vv. allo stato alle regioni? Forse è meglio lasciar perder: e lo dice uno che ha preso la licenza a 16 anni ed ha 65 anni.

da claudio di anzio 26/01/2016 7.43

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Però c è da chiedersi: perchè in Liguria è stata la regione a fare ricorso che guarda caso è stato accolto? Mentre ini Toscana è stato il CCT ed è stato bocciato? E perchè la regione Toscana non ha fatto ricorso?

da Biagio 26/01/2016 7.37

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Brigante mammone = arcicaccia

da Kobra 25/01/2016 21.43

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

La 157 mi ha tolto tutto persino la dignità di cacciate, non vedo nessun nesso logico per cui gli debba qualcosa.

da Stefano Roselli 25/01/2016 20.42

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Scusa Massimiliano, Ma la tessera all'associazione, al Sindacato, al Capo condominio, al Partito, al ... al... all. Via per favore.

da Monogrillo 25/01/2016 20.33

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

se il ricorso al tar lo fa la regione perché il merito se lo prende un'associazione venatoria? Sarebbe opportuno trovare il modo,col nuovo calendario, di evitare queste cose comunque,mettersi davanti al carro non sopra quando vince

da mino 51 25/01/2016 20.21

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Massimiliano a me i co@@@ girano come una trottola quando sento personaggi come te dare colpe a cassoccio. Non mi sento affatto in colpa per la semplice ragione di non aver mai accettato la 157 nemmeno nella fase embrionale, di non aver mai accettato di lavorare per essa, di non aver dato il mio consenso a che si realizzasse . Chi si deve sentire colpa, vergognarsi e sputarsi in faccia sono coloro che hanno accettato questa legge, quelli che facevano propaganda a favore, quelli che fortemente l’hanno voluta, quelli che quando gli fu consegnato un foglio di carta che riportava se o non accettavano di lavorare per la 157 hanno accettati e firmato per il SI. Un si che all’atto pratico si è tramutato in un NO per cui i traditori, gli imbecilli firmatari del si, gli incapaci di intendere, qeulli che hanno mentito quelli si che dovrebbero sentirsi dei vermi. Quelli devi ricercare e smuovere le loro coscienze non addossare colpe coinvolgendo tutta la categoria sparando nel mucchio. Credo che solo il rispetto e la buona educazione merita rispetto e tu come centinaia di cacciatore non lo meritate se vi ponete sempre e comunque con questi termini offensivi. Guardate le vostre coscienze nel vostro io prima di frugare in quello degli altri.

da E che c@@@@ 25/01/2016 19.31

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Ridicoli quasi come te Pippo,che per anni hai dormito e ti sei interessato solo di andare a caccia,mentre il mondo cambiava e tu pensavi solo al tuo orticello solo al tuo cane da caccia solo al tuo posto segreto.Quanto hai dato alla caccia non per scopi venatori propri,quante riunioni che ti parlavano di leggi e cose che cambiavano hai seguito.Il modo è cambiato e con se la caccia,errori dei rappresentanti sono stati fatti,ma guardandoci attentamente dentro,quanti ne abbiamo fatti noi cacciatori?Abbiamo mai pensato alla caccia non solo quella pratricata,quanto le abbiamo dato? Bhe forse è il caso che cambiamo anche noi,se vogliamo salvare questa passione senza dare colpa sempre a chi doveva e mai a noi,che come gli altri pure dovevamo e siamo stati silenti e dormienti,un poco di vergogna proviamola!

da Massimiliano 25/01/2016 18.42

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

SORBOLO!!! HO 66 ANNI, DA 42 CHE VADO A CACCIA, DA 30 NON SENTIVO PIU' PARLARE DI QUELLA RAPPRESENTANZA TANTO CHE CREDEVO FOSSE SPARITA, E ADESSO HANNO ANCHE QUELL'UFFICIO? MA COME SONO RIDICOLI!!!!!!

da PIPPO MIO 25/01/2016 18.29

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Mammone questi come al solito si sono autocelebrati e attaccati un'altra medaglia di cartone sul già nutrito medagliere. A furia di prendere il cavallo in corsa temo che un giorno o l’altro a rimetterci saranno i loro gioielli di famiglia. A questo punto le domande sorgono spontanee. l'Umbria una della regioni coinvolte alla chiusura, la fidc nazionale così solerte l’utilizzo del paragrafo 2.7.10 della Guida UE sulla caccia stese in collaborazione anche con l’ufficio avifauna migratoria fidc tanto da mettere in curiosità il Tar ligure, non è la stessa fidc che opera anche in Umbria o quella umbra è difettate? Strano che tutte la fidc interessate si siano ribellate denunciando a destra e manca, indignati, prese le distanze, ecc…ecc.. mentre quella umbra pur vantando il vice presidente nazionale è rimasta completamente indifferente allo scempio. A questo punto viene da chiedersi se i presidenti umbri siano idonei per costruire un unione o se sia il caso di rottamarli. Con queste prerogative credo proprio che momentaneamente l’unione sia e rimmarà solo nella testa dei promotori.

da Umbro 25/01/2016 18.01

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

E MENTRE TUTTO QUESTO ACCADE, RISUONA GOFFAMENTE IL SILENZIO ASSORDANTE DI ARCICACCIA, CHE PER NON INCAPPARE IN BUCCE DI BANANA CHIUDE TEMPORANEAMENTE ANCHE IL SITO WEB.

da STEVE 25/01/2016 17.35

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Per l'amor di dio, fatevi gli affari vostri e statene fuori..... Avete fatto già abbastanza danni !! Poi mi spiegate anche quella dei capi abbattuti .... Che avete fatto un pacciugo!!

da Cavaliere nero ! 25/01/2016 17.16

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Che fortuna avere delle regioni e dei T.A.R. con le P.... Complimenti. Quì da noi nonostante aver ampiamente messo per scritto il perché queste specie si potevano cacciare fino al 31 c.m. è andato tutto al contrario.

da Monogrillo 25/01/2016 16.30

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

e federcaccia nazionale dove stava quando nel lazio già il calendario venatorio prevedeva la chiusura al 20 gennaio a beccaccia cesena bottaccio e addirittura sassello? forse è stata una cosa concordata tra i vostri rappresentanti e la regione durante l'incontro pre calendario?

da il brigante Mammone 25/01/2016 16.17

Re:Ufficio Avifauna Migratoria. Ottima la decisione del Tar Liguria

Itaglia.....Paese di burattini e di burattinai

da estevan 25/01/2016 16.07