Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio


mercoledì 27 gennaio 2016
    

Ci sono le risorse ma mancano le regole: incredibile ma vero, è quello che rischia di accadere in Toscana dove, dopo le riforme messe a punto dalla Regione per disegnare la nuova governance della gestione faunistica, mancano alcuni passaggi che rischiano di inceppare l’intera macchina.
 
Se ne è discusso in una affollata riunione dalla Confederazione dei Cacciatori Toscani con i propri rappresentanti nei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia. Se non si troveranno tempestivamente soluzioni, in attesa del varo delle nuove norme che tardano ad arrivare – questo il preoccupato leitmotiv di tutti gli interventi – a rischio è la pianificazione delle attività che prevedono oltre ai ripopolamenti, i miglioramenti ambientali e le attività per la prevenzione e la refusione dei danni alle colture agricole.

Un grido di allarme che non riguarda dunque solo i cacciatori, ma anche gli agricoltori e la collettività, per le attività di interesse generale che i cacciatori svolgono. “E’ necessario che la Regione - ha detto il segretario della CCT Marco Romagnoli - intervenga tempestivamente per mettere in grado gli ATC di formulare la propria programmazione con serenità e certezza di diritto. Non c’è più tempo e servono subito fatti per evitare che gli aspetti positivi delle riforme varate vengano vanificati dai ritardi nell’attuazione pratica”.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Sergio M. 28/01/2016 15.25, Mah io li vedo sempre uguali i rossi, che siano comunisti, ulivo, PD o altro sono sempre i poco di buono del paese, disonesti, ignoranti e cattivi. Io a Bersani non darei nemmeno gli stracci da pulire in terra che si ruba pure quelli.

da Federico D. 29/01/2016 11.09

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Da nero a rosso? Per salvare la pelle considerate le prodezza dei rossi. Sono cambiati solo in 2 cose; il nome e l’ apparente metodo democratici per appropriarsi del potere con violenza verbale e frode, usurpando ciò che spetta legittimamente al popolo sovrano IL DIRITTO AL VOTO. Hanno momentaneamente accantonato la violenza fisica consci di aver trovato il ventre molle italiano e spero per loro benessere di averlo trovato a vita.

da Levate il fiasco pure a questo 28/01/2016 16.05

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Radicchio 27/01/2016 17.45, Bah veramente grazie a FIDC Io non posso praticare la Caccia alla lepre nel 80% del mio ATC, non vedo tutta questa positività da un branco di comunisti arraffoni.

da Federico D. 28/01/2016 14.03

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Federico, non ti preoccupare più di quel tanto perchè se per caso,venissero a mancare Associazioni come quelle che sono nel CCT ma anche nel comitato nazionale, puoi benissimo brindare al totale avvento degli animalisti e allora sarai soddisfatto.Sai com'è ! chi si contenta gode. Lo diceva anche quello che si batteva i santissimi sull'incudine però godeva quando non ci picchiava.

da Radicchio 27/01/2016 17.45

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Be con la FIDC la Caccia è a rischio, Io temo molto meno i 100% animalisti.

da Federico D. 27/01/2016 16.39