Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio


mercoledì 27 gennaio 2016
    

Ci sono le risorse ma mancano le regole: incredibile ma vero, è quello che rischia di accadere in Toscana dove, dopo le riforme messe a punto dalla Regione per disegnare la nuova governance della gestione faunistica, mancano alcuni passaggi che rischiano di inceppare l’intera macchina.
 
Se ne è discusso in una affollata riunione dalla Confederazione dei Cacciatori Toscani con i propri rappresentanti nei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia. Se non si troveranno tempestivamente soluzioni, in attesa del varo delle nuove norme che tardano ad arrivare – questo il preoccupato leitmotiv di tutti gli interventi – a rischio è la pianificazione delle attività che prevedono oltre ai ripopolamenti, i miglioramenti ambientali e le attività per la prevenzione e la refusione dei danni alle colture agricole.

Un grido di allarme che non riguarda dunque solo i cacciatori, ma anche gli agricoltori e la collettività, per le attività di interesse generale che i cacciatori svolgono. “E’ necessario che la Regione - ha detto il segretario della CCT Marco Romagnoli - intervenga tempestivamente per mettere in grado gli ATC di formulare la propria programmazione con serenità e certezza di diritto. Non c’è più tempo e servono subito fatti per evitare che gli aspetti positivi delle riforme varate vengano vanificati dai ritardi nell’attuazione pratica”.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Sergio M. 28/01/2016 15.25, Mah io li vedo sempre uguali i rossi, che siano comunisti, ulivo, PD o altro sono sempre i poco di buono del paese, disonesti, ignoranti e cattivi. Io a Bersani non darei nemmeno gli stracci da pulire in terra che si ruba pure quelli.

da Federico D. 29/01/2016 11.09

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Da nero a rosso? Per salvare la pelle considerate le prodezza dei rossi. Sono cambiati solo in 2 cose; il nome e l’ apparente metodo democratici per appropriarsi del potere con violenza verbale e frode, usurpando ciò che spetta legittimamente al popolo sovrano IL DIRITTO AL VOTO. Hanno momentaneamente accantonato la violenza fisica consci di aver trovato il ventre molle italiano e spero per loro benessere di averlo trovato a vita.

da Levate il fiasco pure a questo 28/01/2016 16.05

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Radicchio 27/01/2016 17.45, Bah veramente grazie a FIDC Io non posso praticare la Caccia alla lepre nel 80% del mio ATC, non vedo tutta questa positività da un branco di comunisti arraffoni.

da Federico D. 28/01/2016 14.03

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Federico, non ti preoccupare più di quel tanto perchè se per caso,venissero a mancare Associazioni come quelle che sono nel CCT ma anche nel comitato nazionale, puoi benissimo brindare al totale avvento degli animalisti e allora sarai soddisfatto.Sai com'è ! chi si contenta gode. Lo diceva anche quello che si batteva i santissimi sull'incudine però godeva quando non ci picchiava.

da Radicchio 27/01/2016 17.45

Re:Toscana. CCT: Gestione faunistica a rischio

Be con la FIDC la Caccia è a rischio, Io temo molto meno i 100% animalisti.

da Federico D. 27/01/2016 16.39