Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso


mercoledì 3 febbraio 2016
    

Regione ToscanaA margine del dibattito in Consiglio Regionale Toscano sulla Legge Obiettivo per la cosiddetta emergenza ungulati, che peraltro ha provocato non pochi mal di pancia, soprattutto nelle schiere dei cacciatori, che si sentono additati per colpe e responsabilità che respingono fermamente, si registrano singolari posizioni che denotano il consueto malanimo di certe componenti politiche e una spiccata volontà a buttarla in caciara per farsi propaganda a buon mercato.

Note le posizioni dei Cinquestelle, che non mancano occasione di rimarcare la loro avversità alla caccia e ai cacciatori (“abbiamo una forte sensibilità animalista - dichiara seraficamente Irene Galletti [parente del discusso ministro?] - la Toscana diventerà una enorme piazza per le battute di caccia”), e stranoti i sentimenti veteropacifisti di certi rappresentanti della sinistra estrema, che non mancano occasione di distinguersi con argomenti talmente incongrui e contraddittori, che spesso fanno a botte con l'intelligenza dei cittadini.

Nell'occasione, è stato il caso dell'intervento del consigliere regionale Tommaso Fattori (SI - Toscana a Sinistra) che considera questa legge “molto pericolosa e con un sapore vagamente estremista, nella ferocia con cui affronta il tema con gli animali”; una legge che contribuirà a “rendere invivibili i nostri boschi, aumentare il numero delle vittime e dei feriti negli incidenti di caccia, aumentare anche il numero degli animali uccisi, senza però ridurre il numero complessivo degli ungulati nei nostri boschi. Una vera e propria deregulation”,  Secondo Fattori, “la caccia in Toscana fa più vittime della criminalità organizzata”, mentre, sempre secondo lui, “serviva una gestione non cruenta degli ungulati” che avrebbe fra l'altro creato reddito per gli agricoltori (anche se non spiega come).

Bene ha fatto Salvini della Lega Nord a dichiararsi allibito per le cose che ha sentito dire in aula, visto che la proliferazione degli ungulati ha origine proprio da una gestione inadeguata dei parchi a produrre il maggior numero di ungulati. “Non è una legge sulla caccia” ha dichiarato ma un necessario provvedimento a tutela dell'agricoltura.

Bene ha fatto anche Marco Niccolai (PD) che riferendosi a Fattori non ha avuto mezze parole nel dichiarare che “sentir paragonare l'attività della caccia alla criminalità organizzata mi sembra un'offesa alla nostra intelligenza”. “Mi spiace - ha concluso - che si affronti questo tema con toni da tifoseria, populismo e propaganda politica, la questione degli ungulati riguarda tutti i cittadini toscani”.

Considerazioni che aveva anticipato anche il presidente della commissione agricoltura Gianni Anselmi “questa legge - ha detto - non è fatta né è pensata per la caccia, semmai è solo uno strumento che insieme ad altri strumenti di controllo affronta l'emergenza per come si presenta”.
Staremo a vedere. Tutto si giocherà a breve con l'approvazione dei regolamenti di attuazione e con la revisione della legge di riordino in materia di caccia in Toscana, conseguente al passaggio delle competenze dalle province alla Regione.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

eccoti accontentato Parlamento Europeo: la classifica 2015 degli europarlamentari più assenti - Il Fatto Quotidiano

da doxa 05/02/2016 17.35

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Salvini 1 sei il n.6. Prima di te, Bossi, Maroni, e altri di tuo pari partito. Compreso quelli che si dividevano e si dividono la torta dei rimborsi pubblici. A dire che siete tutti uguali è dir poco, bisognerebbe aggiungerci anche qualche aggettivo con cui si rischia il penale. A Bruxelles, dove sei lautamente stipendiato, dicono che non ti vedono mai. Il che potrebbe significare che tutti noi ti paghiamo per andare in televisione a garantirti il seggiolone. Probabilmente non sei il solo, ma ci farebbe piacere che tu pubblicassi (tu o qualcuno che ne ha la possibilità) i dati statistici delle presenze e degli interventi dei nostri parlamentari a Bruxelles.

da taxa 05/02/2016 15.39

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Salvini 6 il n'1

da L.b 04/02/2016 23.42

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

GRANDE SALVINI I CACCIATORI SONO TUTTI CON TE E NON SOLO PER LA DIFESA DELLA CACCIA!

da mario 04/02/2016 18.38

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Gnappetta sicuramente hai ragione nella misura in cui valuti la tua appartenenza politica. Se per caso fosse quella dei sinistrati progressisti sarebbe il bue che dice cornuto all'asino.

da Migratorista 04/02/2016 13.37

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

ALVARO sei completamente fuori strada io con renzi con il suo partito e con le sue idee non c'entro nulla ma non intendo certo farmi prendere per il c..lo dalla lega quella che da 20 anni prende per il c...lo tutto il nord te compreso. saluti.

da il brigante Mammone 04/02/2016 11.04

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Ma se perfino tra i Cacciatori ci sono degli anticaccia che vorrebbero aperta solo la propria forma di Caccia non possiamo pretendere che i politici, che nel nostro paese non sono santi ma banderuole, siano dalla nostra parte sono dalla parte dove si mangia di più.

da Federico D. 04/02/2016 10.06

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Alvaro vatti a vedere chi sono gli ultimi rinviati a giudizio della lega,per peculato e falso.....uno il super cacciatore bruzzone presidente del consiglio regionale,e l'altro è rixi braccio dx di Salvini.....ora alvaruccio vatti anche a fare un giretto con le tue idiozie,sui novelli magna magna

da Gnappetta 04/02/2016 9.14

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Tranquillo mammone che Salvini non ci tiene a buttare all’aria i voti dei cacciatori pochi o tanti che siano e chi del suo partito gli rema contro li prende a calci nel c@@@ a differenza della cricca del tuo compagno renzi che han preso a calci nel c@@@o i cacciatori suoi simpatizzanti.

da Alvaro 04/02/2016 7.47

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

max1964 dice che la lega si è astenuta in toscana sulla votazione per la gestione dei cinghiali perchè? non dovevano essere amici dei cacciatori? o la futura alleanza con forza italia comincia a rivedere alcune dichiarazioni pro caccia?

da il brigante Mammone 03/02/2016 20.43

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Grande salvini

da 71 03/02/2016 20.11

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

si....bene Salvini lega nord,ma al momento della votazione si è astenuta.........perchè.....

da max1964 03/02/2016 18.41

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

L italietta, e' il risultato dei politici che ci governa. Cosa possiamo aspettarci di piu'.?

da angelo 03/02/2016 18.15

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

Mi auguro che qualcuno che sa di legge possa in un modo o nell'altro prendere provvedimenti su certe affermazioni che sanno tanto di improvvisazione..... a prescindere senza porsi in alcun modo i problemi che ci sono e il brutto è quello del diniego a prescindere senza proporre la ben che minima proposta di risoluzione. Lo volete sapere come la penso? io credo che questi qui ......bevano e di brutto !!!!!

da falco 03/02/2016 18.06

Re:Ungulati in Toscana e anticaccia per partito preso

la caccia nei parchi resta vietata e quindi questa legge non produrrà effetto alcuno

da tanto rumor x nulla 03/02/2016 17.52