Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia

News Caccia

Cinghiali. Abruzzo: a lavoro con Ministero e Regioni


giovedì 4 febbraio 2016
    

Abruzzo ungulati “L'Abruzzo possiede già gli strumenti che la Regione Toscana ha messo in campo con la nuova legge obiettivo sulla gestione degli ungulati. Continuiamo a lavorare per migliorare e perfezionare i regolamenti vigenti confrontandoci con il Ministero e con i colleghi delle altre Regioni, in particolare con l'Assessore Remaschi - ha dichiarato l'Assessore regionale alla caccia, Dino Pepe”.

In Abruzzo, fanno sapere dalla Regione, con il calendario venatorio 2015-2016, è stata prolungata la caccia di selezione nel mese di gennaio e si pensa di prolungarla ulteriormente nel prossimo anno, non solo nelle aree vocate ma su tutto il territorio regionale venabile. Il regolamento regionale prevede già la suddivisione del territorio in aree vocate e non vocate per il cinghiale e la predisposizione da parte delle Province del piano quinquennale di gestione. Strumenti questi, che la regione Toscana ha dovuto normare oggi con una legge.

“Le politiche attuate dalla nostra Giunta, sulla gestione degli ungulati - prosegue Pepe - stanno avendo effetti positivi su tutto il territorio regionale. Basti analizzare i dati della provincia di Teramo, di Pescara e dell'ATC chietino lancianese dove i danni sono diminuiti anche del 40% rispetto gli anni precedenti. Ricordo che grazie all'attività di controllo è possibile abbattere il cinghiale durante tutto l'anno, su richiesta degli agricoltori. Continueremo a confrontarci col Ministero, con la Toscana e con le altre regioni per migliorare e condividere gli strumenti che abbiamo predisposto negli ultimi 18 mesi. Nel mese di febbraio - conclude l'Assessore - convocheremo le Province, le Prefetture e i Parchi e le associazioni degli agricoltori per fare il punto della situazione e per coordinare gli interventi sul cinghiale, su tutto il territorio regionale. Inoltre per la gestione degli ungulati, stiamo predisponendo una nuova proposta di legge per migliorare il contesto normativo regionale, insieme al coordinatore della maggioranza Camillo D'Alessandro, al Capogruppo Sandro Mariani, al Presidente della 3° commissione Lorenzo Berardinetti e all'Assessore Donato Di Matteo”.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...