Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Francia: osservatorio sulla lepre


venerdì 5 febbraio 2016
    

Il primo obiettivo di questo osservatorio, appena costituito in Francia, è quello di raccogliere dati attraverso un monitoraggio centralizzato delle popolazioni di lepre, per ottenere una visione più esauriente sull'evoluzione di questa specie selvatica.
La raccolta dei dati è standardizzata e comporta un alto numero di rilevazioni invernali (conta notturna a campione), oltre alla valutazione percentuale di giovani nei carnieri di caccia e alla raccolta dei dati del totale di lepri abbattute ogni anno.
Il secondo obiettivo è quello di studiare la dinamica della popolazione in una varietà di territori del paese, per comprendere meglio i fattori responsabili delle tendenze osservate.
Il terzo obiettivo è quello di promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i gestori delle popolazioni e i ricercatori dell'ONCFS.

Il progetto intende riunire i vari territori francesi, selezionando a campione i diversi habitat rappresentativi. Dopo una prima fase di assestamento, la rete è costituita da 18 territori.
Dai primi risultati, si nota che la presenza di colture diverse, che forniscono una copertura alimentare e di sicurezza per tutto l'anno, promuove anche una maggiore densità di lepri. Le densità variano da circa 5 Lepri a 57 lepri ogni 100 ettari. A volte i valori sono superiori a quelli attesi.
Nel primo anno d'indagine, si è monitorato anche il rapporto tra abbondanza di lepri e presenza di volpi. Salvo approfondimenti, ai territori con la più alta presenza di volpi corrisponde la più bassa frequenza di lepri.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Francia: osservatorio sulla lepre

E questi magari sono pure laureati e pagati lautamente per una conclusione che chiunque frequenta il mondo agricolo e della caccia conosce da generazioni! E l'I.S.P.R.A. cosa dice ? cosa fa ? oltre a sostenere la non cacciabilita dello storno e via così ......

da bretore 05/02/2016 18.34

Re:Francia: osservatorio sulla lepre

Mio nonno, senza spendere una lira vi avrebbe dato le stesse conclusioni di questi scienziati...certo "purtroppo" quei soldi pubblici sarebbero stati risparmiati.

da Marco 05/02/2016 14.55

Re:Francia: osservatorio sulla lepre

Salvo approfondimenti, ai territori con la più alta presenza di volpi corrisponde la più bassa frequenza di lepri.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< E questo lo stiamo dicendo da una vita ! Solo che non ci ascoltate.

da jamesin 05/02/2016 14.13