Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri


venerdì 5 febbraio 2016
    

Fidc, Enal, Anuu, Arci, Eps, CnCnRiceviamo e pubblichiamo:


I numeri naturalmente sono quelli sugli incidenti di caccia e sulla percentuale degli italiani contrari all’attività venatoria, un elenco di comunicati e conseguenti articoli sulla stampa, più o meno tutti uguali, a dimostrare una regia “comune”, fotocopia di quelli diffusi in occasione dell’altro momento clou delle campagne anticaccia, ovvero l’apertura.

Però a fare i conti qualche volta si sbaglia o se ne dà una interpretazione non proprio corretta e a guardarli da vicino quei numeri qualcosa non torna.

Siamo consapevoli, e non è la prima volta che lo diciamo, che anche una sola vittima, un solo ferito, specie se avviene per una scarsa o non corretta applicazione dei principi di sicurezza, sia per tutti noi una sconfitta.
Ma siamo altrettanto consapevoli, così come tutte le persone dotate di ragionevolezza e non condizionate da preconcetti ideologici, che qualsiasi attività umana, anche quella apparentemente più sicura, perfino lo stare fra le quattro pareti domestiche (e non a caso i decessi per incidenti domestici sono i più numerosi in assoluto, superiori perfino a quelli sul lavoro), comporta una percentuale di rischio che può essere abbassata, ma non eliminata del tutto.
Su questo da anni lavoriamo, e anche se ancora molto c’è da fare, informare e sensibilizzare i praticanti su atteggiamenti corretti da tenere quando si maneggia un fucile da caccia, questo costante impegno ha portato a risultati – ovvero una diminuzione del numero di vittime e di incidenti rilevato anche dalle associazioni anticaccia comunque più serie - che sono di incoraggiamento a proseguire su una strada che si è rivelata quella giusta.

Fatta questa premessa, e ribadendo che anche un solo decesso è troppo, non possiamo esimerci dal sottolineare che i 16 incidenti mortali fra i cacciatori di questa stagione e 1 fra non cacciatori così come i 61 feriti rilevati con la consueta attenzione anche quest’anno dal CNCN e dalle Associazioni Venatorie, sono numeri ben diversi da quelli, i più spregiudicati li fanno arrivare a centinaia, diffusi in questi giorni. Cifre che si raggiungono solo – ma dopo anni almeno questo siamo riusciti a farglielo dichiarare espressamente - contando ad esempio anche malori che potrebbero colpire chiunque in qualunque luogo, dallo stadio alla poltrona di casa.
Dal momento che questi dati sono usati per creare allarmismo sociale e indirizzare l’opinione degli italiani, concludiamo ricordando che proprio in questi giorni Eurispes ha presentato il Rapporto Italia 2016, un apprezzato punto di riferimento per gli studiosi, per le Istituzioni, per il sistema dell’informazione e per gli osservatori internazionali, che certo non può essere tacciato da nessuno di essere di parte pro caccia.

Il rapporto mette in luce che gli italiani contrari alla caccia sono il 68,5%, un dato che è stato abbondantemente sottolineato dagli anticaccia ovviamente a sostegno delle proprie campagne. Gli stessi si dimenticano però di dire con altrettanta enfasi che la percentuale di contrari lo scorso anno era di ben 10% superiore. Un calo quindi dei contrari che non ci pare da sottovalutare e che sta a significare come evidentemente malgrado tutte le campagne e le strumentazioni, gli italiani si sono resi conto che la realtà della caccia e di chi la pratica è ben diversa da quella che gli vogliono raccontare.
A fronte di pochi giorni di caccia, rigidamente regolata e sostenibile dal punto di vista scientifico, i cacciatori italiani sono impegnati quotidianamente a tutela della biodiversità, gestendo territorio, ambiente e fauna, vigilando contro il bracconaggio, operando al servizio delle pubbliche amministrazioni a titolo gratuito in operazioni di controllo e ripristino ambientale, al servizio di tutta la cittadinanza e andando a colmare ove possibile con il massimo dell’impegno le lacune lasciate in questo settore dalla riforma delle province e dal riordino dei corpi di polizia provinciale. Personale, ore di lavoro, impegno anche economico che rappresentano numeri importanti. Ma questi, gli anticaccia, che pure li conoscono, non li dicono.


Federazione Italiana della Caccia – Enalcaccia
ANUUMigratoristi - Arci Caccia – Eps- CnCn

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

capitomihai? Capito e quindi? La tua elucubrazióne sulla politica per quanto ti sei sforzato non rimuove il problema. Bisogna prendersi quello che la politici ci da, ragion per cui, si può benissimo fare a meno di questi “sig” che ci costano un botto senza cavare un ragno dal buco per la caccia.

da Paolo 08/02/2016 11.23

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

e chi sarebbero quelli che non obbediscono alla politica? I libericacciatori? i berlatiani?, i cippiani? ma fatemi il piacere. La politica è insita nella natura umana, prende il nome, come sapette, dal termine greco polis, comunità, ed è il modo per stare insieme, convivere o progredire. In termini dispregiativi, più che la parola "politicia" userei la parola "egoismi", che purtroppo non hanno colore politico, o bandiera, sono il sintomo più truce del nostro concetto di vita a spese degli altri. Se non si capisce cosa significa "convivere" non usciremo mai dal classico dilemma esistenziale che divide progressisti da conservatori.

da capitomihai? 08/02/2016 10.53

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Ma ai vostri associati tra tutte le vostre “rassicurazioni,raccomandazioni e istruzioni per l’uso”gli avete mai detto che sulla caccia è la politica che COMANDA e le associazioni venatorie (armeno la gran parte di esse) ESEGUONO GLI ORDINI?

da Paolo 08/02/2016 10.15

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

il volontariato venatorio in Italia è sempre a pagamento ah ah ah finiti i soldi finiti gli sceriffi.

da pietro 07/02/2016 17.53

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Alvaro 06/02/2016 23.21, Concordo, sono falsi come una moneta da 5 €, sono anni che per il loro tornaconto economico appoggiano lo sfacelo della Caccia, dovrebbero solo vergognarsi.

da Federico D. 07/02/2016 13.42

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

ottimo articolo ALVARO ma e come predicare nel deserto,ma credimi molti non capiscono non conoscono il problema vanno x sentito dire .

da mb 07/02/2016 11.44

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Qui caro mio a parlare sono le aaw non i cacciatori. A tutela della biodiversità? Non mi sembra proprio, considerato che ci sono più nocivi, tra questi anche cinghiali e ungulati, che animali cacciabili. Per cui grossa falsità. Gestione del territorio? Gestione del loro portafoglio perché se esiste esiste solo il pronta caccia. Per l’ambiente non li ho incontrati a ripristinare una siepe anche perché qualsiasi opera si voglia intraprendere devono chiedere il consenso del proprietario del fondo. Altra grossa fregnaccia. Vigilando contro il bracconaggio?gli sceriffi vanno a coppia e accompagnati con organi statali e/o regionali altrimenti ciuppa avendo poteri che sfiorano lo 0,. Altra colossale baggianata. Andando a colmare ove possibile con il massimo dell’impegno le lacune lasciate in questo settore dalla riforma delle province e dal riordino dei corpi di polizia provinciale? Chi sarebbero i canarini messi agli incroci per le corse podistiche? Il riordino dei corpi di polizia provinciale veramente sono loro che riordino gli sceriffi venatori. Le province sono state riordinate da renzino e compagni e come sempre le aaw stanno fuori dalla porta. Personale, ore di lavoro, impegno anche economico rappresentano numeri importanti? Mi sembra giusto per due motivi basilari; il primo e quello di riparare ai danni che hanno cagionato alla caccia e cacciatori da più di vent’anni, il secondo se è volontariato è palese l’impegno economico sia a loro carico. Su un volontariato serio no all’italiana. Ma che vai cianciando.

da Alvaro 06/02/2016 23.21

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Per: le deroghe te le sei ripijate al c..o 05/02/2016 21.07:- Pensa un po cos'hai preso tu in c..o oltre le deroghe! Pensa un po quanto tempo abbiamo noi per ricostruire quello che è stato distrutto della caccia, e da chi poi, da molta ignoranza, la vostra! Con osservanza...

da s.g. 06/02/2016 21.46

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Poiche' si parla di cacciatori( e non dellei associazioni firmataria dell' articolo) signor " Ridicoli ecc...ecc..",falla tu questa denuncia,no?O sei solo capace di scrivere corbellerie ignoranti delle piu' infantili cognizioni?

da anonimo 06/02/2016 19.19

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Leggendo l'ultimo paragrafo non è che rischiate qualche denuncia per spaccio di notizie false e pubblicità ingannevole? Il ripristino ambiente poi è la ciliegina sulla torta. Almeno abbiate la furbizia di tacere onde evitare che vi accusino anche di dissesto idrogeologico.

da Ridicoli e patetici 06/02/2016 7.26

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

te le sei ripijate al c..o perchè le associazioni serie e a tutela dei cacciatori non le vedrai mai in questo branco.

da Adios 05/02/2016 22.29

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

S.G manca anche confavi,che manca da sempre ovunque assieme ai suoi pupazzi,cocorite,e portaborse vari e a vario titolo.

da le deroghe te le sei ripijate al c. 05/02/2016 21.07

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Basta ciance! Vedere i firmatari, ma manca legambiente,come mai?

da s.g. 05/02/2016 20.40

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Chi siamo noi cacciatori lo sappiamo bene , come pure sappiamo che abbiamo acquisito un comportamento a caccia che anche se è ancora abbondantemente migliorabile abbiamo comunque raggiunto una buona tendenza in generale. Le ns. associazioni con i politici di qualsiasi parte favorevoli alla caccia dovrebbero farsi vedere e sentire in televisione e sui giornali , credo che abbiamo il diritto ad essere rappresentati nel modo migliore possibile da persone credibili e rappresentative. associazioni venatorie , politici di riferimento chiediamo interventi !!!

da bretore 05/02/2016 18.25

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

ma chissenefrega dei contrari....io sono contrario a tante cose come ad esempio le ruberie dei politici e mi tocca ciucciarmele....se ne faranno una ragione!

da wlacaccia 05/02/2016 18.14

Re:Termina la stagione venatoria e gli anticaccia danno i numeri

Stiamo su scherzi a parte? Il 68,5% è un valore che ci annienta e voi gioite per un misero 10% in meno che non è certo frutto delle vostre azioni. Sono sufficientemente informato da vedere in ogni angolo persino nelle scuole materne pubblicazioni e pubblicità animaliste e non vedo da nessuna parte altrettante vostre pubblicazioni e pubblicità a difesa della caccia. Siete la VERGOGNA che rappresenta la caccia.

da Fate vomitare 05/02/2016 17.43