Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Perrotti sull'emergenza cinghiali


venerdì 5 febbraio 2016
    

Nicola Perrotti“L’emergenza cinghiali deve essere affrontata senza pregiudizi, analizzando i dati e mettendo in campo soluzioni concrete – a dirlo è Nicola Perrotti, Presidente della Fondazione UNA Onlus, impegnata nella salvaguardia e nella valorizzazione della biodiversità – In molti territori del Paese i cinghiali creano danni ingenti che paralizzano interi comparti produttivi, specie quello agricolo. Per invertire la rotta, bisogna coinvolgere tutti gli attori in campo, cacciatori compresi, in un cambiamento culturale finalizzato ad un corretto equilibrio tra uomo e natura.

Questa è la mission della Fondazione UNA – continua Perrotti – che attraverso una sinergia tra il mondo ambientale, agricolo, venatorio, scientifico e accademico ha messo in campo 5 progetti concreti tra cui uno dedicato proprio alla corretta gestione degli ungulati selvatici, curato da ISPRA, Legambiente, Federcaccia, Arcicaccia e AnuuMigratoristi”.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Caro Perrotti, lo so, guidare un carro di sciamannati è difficile. Però lo devi fare per ruolo e per responsabilità. Nessuno te ne renderà merito, tantomeno quelli che ti hanno spinto a sostenere una posizione ingrata, difficile, che saranno i primi che si gireranno dall'altra parte. E' la vita, bellezza, ma tu continua a recitare la tua parte. Può darsi che prima che tu vada in pensione, qualche nuova leva, qualche ravveduto colto che nel frattempo avrà preso in mano la situazione e ricondotto la caccia in un alveo più umano, te lo riconoscerà. Però, sappilo, caro Perrotti, la caccia ha raggiunto l'apice della antipatia sociale proprio a causa delle intolleranze sostenute e movimentate da Gardone. Va bene il fatturato, ma una visione un po' più lungimirante ci avrebbe risparmiato tante sofferenze.

da Cacciatore di Asiago 08/02/2016 18.02

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

La soluzione più accettabile per Perrotti e alcuni dirigenti di Ass.Venatorie è quella di portare tutti alla cacccia a palla o di selezione eliminando qualsiasi altra forma di caccia (migratoria, da capanno, allodola). eppure Avv.Perrotti che ha a che fare con una grande industria armiera avrà visto i dati del crollo deille vendite dei fucili a canna liscia ed i cartucciai idel per il crollo delle vendite delle cartucce a pallini. Chi è causa del proprio mal pianga sè stesso. Perrotti mi raccomando non attacchi i colossi del AZZERO CO2 o della raccolta dei rifiuti o delle terre dei fuochi, i veri responsabili del degrado ambientale e dell'inquinamento. Ri,manga ben alleato con realacci , capostipite nella creazione di scatole cinesi legate all'ambientalismo becero e fanatico, solo legato a lauti guadagni. Ogni giorno uno scandalo, quando AMBIENTALISTOPOLI?

da zorro 08/02/2016 17.50

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

"ci stiamo allontanando sempre di più da una soluzione accettabile" Io sono orgogliosamente ignorante... quale sarebbe la soluzione accettabile? quella di abili salottisti venatori che sacrificano alcune forme di caccia e giudicano con presuzione ignoranti chi vuole difendere le cacce del territorio? Meno arroganza più buonsenso

da Giorgio 08/02/2016 17.29

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Oggi alle 3:08 PM “Si è rotto un sistema educativo: quello che trasmetteva i valori dai nonni ai nipoti, dai genitori ai figli” ha continuato, sottolineando che adesso occorre “ricostruirlo”. Indovinate un po' chi l'ha detto? Il Papa, proprio oggi. Ed è il modello in cui si può riconoscere il nostro modello culturale di cacciatori. Quello tradizionale, non quello di certi cacciatori moderni.

da G. Dei 08/02/2016 15.36

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

berlato, come la migliore politica odierna, riesce a far credere che cristo è morto dal sonno. beati i poveri di spirito, perchè di loro è il regno dei cieli. e beati in terra gli uomini di poca intelligenza, che ci cascano tutte le volte. sui capanni, il problema veneto (cottages fatti passare per capanni da caccia, ma alla maniera della mandria) è di là da venire risolto. per il resto, beato chi crede che questo di berlato e di altri sia il metodo per dare sostanza alla caccia di domani. secondo me ci stiamo allontanando sempre di più da una soluzione accettabile. con tutti i limiti del caso, la soluzione perrotti è quella che più gli si avvicina.

da antonio m. 08/02/2016 14.52

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Sig. Gino, io non difendo nessuno però Berlato qualche risultato per la caccia (vedi cacce in deroga, capanni,ecc)l'ha portato mentre le Associazioni Venatorie negli ultimi 30 anni quali risultati hanno ottenuto? però non voglio essere neanche troppo negativo mi basterebbe sapere quali combattimenti pubblici stanno facendo? Non capisco perchè criticate Berlato e altri, pochi, politici filo venatori e non chi continuamente ci attacca... preferite legambiente a Berlato?

da Giorgio 08/02/2016 12.30

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Veramente Berlato sono decenni che lo paghiamo noi. per questo riesce a condurre una politica che tuttavia ci ha portato al punto in cui siamo. Le aavv che ha promosso, confavi in testa, hanno... CONFidato nell'ingenuità di fanciulloni, nel tempo trasmigrati da un'associazione all'altra (Arcicaccia compresa) alla ricerca forse di quello che ritenevano giusto, ma senza la capacità di capire come fare ad ottenerlo. E la cura Berlato non funziona, questo me lo dovete riconoscere.

da Gino Cognetti 08/02/2016 11.51

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Ringrazio per le tue precisazioni.. quindi mi confermi che per difendere la caccia è necessario costituire una Onlus con Legambiente? praticamente gli ambientalisti avranno una Onlus in più insieme ad alcune associazioni venatorie.. bene.. Confido nella difesa della caccia in questa Onlus, infatti ACR ha tutte persone stipendiate da Berlato... informati prima di parlare!

da Giorgio 08/02/2016 11.09

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Forse siete leggermente disinformati. Gli ambientalisti fanno il loro mestiere, siamo noi che non siamo in grado di fare il nostro. Di anticaccia come Realacci nei vorrei un vagone, invece di questi trucidi figuri che arrivano fino a condizionare la politica e il Governo. Semmai, si può dire che Realacci ha contrastato le richieste dei migratoristi nel ritornare al fringuello, ma sicuramente non è mai stato anticaccia. Non è una difesa d'ufficio, ma è un modo per giustificare la posizione di coloro (gli armieri bresciani) che hanno sempre guidato la politica venatoria in questo paese. E quando alla politica vissuta in prima persona subentrano le consorterie (i poteri forti, come si dice) significa che le categorie (in questo caso quella dei cacciatori) sono deboli, inadeguate. Personalmente rimpiango che queste surroghe e queste idee non siano state messe in atto anni fa, quando tutto era più facile. Ma allora, come adesso, gli egoismi e gli appetiti dei boiardelli delle associazioni venatorie lo hanno impedito.

da Gengis Kan 08/02/2016 8.50

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

ha ragione giorgio. Incredibile come una persona a contatto con il settore armiero, molto in crisi per i continui attacchi e leggi contro l'attività venatoria, si allei con i più acerrimi nemici della caccia, quelli il cui capo(Realacci) è sempre stato un acerrimo nemico dei cacciatori. E' solo questione di soldi (ONLUS) ma di vero interesse per salvare ogni forma di caccia non ce n'è. Lo abbiamo visto con CNCN in precedenza . E? tutta fuffa per mantenere cadreghe e stipendi, guidati dalla politica che solo nel nostro paese fa di tutto per affondare interi comparti produttivi. Avv. Perrotti cambi strategia che è meglio. Bisogna vincere le guerre attaccando non alleandosi con i nemici cedendo sempre qualche pezzo e di pezzi negli ultimi 15 anni i cacciatori ne hanno persi, sempre con la scusa : stiamo calmi e se lasciamo perdere questo non ci rompono più le scatole. Invece a forza di lasciar perdere siamo in mutande e tanti hanno appeso il fucile al chiodo. BASTA RACCVONTARE ST@@@@TE: biodiversità una parola che vi riempie la bocca e magari anche le tasche.....

da zorro 08/02/2016 8.32

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Qui invece ne vorrebbero esser in tanti prima la federarci poi hanno pessato il testimone a legalambiente e ispra ecco perchè è finita a rotoli

da ma ci faccia il piacere 07/02/2016 13.13

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

giorgio, forse non l'hai capito, la tua onlus non se la fila nessuno, perchè dietro c'è tanta prosopopea, politica scadente e poca sostanza. poi, quella di perotti è un insieme costituito da tutte le principali forze interessate, la tua ha solo un padrone.

da jo serlato 07/02/2016 9.59

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Incredibile..esiste già una Onlus che al proprio interno ha cacciatori, pescatori, allevatori, agricoltori ecc.. si chiama Associazione per la difesa e la promozione della cultura rurale...Mi piacerebbe capire il motivo per cui ne viene creata una nuova ?!? Spiace anche vedere che alcune associazioni venatori snobbino ACR per dedicarsi ad altro.. in bocca al lupo!

da Giorgio 07/02/2016 0.12

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

Se si toglie l'Anuumigratoristi, gli altri non conoscono cosa sono i cinghiali, non sono competenti in materia. In questi anni passati c'erano questi signori e vedete come è ridotta la caccia. Fine.

da CLAUDIO 06/02/2016 21.08

Re:Perrotti sull'emergenza cinghiali

stiamo freschi allora...

da lupo69 05/02/2016 22.36