Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti


martedì 9 febbraio 2016
    

La Coldiretti ha presentato alla Regione Marche una bozza di legge per affrontare l'emergenza ungulati. Questi i punti fondamentali del testo: possibilità per gli agricoltori di svolgere gli abbattimenti, mappatura delle aree e colture che necessitano maggior tutela e sostegno a forme di assicurazione per le aziende.
Anche la Regione Toscana, evidenzia l'Associazione, a fronte dell'aumento della popolazione di cinghiale negli ultimi dieci anni, ha da poco approvato una legge in materia (Fonte Coldiretti).
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti

.... scusate non ho specificato bene. I rimborsi li ha presi per 3 anni seminando solo il primo anno !!

da la dignità prima di tutto 12/02/2016 17.20

Re:Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti

Quando metteranno la raccolta firme per abolire l'art. 842 sulla proprietà privata, la firmerò immediatamente. Cordialità

da jamesin 12/02/2016 12.44

Re:Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti

Probabilmente perchè non sei coldiretti o lo sei "appassito". Prova ad entrare nelle grazie del giullare o di qualche suo tirapiedi vedrai che i rimborsi si affacciano.

da Pace e bene 11/02/2016 14.42

Re:Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti

io sto nelle marche e più precisamente nella zona di macerata, posso affermare che nella mia coldiretti locale, sono entrati a far parte (nel consiglio) alcuni cacciatori di cinghiale (braccata)e questi ricoprono anche ruoli (consiglieri) nel consiglio dell'atc. Qualsiasi decisione prenderanno sarà sempre a favore di "loro" e non della cacccia! Com'è possibile che a stagione appena conclusa tutti si sono lamentati dei pochi capi abbattuti del tipo 130 pz anzichè i più di 200 dell'anno scorso ed ora cominciano subito con la scusa che sono troppi e bisogna fare battute aggiuntive ovvero selezione? A questi individui avevo chiesto qualche anno fà di fare un sopralluogo nel mio campo di girasoli e loro prontamente sono intervenuti dicendo che non vi era nessun danno provocato da storni e piccioni, mentre un loro "fratello" che ha un terreno in zona B aveva coltivato 2 ettari di granturco a perdere ed ha presa per ben 3 anni il rimborso di cultura danneggiata dai cinghiali!!! Come al solito siamo in italia e tutto è scontato ! Finchè regnerà il dio cinghiale ci sarà solo che da lamentarsi.

da la dignità prima di tutto 11/02/2016 8.36

Re:Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti

non è molto chiaro, significa che si vorrebbe autorizzare i contadini ad abbattere i cinghiali che entrano nei propri terreni? con quale titolo? o solo a chi ha la licenza? allora autorizzate la caccia al cinghiale tutto l'anno a chi ha pagato la tassa visto che sono troppi e recano danni! o sarà come al solito previlegio di pochi?(selezione)...o che altro? basterebbe tanto poco...ma in questo paese la semplificazione non è gradita.

da Luigi da Roma 10/02/2016 18.40

Re:Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti

...che palle...non hanno vergogna. Saranno la fine di tutto, non solo della caccia ,...di tutto!...che tristezza...

da mustang 10/02/2016 16.16

Re:Cinghiali. Coldiretti Marche chiede mappa zone a rischio, assicurazioni e abbattimenti

la coldiretti fa proposte di legge???e da quando?? sempre che cercano soldi e basta ...Andatevi a nascondere.

da bertolaso 10/02/2016 14.57