Federcaccia Vicenza e Ufficio Avifauna Migratoria FIdC hanno organizzato un convegno sul monitoraggio degli uccelli migratori nei valichi prealpini illustrando anche i risultati delle ricerche intraprese da Federcaccia mediante l’utilizzo dei radiocollari nella migrazione delle beccacce, delle alzavole e dei turdidi.
Il convegno si terrà il 13 febbraio presso l'Hit Show. Il primo a prendere la parola per un saluti sarà il Presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio, poi si seguiranno il vice presidente nazionale FIdC Lorenzo Carnacina, responsabile dell’Ufficio gestione ambientale faunistico venatoria.
Il primo intervento sarà la relazione di Alberto Bosa, esperto faunista e collaboratore di Veneto Agricoltura, che illustrerà i risultati del monitoraggio degli uccelli migratori nell’ambito del progetto dei Valichi prealpini al quale la FIdC di Vicenza e l’Ufficio avifauna migratoria hanno preso parte.
Poi sarà la volta dei tecnici dell’Ufficio avifauna, che nelle loro relazioni forniranno gli ultimi aggiornamenti in merito agli studi intrapresi: Michele Sorrenti sull’importanza delle ricerche pubblicate e il loro utilizzo; Alfonso Lenzoni, Presidente Acma che illustrerà il progetto di telemetria satellitare applicata agli anatidi – progetto Anasat; Alessandro Tedeschi, Presidente dell’Associazione Amici di Scolopax, con un intervento sulla scienza e tecnologia al servizio della ricerca.
Carlo Romanelli offrirà una panoramica della storia dei migratori dalla tradizione alla modernità e per finire Daniel Tramontana, tecnico faunistico dell’Ufficio avifauna, illustrerà le ricerche tramite radiotelemetria VHS applicata ai turdidi.
A concludere i lavori sarà l’intervento dell’europarlamentare e vice presidente dell’Intergruppo Biodiversità, Ruralità e Caccia del Parlamento europeo, on. Renata Briano che parlerà dell’importanza della ricerca nell’ambito della corretta applicazione della Direttiva europea.
Il moderatore del dibattito il Prof. Mario Spagnesi.
Il convegno è aperto al pubblico e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Locandina