Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Umbria. Polizia Provinciale. Cecchini ribadisce impegno Giunta regionale


lunedì 15 febbraio 2016
    

Fernanda Cecchini UmbriaIn merito alla questione della riforma delle Province e della Polizia provinciale l'assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini, ha sottolineato l'impegno della Giunta regionale umbra: “quando si parla della materia dei controlli e dunque di regole che vanno rispettate c'è bisogno di essere corretti e non strumentali perché anche questo fa parte del grande tema della legalità così caro ad ognuno di noi. Per questo, la Polizia provinciale, che ben conosce il fenomeno del bracconaggio, sa bene che lo stesso esiste senza nessun bisogno di incentivi e affermare che oggi, con il passaggio delle funzioni, si possa creare l'effetto ‘tana libera tutti' e che dunque nessuno controlla e ognuno può fare quel che vuole, non corrisponde al vero ed è anche pericoloso”.

Tuttavia, ha ricordato la Cecchini, questa funzione non è stata ricompresa nell'ambito del trasferimento previsto dalla legge 2 Aprile 2015, n. 10 e pertanto è rimasta in capo alle Amministrazioni provinciali. È necessario però un coordinamento con il resto della materia ittico-faunistico venatoria gestita dalla Regione, pertanto, ha confermato l'assessore, “è stata adottata dalla Giunta regionale una delibera con cui veniva perfezionato lo schema di convenzione tra la Regione e le Province di Perugia e Terni per consentire all'amministrazione regionale di avvalersi della collaborazione anche dei rispettivi corpi di Polizia Provinciale per le attività di vigilanza e controllo in materia ittica, venatoria, polizia idraulica e tutela dell'ambiente, prevedendo una copertura di spesa che per il momento è stata fissata in 200.000 sia per il 2016 che per il 2017”.

Poiché a questo schema di convenzione non è ancora stato dato riscontro da parte delle Amministrazioni Provinciali, la Cecchini ha espresso l'impegno di sollecitare un incontro con i presidenti delle due province per concludere intanto questo passaggio” (Regione Umbria).

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Umbria. Polizia Provinciale. Cecchini ribadisce impegno Giunta regionale

Cara Cecchini alle prossime sarà LEGA.

da Umbro 16/02/2016 18.58

Re:Umbria. Polizia Provinciale. Cecchini ribadisce impegno Giunta regionale

Perchè le regioni devono fare convenzioni onerose col CFS, ora che sta per essere assorbito dall'Arma ? Meglio che paghino agenti venatori degli enti locali.

da Daniele8 16/02/2016 15.03

Re:Umbria. Polizia Provinciale. Cecchini ribadisce impegno Giunta regionale

Voi con le vostra insipienza avete BRACCONATO dieci giorni di Gennaio insieme ai soldi dei cacciatori. SI VERGOGNI Abbasso i bracconieri politicanti.

da SI VERGOGNI 16/02/2016 12.14