Anche a Le Iene martedì scorso, 16 febbraio 2016, si è parlato di lupi. Nel servizio di Luca Panichi e Veronica Ruggeri è stato evidenziato come la popolazione che abita sulle colline dell'entroterra emiliano (Borgo Val di Taro, Campi, Compiano), in provincia di Parma, si senta seriamente minacciata dalla presenza di questo esemplare. Gli abitanti hanno segnalato anche 4/5 predazioni a settimana: le proprietà hanno si le recinzioni, ma evidentemente non adatte per questi super predatori, che le saltano e di notte attaccano cani, capre e pony.
Secondo gli esperti interpellati da Le Iene il lupo non è pericoloso per l'uomo, ma di fatto lo è per gli altri animali. Per difenderli dagli attacchi di questi predatori le soluzioni proposte sono l'elettrificazione delle recinzioni oppure l'utilizzo dei cani da guardiania, i famosi maremmani, che, però, c'è chi ne contesta l'aggressività nei confronti dell'uomo.
Di fatto il dibattito sul tema è tanto attuale quanto complesso: dovrebbe essere garantita una vita normale agli abitanti di questa valle e allo stesso la vita del lupo, conclude il servizio della trasmissione di Italia Uno (link del servizio completo).
Intanto un altro episodio di predazione è avvenuto lunedì sera in Umbria, a Passignano in località San Donato: un lupo ha sbranato due cani in pieno centro abitato.