Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016


giovedì 18 febbraio 2016
    

Assemblea CIC InternationalQuest’anno la grande kermesse di HIT presso la Fiera di Vicenza ha visto tra gli altri protagonisti anche il CIC Italia, che grazie all’ospitalità e alle sinergie costruite con l’Ente Fiera, ha scelto la prestigiosa location sia per la propria annuale Assemblea che, soprattutto, per una Tavola rotonda sul tema vitale della comunicazione collegata all’azione da parte delle Associazioni venatorie.

Moderati dal Segretario generale del CIC Italia, Massimo Marracci, e dopo il saluto di benvenuto da parte di Matteo Marzotto, Presidente della Fiera, si sono alternati nel dibattito il Presidente del CIC Bernard Lozé, il Presidente della FACE Michl Ebner, l’eurodeputata Renata Briano e il Presidente del CNCN Nicola Perrotti. Ciascuno di essi ha potuto, quindi, esaminare il tema proposto dalla propria angolazione, fornendo spunti di riflessione molto importanti per uscire dallo stato di semi-isolamento nel quale i cacciatori stanno finendo, un po’ per proprio demerito e un po’ per le spinte endogene di una società in buona parte inurbata che sta perdendo ogni legame col territorio rurale e le sue risorse.

Se Lozé ed Ebner hanno perciò colloquiato dai punti di vista internazionale e comunitario, quali portatori d’interessi venatori con corpose sintesi delle attività svolte dalle organizzazioni presiedute, Briano ha invece offerto la visione della politica europea (nonché e soprattutto la propria personale) e di quanto e cosa la stessa si attenderebbe dai cacciatori, in particolare nella veste di Vice-presidente dell’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Attività rurali”  presso il Parlamento europeo a Strasburgo. Più volte sottolineata la necessaria e indifferibile assunzione di responsabilità nei confronti delle istituzioni, il reclutamento dei giovani, la definizione di moderne e continue attività di comunicazione, l’abbandono della fase difensiva per farsi proattivi e propositivi, la raccolta e catalogazione di dati e informazioni aggiornate per dirimere i troppi contenziosi giuridici.

Dal canto suo Perrotti, in quanto anello di congiunzione tra il mondo imprenditoriale e quello dei fruitori venatori, ha insistito sulla necessità di fare sistema anche con altri portatori d’interessi che non siano pregiudizialmente contrari alla caccia, parlando alla società civile con linguaggi innovativi che i cacciatori italiani dovrebbero sforzarsi di imparare. Al Capo Delegazione CIC Italia Giovanni Bana sono spettate le conclusioni dell’intenso dibattito. Alla Tavola rotonda ha assistito una folta platea composta, oltre che dai soci del CIC Italia, da parecchi visitatori della fiera e da dirigenti venatori tra cui i Presidenti Gianluca Dall’Olio della FIdC, Martin Ganner dell’EPS e Marco Castellani dell’ANUUMigratoristi, il Capo Delegazione del CIC Romania Valeriu Bolgiu, nonché Lino Farrugia e Lucas Micallef del CIC Malta.

Nella serata, una visita alla straordinaria collezione naturalistica museale di Renato Luca a Bassano del Grappa, con anche il museo su Hemingway e la Grande Guerra di recente inaugurazione, ha ulteriormente testimoniato quanto la passione per la caccia, la natura e l’uomo stesso nelle sue diverse manifestazioni possano coniugarsi e lasciare in eredità patrimoni culturali di inestimabile valore a costo zero per le collettività. Una lezione di vita e di stile tanto più importante nelle epoche di disgregazione di molti valori come quella che stiamo vivendo. Ad maiora! (CIC Italia)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

Barba quello che ci differenzia e ci fa fare scelte diametralmente opposte è racchiuso in concetto o se preferisci in una sola parola che prendo dalla tua risposta. Copio incollo:assieme forse usciremo dallo stallo che la (politica) ci ha creato. Se abbandonate certe aaw forse usciremo dallo stallo che loro stesse ci hanno creato. Per riuscire in questo,dedico molte ore del mio tempo libero intervallandolo con altri compiti che presto volontariamente nella "mia" aaw L.C.Ciao

da Ciao 20/02/2016 23.38

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

E sempre facile cacciatore stare alla finestra e criticare l' operato altrui. Non si va da nessuna parte. Mettici anche te un poco del tuo tempo magari come di tanti non remunerato e ...assieme forse usciremo dallo stallo che la politica ci ha creato. Dando le colpe nostre e demandare sempre ad altri ci castriamo da soli. ciao

da barba 20/02/2016 21.29

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

Se ad ogni miliardo di parole spese per intortarci la situazione fosse seguita una minima volontà di migliorare la caccia, saremmo invidiati da tutto il mondo. Cordialità

da mi 20/02/2016 8.20

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

Come barba non ho risposto alla tua domanda. Ho appena scritto che ci siete voi io mi son tirato fuori non voglio in nessun modo essere d'intralcio sul vostro operato. Siete così produttivi,efficienti, lungimiranti, esperti venatori, gestori che mi sembra un'offesa ficcarmici dentro.

da Cacciatore 19/02/2016 21.19

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

Ma Legambiente non l'avevate invitata? Il vostro strano accordo non doveva assumere una valenza comunicativa?

da mai più fidc 19/02/2016 21.11

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

cacciatore: non hai però risposto alla mia domanda

da barba 19/02/2016 20.58

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

accidenti, ero sul posto e, a proposito di comunicazione, neanche sapevo che c'era l'incontro! peccato, sarà per un'altra volta.

da vecchio cedro 19/02/2016 15.26

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

Ci state voi barba e i risultati si vedono. Sono venti anni che gestite e la caccia è ridotta a brandelli. Gli incapaci dovrebbero andare a casa invece continuano a far danni e annaspare nel buio.Contenti i vostri soci contenti tutti.

da Cacciatore 19/02/2016 13.59

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

X CACCIATORE/ Ma Tu ti impegni per fare qualcosa? La Tua mi sembra una critica da barettino per la raccolta delle tesserine

da barba 19/02/2016 11.11

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

IL CIC ITALIA A HIT SHOW 2016 Ciascuno di essi ha potuto, quindi, esaminare il tema proposto dalla propria angolazione, fornendo spunti di riflessione molto importanti per uscire dallo stato di semi-isolamento nel quale i cacciatori stanno finendo, un po’ per proprio demerito e un po’ per le spinte endogene di una società in buona parte inurbata che sta perdendo ogni legame col territorio rurale e le sue risorse. staesereni i tuoi amici ti hanno dato dell'incompetente non che colpevole. Hai poco da star sereno a meno che.....

da Cacciatore 18/02/2016 18.21

Re:Vicenza: il CIC Italia a Hit show 2016

Ciascuno di essi ha potuto, quindi, esaminare il tema proposto dalla propria angolazione, fornendo spunti di riflessione molto importanti per uscire dallo stato di semi-isolamento nel quale i cacciatori stanno finendo, un po’ per proprio demerito e un po’ per le spinte endogene di una società in buona parte inurbata che sta perdendo ogni legame col territorio rurale e le sue risorse. Mi è bastato questo per valutare questi sig nessuno. Loro che dovrebbero essere la nostra guida, il punto di riferimento si smarcano addossando le colpe ad altri mentre sono il peggio della categoria. Loro non hanno colpe di sorta per questo degrado che esiste nella caccia e nella società. Mica la colpa è loro è di chi ancora li mantiene e gli da modo di parlare contro tutti e contro i loro stessi associati.

da Cacciatore 18/02/2016 17.57