Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

ANLC prosegue la battaglia legale


lunedì 22 febbraio 2016
    

Dopo il successo registrato all'ultima edizione dell'HIT Show di Vicenza, dove la Libera Caccia – fra gli interpreti principali della riuscita della manifestazione – ha accolto nel suo stand di circa 100 mq numerosi visitatori, l'Associazione prosegue l'annunciata battaglia legale per avere giustizia: dopo aver impugnato le delibere del Consiglio dei Ministri adottate, rispettivamente, in data 20-01-2015 e 15-01-2016, è stato formalmente chiesto al Tribunale Amministrativo del Lazio la fissazione d’urgenza della discussione dei ricorsi.

Affinché sia chiarita la titolarità e le linee di demarcazione dei poteri e delle facoltà di Stato e Regioni, tale pronunciamento del Tar risulta indispensabile e urgente, anche perché le Regioni possano predisporre, entro il 15 giugno, i calendari per la prossima stagione venatoria.

Consulta in allegato l'istanza di prelievo

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

dexter e tu non dimenticare le batterie del fonofil.

da Noa 25/02/2016 12.51

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Per non dite ca@@@e ergo art 30. Hai idea del motivo per cui sul tar ligure si abbia vinto e sugli altri no? No? Bene allora te lo spiego io. La liguria sono almeno 4 anni che risponde ad attacchi costanti su ricorsi ambientalisti ossia dei tuoi compari e ha preparato un faldone di informazioni per motivare e giustificare il prelievo fino al 31/01 che nemmeno te lo immagini. La vittoria al tar è solo questione di questo ossua che tutte le regioni vogliano o meno fare lo stesso perché in mancanza di solide motivazioni si perde.Ma che te lo dico a fa... Mi raccomando e ribadisco ricorda il rinnovo della fulco tessera.

da Dexter 24/02/2016 7.38

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

lo zoppo concordo e purtroppo saranno ben più dolori di una 32 grammi

da La volpe 23/02/2016 19.52

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Bracconaggio caccia del futuro in Italia, statene certi che ci riusciranno.

da LO ZOPPO 23/02/2016 19.19

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Una associazione ,si rispecchia nella sua dirigenza.Prendiamo atto che i sostenitori di arci federcaccia anuu e soci si rispecchiano nell'aver distrutto la caccia, venduto i propri iscritti alla politica e abbandonati alla merce degli animalari. La cosa viscida è che ci sono andati di mezzo tutti anche chi è schifato di questi.

da Pippo 23/02/2016 17.44

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Una associazione ,si rispecchia nella sua dirigenza.Prendiamo atto che i sostenitori dic ANLC si rispecchiano nel bracconaggio.

da Leonardo. 23/02/2016 16.53

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Bravo Giuseppe da Roma, leggendo i vari commenti mi sembrava di aver a che fare con le mie bimbe quando si litigano un giocattolo !!! Avanti con la difesa dei ns diritti, ben vengano delle associazioni che difendono la categoria, magari in forma unitaria.

da Simone 79 23/02/2016 16.07

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Grande Giuseppe da Roma! Finalmente una persona che comprende il significato della caccia. Noi dobbiamo sostenere questa associazione perché è l'unica che combatte per difendere i nostri diritti. SEMPRE E SOLO LIBERA CACCIA.

da SEMPRE E SOLO LIBERA CACCIA 23/02/2016 15.34

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Proprio non capisco. L'articolo in oggetto parla di un ricorso che prende la strada a favore della caccia e dei cacciatori e un utente scrive che il presidente dell'associazione venatoria che sta percorrendo questa strada legale ha utilizzato strumenti non leciti nell'esercizio venatorio. Quale nesso tra le due cose ??? Da cacciatore (migratorista) prendo per buona ogni azione a mia tutela. Se poi chi la esperisce è sanzionabile per un suo comportamento è un fatto che riguarda lui ma NON entra nel merito della vertenza. Non mi interessa se il presidente di una grande federazione di cacciatori sia un accanito bevitore e sostiene di non andare a caccia, mi interessa principalmente che faccia bene l'attività per la quale pago anche un tesseramento. Intelligentemente dovremmo parlare di caccia e non di altri casi che non riguardano quest'articolo. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

da Giuseppe da Roma 23/02/2016 14.50

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

festinalente .notizia riportata a suo supporto da un sindaco di Resana TV che intervistato perche' ha prodotto un libretto contro le vaccinazioniinfantili dopo essersi qualificato per membro di scientology ,islamico simpatizzante ,buddista ,ha citato Berlusca che " oggi si e' dichiarato contrario alla morte degli animali""" .segue complotto di Vickilic.......

da toni el cacciator 23/02/2016 13.41

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Certo che più miseria di quello che si legge è difficile trovarne,anche alla Caritas.Annoverare "pezzenti di tessere" tra coloro che vanno a caccia è un disonore anche per coloro che battagliano,esplicitamente,per pochi eurucci in più,oltre che per la categoria.Di uomini,aggiungerei e non di lavandaie da fotoromanzo o da pomeriggi con un occhio alla guardiola e uno allo show per menti occluse.

da Pietro 2 23/02/2016 13.26

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Art 30 bla bla bla ok bravo bis... ma da 1 a 100 a te della caccia quanto te ne frega?

da Art 666 23/02/2016 13.17

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

si nome e cognome come il tuo ..giusva!!ma va a dormire semo!!tu manco ci arrivi ad essere quaraqquaqquà.Ps,salutami il NOA

da art30 lettera h legge 157/92 23/02/2016 13.01

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

UNICA E VERA ASSOCIAZIONE CHE TUTELA I DIRITTI DEI CACCIATORI! PER FORTUNA ESISTE LA LIBERA CACCIA!

da SEMPRE E SOLO LIBERA CACCIA 23/02/2016 12.37

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

anche se fosse, resti un quaraquaqua, chissà per quale scopo agisci sotto vari nick? Esci allo scoperto non fare il carbonaro, metti nome e cognome...strizza eh?

da giusva 23/02/2016 12.18

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Ma dove vogliamo andare se litighiamo anche quando siamo in tre su internet..., anche quando un' associazione difende i nostri diritti con un ricorso al Tar più che legittimo ? Poi non ci lamentiamo se siamo malvisti, maltrattati e via dicendo... Siamo o no cacciatori ? Allora bisogna essere uniti e basta e fare gli interessi della categoria a 360°. Io non sono un associato ANCL.

da Simone 79 23/02/2016 12.16

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Bracconaggio: Presidente nazionale Libera Caccia denunciato dal Corpo Forestale per utilizzo di richiami vietati da cacciapassione.com Libera Caccia: Presidente nazionale denunciato dal Corpo Forestale per utilizzo di richiami vietati Caccia di Frodo: Abbiamo appreso che nei giorni scorsi che, durante un’operazione di controllo del Corpo Forestale dello Stato, il presidente nazionale dell’Associazione “Libera Caccia”, Paolo S., è stato denunciato per possesso ed utilizzo di richiami per gli uccelli, vietati dalla legge sulla caccia. Insieme al presidente dell'associazione venatoria è stato denunciato anche il facoltoso imprenditore Mauro C., titolare di un importante azienda chimica,nonché noto presidente della Società Sportiva di calcio di Matelica. I due, fino a pochi mesi fa, ricoprivano anche il ruolo, rispettivamente,di sindaco e vicesindaco del Comune di Matelica. I due uomini, insieme ad un altro cacciatore, sono stati sorpresi dagli agenti forestali presso alcuni appostamenti di caccia da loro abitualmente utilizzati e situati in prossimità del valico di Valdiola, un passo situato tra i Comuni di Matelica, Gagliole e San Severino, importante perché molto transitato dagli uccelli nel corso delle loro migrazioni da e verso l’Europa dell’Est. Sulla regolarità o meno di questi appostamenti, situati peraltro vicino al confine di una riserva naturale, si era già occupata alcune settimana fa la LAC Marche, chiedendo che vi fossero effettuati dei controlli da parte delle autorità preposte alla vigilanza. Ricordiamo che il possesso e l’utilizzo di richiami per la caccia non legali è un reato penale, si tratta quindi di una violazione gravissima e per questo la posizione del presidente di Libera Caccia è quella più scomoda e sconcertante, in quanto commessa dal presidente nazionale di un’associazione venatoria, che rappresenta decine di migliaia di cacciatori.

da nessuna credibilità per i bracconieri 23/02/2016 12.15

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Franc la notizia non è solo attendibile ,ma certa e ampiamente divulgata su molti organi di stampa.Il presidente di ANLC per mezzo del suo legale, ha poi oblato,la sanzione penale.La LAC in questo caso a solo riportato la notizia come fatto da altre fonti.Se fosse stata una notizia falsa ci sarebbero state querele,che invece non sono mai partite.Basta che fai una piccola ricerca in rete sui fatti di Matelica e loro protagonisti e potrai sincerarti da solo.....Buona visione franc..@ giusva & co capisco che far venire fuori la verità vi roda,ma essendo la pura verità è giusto così e voi potete continuare a grattarvi.....

da art 30 lettera h legge 157/92 23/02/2016 12.04

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Ma dove? Io ero a far legna e i classici sentieri dei caprioli e cinghiali sono abbandonati, la caccia selvaggi alla borsa di carne di alcune squadre che sono una vergogna per i veri Cinghialisti, la fame di caprioli di scriteriati con l'abilitazione alla selezione e i classici bracconieri da strapazzo hanno decimato gli ungulati e ora ci si mette pure il lupo.

da Federico D. ATC SV3 23/02/2016 11.40

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

x art. 30. Ma ritieni attendibile la fonte da cui hai appreso la notizia riguardante il presidente ANLC ???? Trattasi della LAC. Se non lo sai 'Lega Abolizione Caccia' più volte indagati per falso e per aver speso soldi pubblici a beneficio dei loro presidenti.Figurati se si fanno scrupoli per screditare con probabili falsità i loro antagonisti.

da franc 23/02/2016 9.30

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Articolo 30 sei un quaraquaquà!

da giusva 23/02/2016 9.14

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

ART.30 nel mondo ci sono milioni di uomini, ce ne sono due categorie, ci sono quelli che ce l’hanno e quelli che non le hanno , lui fa parte di quelli che le hanno, tu con i tuoi aforismi farai sempre parte dell’altra categoria. Siamo solo dei pecoroni l’unica cosa che sappiamo fare è piangerci addosso, intanto non ci accorgiamo che ci stanno togliendo le mutande senza toglierci i pantaloni. Se continuano di questo passo, ci faranno sparare al nostro uccello, già come dicono i tuoi compagni animalisti, spalleggiati da una politica filo animalista, dà una ricerca di parte con ristrettezze sub’enormi, su specie non cacciabili che l’indice di abbondanza le da in netta ascesa, inducendo poi il cacciatore ha comportamenti al di fuori dalle regole, non l’approvo se fossimo un paese normale, ma le giustifico.

da LO ZOPPO 23/02/2016 8.42

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Piuttosto parliamo di cose serie. L'hai già rinnovata la tessera annuale di fulco?

da Dexter 23/02/2016 7.25

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Ma quale batosta??? Per un TAR che si pronuncia in una direzione ve ne sono 2 che invece hanno preso decisioni in antitesi a quello ligure.

da Su non dite cazzate 22/02/2016 23.33

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Ma lasciatelo perdere dopo certe affermazioni non puo essere cacciatore ovviamente e comincia a rodersi in anticipo sui movimenti che gli screditaranno l alleato al governo anticaccia dopo la batosta che a questo gli è già arrivata dalla liguria. Forza presidente Ancl avanti così

da Dester 22/02/2016 22.39

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

beh c'è da andare fieri di un presidente nazionale bracconiere,e di una dirigenza che al posto di esautorarlo,ha cercato di coprirlo....saranno della stessa pasta???certo che a sentirvi parlare di diritti e di legalità nella caccia fate abbastanza sorridere.pensa che risate ,quelli che vi incontrano e vi debbono anche stare a sentire!!!Andatevi a nascondere,che gente così di discredito al mondo venatorio e alla sua immagine ne ha portato fin troppo.

da art30 lettera h legge 157/92 22/02/2016 22.14

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Art. 30 potete giusto attaccarvi al fonofil, come fate PATETICAMENTE ogni volta che si parla della Libera, chiaro segno che per il resto non avete argomenti, oramai avete stancato...perchè per il resto ANLC almeno qualche posizione la prende...voi invece continuate pure a mercanteggiare, ci avete già venduti con la 157 (ma visto il tuo nick, evidentemente tu la ritieni un successo), lo farete ancora...qualche poltroncina ammuffita ve la terranno sempre, non temete...

da fabry 22/02/2016 21.49

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Ci sono ben altre porcate che hanno fatto i tuoi dirigenti di riferimento come quello di averti venduto alla politica ,aver reso te schiavo di essa, di loro,e di te stesso.

da Poveraccio come sta messo male 22/02/2016 20.15

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Quando si è a corto di argomentazioni si cade nell'imbecillitá, e l'utente art. 30 ne è la riprova. E parlo non da associato Anlc.

da Pino 22/02/2016 19.41

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Giuseppe da roma vatti a vedere gli articoli dove il presidente nazionale di anlc è stato colto in flagranza a bracconare!!pensa che autorevolezza nella tutela dei "tuoi diritti"...........

da art30 lettera h legge 157/92 22/02/2016 19.29

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

forza non fate come le altre associazioni fateci vedere di che pasta siete fatti e io sono pronto a prendere la vostra tessera

da tordo toscana 22/02/2016 19.22

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Caro art. 30, comecittadino cacciatore sono interessato al fatto che si tutelino i miei diritti,potresti spiegare cosa c'entra il fatto del fonofil??? Mi pare che inogni circostanza si dia contro l'inerzia delle aavv. Adesso che una di queste intraprenda il percorso legale trova detrattori che, come te, danno la zappa ai piedi al mondo della caccia. Se desideri evirarti per far dispetto alla moglie sono affari tuoi. Ma se questa vertenza dovesse portare frutto ai migratoristi, per coerenza, farai bene a mettere il fucile nella custodia il 20 di gennaio (se non prima)

da Giuseppe da Roma 22/02/2016 18.51

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Pensavo la battaglia legale per la legalizzazione del fonofil con cui si è fatto beccare il presidente di ANLC.....ammazza che autorevolezza che ha anlc,accipicchia autorevolezza misurata in MQ degli stand...pietevoli!!!

da art30 lettera h legge 157/92 22/02/2016 18.43

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

la libera caccia e' la sola associazione seria che si prodiga in favore dei cacciatori!per questo ho lasciato le altre ed ho scelto lei!

da mario 22/02/2016 17.25

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

tutti i cacciatori chiedono questo, qualsiasi associazione che porta avanti questi discorsi ci troverà sempre al suo fianco, la politica non ci interessa

da mino 51 22/02/2016 17.06

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

..e soprattutto che finisca questa storia che tutti gli anni si risica il calendario, una volta fatto il calendario non SI DEVE TOCCARE!!

da arturo 22/02/2016 15.39

Re:ANLC prosegue la battaglia legale

Bravi, complimenti. Battere il ferro...

da Simone 79 22/02/2016 15.25