Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lombardia. A Concesio l'assemblea regionale Anuu


martedì 23 febbraio 2016
    

Condotta dal Presidente regionale Domenico Grandini si è svolta l'Assemblea regionale ANUUMigratoristi della Lombardia, durante la quale sono stati affrontati i principali temi tecnico – giuridici: le catture dei richiami vivi e relativo database, le deroghe, il Piano faunistico-venatorio regionale e il calendario venatorio regionale.

Sull'impostazione del PFV regionale l'assemblea ha manifestato una generale condivisione, anche se sono state rilevate delle criticità legate al tema delle munizioni alternative a quelle in piombo, ad alcuni passaggi sugli appostamenti fissi e alle misure di conservazione per alcune specie ritenute in stato di conservazione non favorevole, per le quali si continuano a proporre limitazioni all'esercizio venatorio e niente o quasi sulla vitale tutela dei loro habitat.

Condivisa insoddisfazione invece per l'operato della Regione Lombardia nell'ultimo anno, sia per quanto riguarda l'apertura degli impianti sia, in particolare, per la “passiva accettazione” della decisione del Governo di chiudere in anticipo la caccia alla cesena al 20 gennaio 2016.

Citando le situazioni specifiche delle province di appartenenza sono intervenuti nel dibattito i Presidenti provinciali Massimo Zanardelli per Brescia, Giampiero Zilioli per Bergamo in vece del Presidente Piffari assente per un malanno, Roberto Zanetti per Varese e Massimo Colombo per Lecco. Contributi importanti sono giunti anche dagli altri ospiti: Franco Bruzzone e Alessio Piana per la Liguria, Giovanni Persona per il Veneto e Franco Mazza per l'Emilia-Romagna, moderati dal Presidente del Comitato Esecutivo Massimo Marracci.  
Altrettanto interessanti e utili i contributi ai lavori portati dall'avv. Roberto Bonardi e dal Consigliere regionale Diego Peli. Il Presidente ANUU Marco Castellani ha concluso la  mattinata di lavori.

A seguire si è tenuta anche la riunione interregionale dei dirigenti associativi del Nord Italia.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lombardia. A Concesio l'assemblea regionale Anuu

E no caro jamesin quest’anno abbiamo i dati riconosciuti internazionalmente mica na cosetta bau bau micio micio. Ce so costati un botto, anche la Nasa è stata investita per effettuare i rilevamenti, allertati tutti i centri radar, alianti, aquiloni, palloni sonda, ultraleggeri. Poi c’è la spunta sui tesserini, i droni , le telecamere, la telemetria, radio collari, le fascette, l’anelli. E che c…..diamine, vedrai che questa stagione cacceremo alla grande perché la raccolta è la panacea di tutti i mali che assillano la caccia. Salutiamo il presidente.

da Alvaro 23/02/2016 19.29

Re:Lombardia. A Concesio l'assemblea regionale Anuu

brao Mario l'uccello padulo migra sempre e va sempre nella stessa direzione x tutti i dodici mesi dell'anno perciò spalle al muro

da bresa 23/02/2016 18.03

Re:Lombardia. A Concesio l'assemblea regionale Anuu

Scommettiamo che l'anno prossimo stiamo peggio di prima !

da jamesin 23/02/2016 18.01

Re:Lombardia. A Concesio l'assemblea regionale Anuu

MA LO SAPETE DOVE PRENDE I DATI L'ISPRA RAGAZZI?MA DALLA MIGRAZIONE DELL'UCCELLO PADULO CHE MIGRA SEMPRE E QUINDI ANCHE IN GENNAIO PERCIO' METTETEVI IL CUORE IN PACE!AMEN

da mario 23/02/2016 15.56

Re:Lombardia. A Concesio l'assemblea regionale Anuu

Attenzione, nell'Allegato Specie di uccelli e mammiferi presenti allo stato selvatico in Lombardia nelle schede degli uccelli migratori si fa riferimento alle solite epoche di inizio migrazione a gennaio ignorando le ultime ricerche già pubblicate che individuano l'inizio a febberaio e addirittura per alcune specie a marzo!!!

da Lucio Parodi 23/02/2016 15.26

Re:Lombardia. A Concesio l'assemblea regionale Anuu

criticità legate al tema delle munizioni alternative a quelle in piombo, ad alcuni passaggi sugli appostamenti fissi. VORREI SAPERE COSA COSISTE GRAZIE.

da PARTIGIANO 23/02/2016 12.30