Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

AnuuMigratoristi. Dal Tar Lombardia una sentenza non sentenza


martedì 23 febbraio 2016
    

L'Associazione AnuuMigratoristi ha comunicato che "il TAR Lombardia, nel ricorso presentato contro la delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri emessa in data 01/12/2014, che aveva annullato la delibera n. X/1985 del 20/06/2014 della Giunta della Regione Lombardia secondo cui le Province erano state autorizzate ad effettuare la cattura per il rifornimento dei richiami vivi, ha ritenuto di non entrare nel merito perché, praticamente, la materia non aveva più rilevanza ai fini del contendere.
 
ANUUMigratoristi e FIdC avevano immediatamente impugnato il provvedimento, ma il TAR non aveva ritenuto di accogliere l’impugnativa della sospensiva cautelare, poiché l’atto della Regione aveva esaurito i suoi effetti al 31/12/2014. Nel frattempo la Regione Lombardia si era costituita ad adiuvandum, ma il TAR Milano ha considerato che detta impugnativa non è avvenuta nei termini di legge e, quindi, era decaduta dall’azione di annullamento, come si legge nella sentenza del 27/01/2016. La richiesta di annullamento da parte di ANUUMigratoristi e FIdC è stata considerata inammissibile dal TAR essendo venuto meno l’interesse alla decisione del ricorso, stante la decadenza dell’annuale provvedimento al 31/12/2014.

La questione sulla validità delle catture rimane quindi aperta nell’ambito della normativa attualmente vigente per il rifornimento dei richiami vivi (L. 115/2015 – art. 21), ma non priva di riscontri giurisprudenziali positivi dello steso TAR milanese".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:AnuuMigratoristi. Dal Tar Lombardia una sentenza non sentenza

Baitèl: hai perfettamente ragione, quando infatti mi sento dire da tanti che, se chiudono i roccoli, i capannisti smettono, do la stessa identica (vera) risposta.

da Lorenzo 26/02/2016 9.22

Re:AnuuMigratoristi. Dal Tar Lombardia una sentenza non sentenza

Se noi capannisti dovevamo sopravvivere per i richiami che ci davano i roccoli, avremmo smesso 20 anni fa. Battaglia importante come principio, totalmente inutile negli effetti

da Baitèl 24/02/2016 21.43

Re:AnuuMigratoristi. Dal Tar Lombardia una sentenza non sentenza

Lorenzo vedo che ha centrato perfettamente.Richiami vivi per i cacciatori ,solo provenienti da allevamento....le catture a fine di richiamo sono finite!!!

da tordela 24/02/2016 19.23

Re:AnuuMigratoristi. Dal Tar Lombardia una sentenza non sentenza

in realtà il TAR di Milano dice anche che la nuova formulazione della'art. 4 della 157/92 vieta la cattura dei richiami con mezzi vietati dalla direttiva uccelli e che quindi gli impianti autorizzati sarebbero stati chiusi comunque e che il Consiglio Regionale in un ordine del giorno approvato nella seduta dell'11 novembre 2015 ha dichiarato espressamente che a seguito della modifica normativa sia impossibile effettuare le catture di richiami da destinare ai cacciatori... Ma l'ANUU vede la pronuncia come positiva...

da Lorenzo 24/02/2016 10.29

Re:AnuuMigratoristi. Dal Tar Lombardia una sentenza non sentenza

Fidc non ne fa una giusta. Lo scorso anno ha dichiarato di aver presentato un ricorso contro le chiusure anticipate ma non risulta da nessuna parte. Idem quest'anno. Anuu gli corre appresso. Ma volete darvi una regolata?

da mai più fidc 23/02/2016 19.03