Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino


martedì 23 febbraio 2016
    

Munizioni per la caccia in Italia” è il titolo del Focus sul marchio Fiocchi, realizzato da Fabio Musso, Marco Cioppi e Barbara Francioni dell'Università di Urbino Carlo Bo nel periodo maggio-dicembre 2015 su un campione di 280 cacciatori (interviste dirette durante fiere di settore) e 173 armerie (attraverso la somministrazione di questionario on-line). L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di rilevare il posizionamento del marchio Fiocchi, sia nelle percezioni dei cacciatori, sia nelle vendite delle armerie, ma offre uno spaccato, seppur parziale, della realtà venatoria italiana.

Questi i principali dati rilevati dalla ricerca:
 
Rapporto Fiocchi tab 3
Tab 3: Secondo il sondaggio, dal 1980 al 2014, il numero dei cacciatori attivi in Italia è passato da 1.701.853 a 550.440
 

 Tabella 6
Tab 6: L'età media dei cacciatori è quella compresa tra i 46 e i 60 anni
 

Tabella 7
Tab 7: Il 23,6% dei cacciatori è pensionato, il 18,9% è impiegato, il 18,6 è un lavoratore autonomo, circa il 20% è un dirigente, un professionista o un quadro.
 
 
Tabella 8
Tab 8: Più della metà dei cacciatori (59,3%) ha un diploma di scuola superiore, il 26,1% la licenza media, quasi il 12% è laureato.
 
 
Tabella 9
Tab 9: Il 93,6% è associato ad una federazione o associazione venatoria
 
 
Fiocchi Tabella 10
Tab 10: La principale Associazione è Federcaccia (59,4%), la seconda si stabilisce al 13%, la terza e la quarta intorno al 7%.
 

Fiocchi Tabella 11
Tab 11: Quasi la totalità dei cacciatori pratica l'attività venatoria in Italia, solo il 3,2% all'estero


Fiocchi Tabella 20
Tab 20: Il 70,5% dei cacciatori pratica la caccia vagante, l'11,3% da appostamento fisso, il 9,1% nelle riserve di caccia e appena l'1,8% le pratica tutte


Fiocchi tabella 21
Tab 21: Beccaccia, fagiano e cinghiale sono le specie più cacciate. Storno e oca sono invece agli ultimi posti


Dall'indagine emerge anche che il 53% del campione di cacciatori esaminati pratica anche il tiro: 42,4% nel percorso di caccia, 29,9% il tiro a volo, 11,8% il tiro a segno, 10,4% tiro a palla, 2,1% Five at 200 e long range (altro 1,4%, più discipline 1,4%).

Il sondaggio ha inoltre portato alla luce che per quanto riguarda la media per armeria del giro d'affari annuo relativo alle munizioni per la caccia con arma a canna liscia si registra un importo compreso tra i 10.001 e i 50.000 euro;  sotto i 10.000 euro per le munizioni per canna rigata.

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Puoi essere attratto da questa s.p.a pseudo venatoria solo si hanno le mani in pasta o sei diversamente intelligente non certo per il sostegno della caccia.

da Se la conosci la eviti 26/02/2016 6.15

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

PAOLO M., fino ad ora abbiamo ottenuto che la FIDC alias Legambiente non chiuda la Caccia, ed è già tantissimo.

da Italcaccia 4 ever 25/02/2016 13.24

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

400mila tesserati X 20 euro a tessera fa 8milioni di euro. Se fossero spesi bene .......sempre più convinto che la rovina del nostro mondo dipenda da chi ha i numeri e il denaro !

da Ma è cinofilo.... 25/02/2016 9.40

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

PAOLO M. Ci dovrebbe dire cosa ha ottenuto dalle grandi quella ad esempio che ha 400.000 tesserati.

da Ma ci faccia il piacere 24/02/2016 21.50

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Bekea. Sante parole e molta oculatezza nella diatriba, complimenti! Ma questi di Fidc & C. con quali numeri vanno in giro?...

da s.g. 24/02/2016 20.58

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Se volete,dare un "COLPO DI SPUGNA" non fate più le assicurazioni,con tutte e dico TUTTE LE ASS.VEN.in primis la federcacca(legambiente)...allora,senza i nostri soldi,sono certo che si MUOVERANNO,altrimenti andremo sempre peggio....fino alla chiusura,un saluto.

da MARCELLO64 24/02/2016 18.27

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Ma, bisogna diffondere di piu' la caccia tra i giovani se vogliamo NON scendere sotto i 500.000 mila, piu' manifestazioni, più' avvicinamento all'arte della caccia stessa, portando le persone ad interessarsi e poi ad appassionarsi alla caccia, con prove di campo etc

da arturo 24/02/2016 13.36

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Federanticaccia a parte è un sondaggio interessante, perché a mio parere ultimamente Fiocchi è sottotono rispetto al nome glorioso, ho delle Fiocchi Sur, le The Queen, le dispersanti con bossolo verde che sono micidiali; le ultime che ho preso hanno lasciato metà polvere incombusta tra bossolo e canna e l'animale è andato via ferito. Cosa costa mettere 1€ in più a scatola e non usare polveracce ma le ottime B&P o Nobel Sport?

da FIDC no grazie 24/02/2016 13.27

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Il dato sul numero totale dei cacciatori è oggettivo e non lascia dubbi...così come l'età media. Il dibattito su FIDC contro tutti lascia il tempo che trova. Entro pochi anni i cacciatori saranno estinti o quasi.

da marcello2 24/02/2016 13.13

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Non c'è bisogno di fare molti sondaggi la FIDC è l'associazione che ha più cacciatori basta vedere i comuni,su100 cacciatori 50-60 sono tesserati FIDC che piaccia o no ed è palese. Io capisco le altre associazioni o sindacati in cerca di spazio,ma i dati dicono questi sia su grande scala che su piccola.

da Massimiliano 24/02/2016 12.14

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Basta andare sul sito Fiocchi e ci si registra per il sondaggio; meglio farlo dato che poi ci faranno passare per tutti per tesserati federanticaccia.

da FIDC no grazie 24/02/2016 11.26

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Sondaggio falsato e solamente parziale visto l'esiguo numero degli intervistati (280 ) e del periodo molto limitato e a piccole armerie e fiere del centro Italia .Se avessero fatto le interviste a Hit Show dove le presenze sono maggiori il risultato cambiava e di molto. Ma il detto " cane non mangia cane " vien da pensare che la Fiocchi non parlerà male della Fidc .Per questo ritengo questa ricerca molto pilotata e imparziale nei confronti dei cacciatori e dei tipi di caccia.

da Bekea 24/02/2016 10.59

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Massimiliano: un milione di cacciatori?! temo che i conti la Fiocchi non li abbia fatti chiamando le associazioni per sapere quanto soci hanno, ma usando i dati dei tesserini venatori rilasciati o delle tasse governative pagate..

da Lorenzo 24/02/2016 10.41

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Questi sono i dati,vista la situazione economica e venatoria in Italia sn buoni anzi ottimi,tenendo conto che i cacciatori in italia ad oggi tra assicurazioni venatorie,assicurazioni private e non assicurati siamo intorno al milione ed è tanta roba vista la situazione!Federcaccia rimane l'associazione di riferimento,e dovrebbe far pensare che un'unica associazione è più che ideale e fortunatamente ci stiamo arrivando.

da Massimiliano 24/02/2016 10.21

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Hanno lavorato alla grande per vederne la fine ma nonostante ciò la federcaccia ha il 59,4 di preferenze e la gente ancora vuole che sia essa a gestire la caccia con l’unica . Se non è masochismo questo!!!!!

da Paolo 23/02/2016 21.24

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Migratoria 0,70 + App.temp.1,50+ Tutte 1,80- Ris. cac.9,10 App. fisso11,30- Vagante 70,50 Qualcuno mi spiega? Migratoria va bene- App.tem si spara solo migratoria- Tutte si intende anche migratoria- Ris-di cac non so dove altro ma nel Lazio e Umbria il 90% cacciano migratoria, App.fisso solo migratoria- Vagante anche migratoria Beccaccia ma non solo. Sembra che è la migratoria che tira il carro---- Profilo cacciatore 23,6 pensionato L'età media dei cacciatori è quella compresa tra i 46 e i 60 anni BEATI LORO così giovani pochi contributi, scivoli, prepensionamenti già sulla spalle della comunità lavorativa. L’unico dato che rispecchia a pieno la realtà è quella del precipitoso calo di praticanti 1990 1.701853---91/98 1.600.000 -- anni del bum 157----98 /20 801.156---20/07 749.336.----07/014 550.440. Queste aaw hanno fatto dei grandi progressi non c’è che dire.

da Na sola 23/02/2016 21.14

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

QUESTI SONO I DATI RACCOLTI DALLA FIOCCHI, MA LO SO CHE VOI, CHE STRIMPELLATE SULLA TASTIERA, NE SAPETE DI PIù, TANTO DI PIùùù

da BEPPE B. 23/02/2016 18.27

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Non combattere anche voi aziende leader per difendere la caccia unite ai cacciatori e armieri cosi tra qualche anno chiudete i battenti...non dovrebbe frequentare nessuno il tiro al piattello cosi per voi era finita. Organizzate una vera lotta a favore della caccia cosa che non fanno le associazioni venatorie perché vendute..tutte messe insieme fiocchi,rc,pegoraro,cheddite,ecc.. e tutti gli armieri uniti ai cacciatori e qualche politico o personaggio famoso saremmo una forza inarrestabile.. combattiamo uniti x la caccia e aboliamo le associazioni venatorie federcaccia in primis.. w la vera caccia e i veri cacciatori quella di un tempo

da Roby80 23/02/2016 18.10

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Belin credevo che la caccia all'oca fosse ai primi posti

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 23/02/2016 18.03

Re:Caccia e cacciatori: ricerca Fiocchi - Università di Urbino

Non sono d'accordo con le preferenze selvaggina cacciata : secondo il mio punto di vista, il tordo occupa il primo posto, la cesena, il fagiano, il colombaccio, il porco, la lepre, la beccaccia, lo storno se si potesse cacciare andrebbe messo dopo il tordo, etc. etc...

da jamesin 23/02/2016 17.48