Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT: Legge ungulati, la carica dei 500


mercoledì 24 febbraio 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:

Una affollata assemblea di cacciatori rilancia le proposte formulate dalla CCT.

Non è stato sufficiente lo spazio e, per contenere le centinaia di cacciatori intervenuti all’assemblea convocata dalla Confederazione Cacciatori Toscani di Livorno per discutere della nuova legge sul contenimento degli ungulati si è dovuto aprire un cinema: è successo a Castagneto Carducci dove l’assessore Remaschi e il presidente della Seconda Commissione (Agricoltura e Ambiente) Anselmi hanno potuto toccare con mano il livello di condivisione delle proposte e delle posizioni espresse dalla CCT sull’argomento, nel mondo venatorio. La cronaca della serata racconta il disagio profondo, la repulsa per le posizioni animaliste ma anche lo spirito costruttivo con cui i cacciatori hanno seguito l’iter della “Legge obiettivo” varata per risolvere l’emergenza ungulati.

Fatta salva la condivisione dell’obiettivo posto, il riequilibrio complessivo delle presenze faunistiche sul territorio richiede, è stato ribadito a più riprese nel corso della manifestazione, l’impiego delle modalità più efficaci, con la valorizzazione dell’esperienza del mondo venatorio e l’assegnazione agli ATC di ruolo, funzioni e strumenti per poter modulare le scelte. Per la gestione del cinghiale questo significa in concreto l’impiego e la valorizzazione delle squadre di caccia al cinghiale, del resto da anni impegnate nella prevenzione e nella tutela delle colture e dell’ambiente anche al di fuori delle aree loro assegnate per la caccia.

La legge appena varata, si è detto, ha solo parzialmente accolto le proposte e le considerazioni svolte dalla CCT e rilanciate con forza dai molti interventi succedutisi in assemblea. Nessuna intenzione di “sabotare” l’applicazione delle normative appena varate ma, è stato ricordato, il rischio di vanificare l’impegno dei cacciatori è concreto, con conseguenze rilevanti per le politiche economiche degli Ambiti, costretti ad esborsi crescenti a fronte dei danni. Gli esponenti della CCT intervenuti nel corso dell’assemblea hanno per questo richiamato la necessita di una gestione e di un disegno organici per la gestione di fauna e territorio, di tutto il territorio sottolineando la necessità di monitorare e verificare passo passo, nel corso dei prossimi mesi e in fase di applicazione gli esiti della Legge e dei suoi piani attuativi; chiedendo con forza alla Regione l’impegno ad apportare eventualmente, in corso d’opera, le correzioni necessarie.
Un'assemblea, questa di Donoratico, che incoraggia e rafforza l'obiettivo della costruzione di un unico soggetto rappresentativo di tutti i cacciatori toscani.

Confederazione Cacciatori Toscani
  (Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

Apocalittico...allora non ci si capisce. Le aree che diventeranno non vocate sono tutto tranne che svantaggiate. Saranno le aree della grande opulenza viticola e resteranno vocate le zone dove l'agricoltura e' davvero dura , quella marginale , quella di montagna...Non dimentichiamo mai alcune cose fondamentali. 1) gli agricoltori puppano 961 milioni di PAC ( che sono soldi nostri), 2)praticamente non pagano tasse, fanno il 30/40% di nero pari a più di un miliardo di euro solo in toscana.I grandi viticoltori hanno utili che neanche il traffico di droga...però devono rompere gli zibidei per neanche 2 milioni di danni in tutta la toscana. Io credo che dal vocabolario sia scomparsa la parola "vergogna"!!

da Mustang 27/02/2016 20.46

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

forse pompeo non hai capito, o fai finta. il problema è solo di sostanza. cacciatori sono i cinghialai, cacciatori sono i selettori, cacciatori sono gli agricoltori, cacciatori sono le guardie e i tecnici di parchi e aree protette. la questione è: chi si appropria di questo bendiddio finora caduto dal cielo quasi gratis, in aree ad agricoltura svantaggiata o diseconomica, o anche patrimonio (la carne ungulata) che può costituire reddito aggiuntivo all'azienda? questo è il dilemma. e su questo ci sono delle aspettative, private, privatistiche, di categoria, e anche pubbliche. in tempi miserabili, i parchi lucrano sulle catture e sulla vendita di carne viva, che fuori dal parco muore, con il plauso di animalisti e politicanti, categoria da sempre trasversale. ma la primogenitura ce l'hanno i cinghialai, causa indolenza trentennale di associazioni e istituzioni

da apocalitticointegrato 27/02/2016 10.37

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

Quante polemiche inutili! Mi chiedo: ma se l’obiettivo è il contenimento della selvaggina al fine di rapportarla alle concrete potenzialità del territorio allo scopo di limitarne l’impatto a danno di agricoltura e sicurezza pubblica, perché, anziché stimolare e regolamentare l’azione determinante e insostituibile dei cacciatori si dovrebbe finisce per rendere difficoltosa proprio tale azione? L’attività di contenimento numerico delle specie NON E’ CACCIA (generosamente elargita) – la Caccia è esercizio nobile che risponde ad altri criteri tecnici ed etici - ma servizio pubblico socialmente utile e come tale di interesse generale, in primis, delle istituzioni preposte alla salvaguardia di tali finalità. I cacciatori hanno sempre dimostrato ampia disponibilità a collaborare e non per il solo gusto di sparare, come ci accusano i nostri detrattori, ma per senso di responsabilità civica nelle attività di gestione di fauna e ambiente. Pertanto si tranquillizzino (i cacciatori); le istituzioni preposte sono chiamate a mettere in atto le soluzioni più idonee a risolvere quella che da più parti è considerata una vera e propria emergenza, a pena l’inefficacia della loro azione e, conseguentemente, l’aggravarsi del problema. E le soluzioni più opportune comportano, tutte, l’irrinunciabile ricorso alla preziosa collaborazione dei cacciatori.

da Pompeo Trombetta 25/02/2016 14.55

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

Come mai mancava Legambiente, la compagna di merende di Fidc & company?

da W Legambiente 25/02/2016 13.24

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

Ma dai il piccolo ATC dove risiedo dai dati ufficiali ha 1000 iscritti, il 90% cacciatori di ungualti e loro si comlimentano per 500 adesioni, ma dedicatevi al calcio che c'è da racaattare più palanche e smettetela di far danni alla Caccia.

da FIDC no grazie 25/02/2016 13.13

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

Un vero simpaticone "FIDC no grazie". Il mondo era in trepidante attesa di un commento così arguto e intelligente. Grazie, l'umanità te ne sarà eternamente grata!

da Sinapsi 25/02/2016 11.36

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

Ma c'era il rinfresco gratuito?

da FIDC no grazie 25/02/2016 10.03

Re:CCT: Legge ungulati, la carica dei 500

Ormai l'interesse dei pochi cacciatori che ancora rinnovano è solo sul cinghiale e ungulati. Poeracaccia.

da Mario 24/02/2016 18.18