Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann


mercoledì 2 marzo 2016
    

In una lettera aperta all'Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann, il Consigliere Nazionale Arci Caccia, Andrea Severi, chiede un urgente e indifferibile cambio di rotta sugli ATC.

“Possiamo dire ormai – si legge nella lettera – che ci apprestiamo a chiudere il primo triennio di gestione dei nuovi ATC, la fase canonica dello start up, dovremmo iniziare a vedere qualche risultato virtuoso o almeno le premesse di ciò, in realtà ci troviamo di fronte ai medesimi problemi di sempre e ad una totale assenza di fauna selvatica sul territorio, gli ATC insomma sembrano una volta di più dei macro quagliodromi al servizio peraltro di pochi fortunati recuperatori di fauna allevata e il tutto per pochi giorni l’anno. Oltre a ciò siamo in presenza di un ente ancora assente sul piano del controllo degli opportunisti (se non per corsi e dispense) della gestione cinghiale (un triennio per fare poco o niente) e inutile ai fini del rapporto sinergico con agricoltori e ambientalisti”.

“La Regione – conclude Severi – può e deve essere da stimolo per avviare un percorso di riforma adeguato ai tempi, al fallimento evidente della fase di start up (almeno in termini di risultati oggettivi e misurabili sul territorio) e alle competenze che verranno attribuite nei prossimi anni”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

Scusa Riccardo, anche io sono di Velletri ..e tutti sti fagiani ambientati non li ho visti. Anzi.. paghiamo lo scotto di un territorio che non c'è più, perché sottratto dal Parco. Quel po di territorio è un continuo di case, villette ecc ecc. Francamente.. non so di cosa parli.

da MarcoC 03/03/2016 11.31

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

probabilmente hanno fatto dei recinti a cielo aperto, solo così i pulcini riescono a diventare fagiani ed ad irradiarsi nel territorio, se fatto bene ci si riesce, basta non farlo diventare un gallinaro, nel senso che non devono abituarsi a vedere l'uomo, va schermato bene.

da giusva 03/03/2016 10.28

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

Come si dice; le vie del Signore sono infinite ma immettere pulcini di fagiano e poi trovarne la riproduzione mi sembra più una burla che verità non foss'altro perchè la zona dovrebbe essere sterile da qualsiasi predatore alato, strisciate, e quadrupede.

da Alvaro 03/03/2016 10.16

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

Finalmente iniziate a capire che gli ATC hanno portato alla rovina la caccia. ELIMINATELI prima che fanno altri danni, altrimenti la caccia è destinata a sparire. Usate la TESTA.

da Giovanni 03/03/2016 9.57

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

bha! tutti questi risultati in zona Castelli Romani e dintorni non si sono visti a tre anni dall'insediamento del nuovo atc Rm2, tant'è che c è una grande fuga verso le regioni limitrofe ed i loro atc per cacciare la stanziale, una rondine non fa primavera.

da giusva 03/03/2016 9.46

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

buongiorno, sono un cacciatore del comune di Velletri posso confermare che da un paio di anni sul nostro territorio si sono riprodotti alcuni fagiani, non pronta caccia ma immissioni per da pulcini. che si sono ambientati e poi riprodotti su territorio libero. dunque deduco che il lavoro dell'atc RM2 non e stato fallimentare. questo e un mio pensiero. arrivederci.

da cascapera riccardo 03/03/2016 9.04

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

Finalmente la verità sul funzionamento degli ATC. Non è che ci faccia piacere intendiamoci, perchè alla loro costituzione ci fecero vedere ambienti risanati e selvaggina stanziale e migratoria reperibile allo stato selvatico e non come prodotto pari a quello dei quagliodromi. Questo è l'andazzo secondo il mio punto di vista della maggior parte degli ATC italiani. La soluzione ci sta ma non la si vuole vedere ne leggere. In anni passati abbiamo detto e ridetto che la soluzione era quella di un accordo con gli agricoltori in special modo per mantenere ambienti adatti allo sviluppo e sopravvivenza dei selvatici, ma è stato più facile andare dietro agli ungulati dove l’accordo si fa con la natura senza spese ne perdita di tempo e impiego di manodopera. Adesso si vedono i risultati e spero se ne faccia buon pro. Ma a chi lo diciamo ?

da jamesin 02/03/2016 20.50

Re:Andrea Severi scrive all'Assessore Carlo Hausmann

Il famoso bue che da del cornuto all'asino

da Ioioioioioioio muuuuuuuuu 02/03/2016 17.18