Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Concorso della Presidenza della Repubblica. Occorre la licenza di caccia


venerdì 4 marzo 2016
    

La Presidenza della Repubblica ha avviato una selezione pubblica per ricercare due addetti al settore della tutela e gestione ambientale, con specifica esperienza in attività di inanellamento dell’avifauna, da inserire nel ruolo della carriera ausiliaria tecnica della Tenuta presidenziale del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.

Il profilo professionale, che verrà adibito alla Tenuta presidenziale di Castelporziano a Roma, svolgerà, tra le altre, le seguenti attività: pattugliamento e sorveglianza del territorio, gestione della fauna selvatica, identificazione dell’avifauna e marcaggio con anelli metallici e la vigilanza ed intervento attivo in caso di incendi boschivi.

Tra i requisiti per poter partecipare al concorso sono richiesti il possesso della licenza di porto di fucile per uso di caccia, il patentino da inanellatore rilasciato dall’I.S.P.R.A. ovvero praticantato, debitamente documentato dall’I.S.P.R.A., in atto presso un inanellatore autorizzato dal medesimo Istituto da almeno tre mesi alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e il possesso del titolo di selecontrollore rilasciato dai competenti organismi regionali o provinciali.

I candidati dovranno sostenere un prova pratica che prevede l'attività di inanellamento completa (stesura reti, manipolazione, misurazione, compilazione di registro), riconoscimenti botanici e di elementi faunistici (tracce fatte, impatto sulla vegetazione), riparazione di fortuna di una recinzione, descrizione naturalistica su un percorso. Superata la prova pratica seguirà un colloquio sulla cultura generale, funzioni e attribuzioni del Presidente della Repubblica, tecniche di tiro e balistica, fauna e flora e loro gestione, prevenzione e spegnimento di incendi boschivi.

Le domande possono essere inviate entro il 31 marzo 2016.

Per maggiori informazioni consulta il sito della Presidenza della Repubblica

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Concorso della Presidenza della Repubblica. Occorre la licenza di caccia

questi sono Dogmi non concorsi!!

da lux 06/03/2016 13.22

Re:Concorso della Presidenza della Repubblica. Occorre la licenza di caccia

Santa ingenuità. Classici requisiti cuciti addosso a chi si sa già che deve vincere .

da Dipper 06/03/2016 12.18

Re:Concorso della Presidenza della Repubblica. Occorre la licenza di caccia

ci sono progetti in corso, per esempio quello sulla beccaccia se mi hanno informato bene, che fa l'ispra. solo che all'ispra con la licenza di caccia ce ne sono pochi e soprattutto gli uccelli li vedono sotto altra prospettiva

da Niki 04/03/2016 15.56

Re:Concorso della Presidenza della Repubblica. Occorre la licenza di caccia

Perchè questo ? Ma non esistono a livello nazionale e internazionale della CE, degli inanellamenti fatti già da tanti anni ? Sono o non sono meritevoli di essere presi in considerazione. Boh !

da jamesin 04/03/2016 13.06

Re:Concorso della Presidenza della Repubblica. Occorre la licenza di caccia

La Tenuta Presidenziale ha già all'interno dei cacciatori professionisti stipendiati, alcuni residenti in loco, la gestione della fauna all'interno è compito loro, non degli animalari.

da giusva 04/03/2016 12.24

Re:Concorso della Presidenza della Repubblica. Occorre la licenza di caccia

immediato ricorso delle cosidette onlus animalarde.....

da AFFAN COOL 04/03/2016 11.53