Un gruppo di operatori, fra cui i dirigenti delle sezioni Federcaccia di San Miniato e Cascina, i presidenti delle ZRC di Navacchio e San Miniato oltre ad altri consiglieri FIdC in rappresentanza dell'ATC Pisa, lo scorso mese di febbraio si sono ritrovati sull'isola di Pianosa per prendere parte alla cattura delle lepri. L'incontro è stato organizzato per rispondere alla richiesta di collaborazione del progetto per la salvaguardia delle comunità di lepre italica autoctone dell'isola, che prevede di traslocare l'attuale ceppo di lepre europea.
Oltre ai volontari pisani è intervenuto anche un gruppo proveniente da Chieti e tutte le operazioni sono state coordinate da personale ISPRA. Il progetto prevedeva un impegno continuo degli operatori di circa 30 giorni alternando i gruppi provenienti da vari ATC, stabilendo la permanenza sull’isola a quattro giorni a turno.
Al termine di ogni turno le lepri catturate, ripartite proporzionalmente agli operatori presenti, sono state trasferite nei luoghi di provenienza dei gruppi di lavoro e liberate in zone interdette alla caccia (Federcaccia).