Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Grosseto: esami per l'abilitazione venatoria a febbraio


lunedì 26 gennaio 2009
    
Esami abilitazione venatoria febbraio a GrossetoE' in programma per giovedì 26 febbraio 2009 la prima sessione d'esame per ottenere la licenza di caccia (ai sensi dell'art. 29 della Legge regionale n. 3 del 1994).
La prova scritta, per conseguire l'abilitazione all'esercizio venatorio, si terrà alle 15 e 30 all'Istituto tecnico per geometri in via Dei Barberi a Grosseto.
Possono partecipare all'esame i residenti e le persone domiciliate in provincia i Grosseto che hanno compiuto 18 anni di età.
Le domande di ammissione devono essere presentate in carta bollata entro e non oltre il 6 febbraio 2009, alla Provincia di Grosseto - Servizio attività faunistico venatorie e ittiche - via Trieste 5, Grosseto.
Nella domanda di ammissione il candidato deve dichiarare generalità, dati anagrafici, residenza e/o domicilio e allegare una fotocopia del documento di identità e il certificato di idoneità fisica all'esercizio venatorio. Per la compilazione della domanda si può utilizzare il fax simile scaricabile sul sito internet dell'Amministrazione provinciale www.provincia.grosseto.it, nella sezione "modulistica".
L'esame scritto, come previsto dalla normativa regionale, sarà seguito da una prova orale. Le materie di esame sono: legislazione venatoria, zoologia applicata alla caccia, armi e munizioni da caccia, tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole, norme di pronto soccorso, caccia al cinghiale. Le nozioni sono contenute nel testo, approvato con il Decreto dirigenziale regionale n. 3729 del 2006, scaricabile dal sito della Provincia - sezione "Polizia provinciale", "caccia", "licenza di caccia".
Dopo il superamento dell'esame, il candidato otterrà dalla Provincia il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio e potrà richiedere alla Questura la licenza di caccia.

(Comunicato stampa Provincia di Grosseto)

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...