Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo


martedì 15 marzo 2016
    

Lupi SveziaAttualmente nel territorio abruzzese, ha fatto sapere l'assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, la popolazione stimata dei lupi ammonta a 350 esemplari, di cui i 2/3 gravita nelle aree dei parchi (nei quali non è ammessa alcuna deroga) e “non esistono le condizioni per un abbattimento selettivo dei lupi”.
 
Tuttavia ha precisato Pepe “la Regione Abruzzo si è posta il problema degli indennizzi da corrispondere agli imprenditori agricoli per danni causati da lupi e cinghiali incrementando la relativa voce di bilancio a 750 mila euro”.

Il tema dei danni e dei relativi indennizzi “è previsto anche nel Piano di sviluppo regionale con azioni specifiche e come strumento aggiuntivo a situazioni emergenziali”. A livello nazionale, invece, il Piano dovrà essere approvato in via definitiva in sede di Conferenza Stato-Regioni ed “è opportuno che in quella sede – ha concluso l'assessore Pepe – le Regioni esprimano le proprie problematiche su scala regionale sia di conservazione della specie sia di mitigazione dei conflitti tra la presenza del lupo e alcune attività antropiche” (Regione Abruzzo).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

ragazzi purtroppo è così!!!.... niente lupi in eccesso= niente pagnotta per gli animalari, niente cinghiali in eccesso= niente pagnotte per gli animalari, niente storni cagatori= niente pagnotta per gli animalari, stessa cosa per i cervi, le nutrie, i corvidi, le gazze, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc............il problema è e resterà sempre lo stessi nel nostro paese..........LA PAGNOTTA!!!!!!!

da Michele beccacciaio 16/03/2016 17.40

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

X Arrabbiato 63; non hanno paura degli animalari, hanno paura di perdere la poltrona!!! Danno ragione a tutti, anche a noi (poche volte) per prendere il voto e poi....arrivederci e grazie!! Mai una gestione corretta, intelligente e fondata su dati scientifici. Solo ideologia e demagogia!!

da ugus 16/03/2016 16.50

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

Morale della favola: niente azioni di contenimento(è politicamente scorretto) come succede in tutto il mondo, ma indennizzi con i soldini di pantalone. Ottima risposta politichese che prova ancora una volta il perché dello sfascio e decadimento in cui ci costringono a vivere.Gli amministratori hanno letteralmente paura degli animalisti.

da Arrabbiato 63 16/03/2016 8.28

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

speriamo che si possono triplicare ,poi ci penseranno gli animalisti a tenerli sotto controllo,gli porteranno le scatolette e i croccantini.

da mb 15/03/2016 23.05

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

cosa farete quando il numero sara' fuori controllo?? aspetterete il cimurro??

da anonimo 15/03/2016 14.07