Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo


martedì 15 marzo 2016
    

Lupi SveziaAttualmente nel territorio abruzzese, ha fatto sapere l'assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, la popolazione stimata dei lupi ammonta a 350 esemplari, di cui i 2/3 gravita nelle aree dei parchi (nei quali non è ammessa alcuna deroga) e “non esistono le condizioni per un abbattimento selettivo dei lupi”.
 
Tuttavia ha precisato Pepe “la Regione Abruzzo si è posta il problema degli indennizzi da corrispondere agli imprenditori agricoli per danni causati da lupi e cinghiali incrementando la relativa voce di bilancio a 750 mila euro”.

Il tema dei danni e dei relativi indennizzi “è previsto anche nel Piano di sviluppo regionale con azioni specifiche e come strumento aggiuntivo a situazioni emergenziali”. A livello nazionale, invece, il Piano dovrà essere approvato in via definitiva in sede di Conferenza Stato-Regioni ed “è opportuno che in quella sede – ha concluso l'assessore Pepe – le Regioni esprimano le proprie problematiche su scala regionale sia di conservazione della specie sia di mitigazione dei conflitti tra la presenza del lupo e alcune attività antropiche” (Regione Abruzzo).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

ragazzi purtroppo è così!!!.... niente lupi in eccesso= niente pagnotta per gli animalari, niente cinghiali in eccesso= niente pagnotte per gli animalari, niente storni cagatori= niente pagnotta per gli animalari, stessa cosa per i cervi, le nutrie, i corvidi, le gazze, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc............il problema è e resterà sempre lo stessi nel nostro paese..........LA PAGNOTTA!!!!!!!

da Michele beccacciaio 16/03/2016 17.40

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

X Arrabbiato 63; non hanno paura degli animalari, hanno paura di perdere la poltrona!!! Danno ragione a tutti, anche a noi (poche volte) per prendere il voto e poi....arrivederci e grazie!! Mai una gestione corretta, intelligente e fondata su dati scientifici. Solo ideologia e demagogia!!

da ugus 16/03/2016 16.50

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

Morale della favola: niente azioni di contenimento(è politicamente scorretto) come succede in tutto il mondo, ma indennizzi con i soldini di pantalone. Ottima risposta politichese che prova ancora una volta il perché dello sfascio e decadimento in cui ci costringono a vivere.Gli amministratori hanno letteralmente paura degli animalisti.

da Arrabbiato 63 16/03/2016 8.28

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

speriamo che si possono triplicare ,poi ci penseranno gli animalisti a tenerli sotto controllo,gli porteranno le scatolette e i croccantini.

da mb 15/03/2016 23.05

Re:Abruzzo. Pepe: nessuna ipotesi di abbattimento selettivo del lupo

cosa farete quando il numero sara' fuori controllo?? aspetterete il cimurro??

da anonimo 15/03/2016 14.07